Home > Cultura > Prima Guerra Mondiale,Ricordo e Diritti Umani

Prima Guerra Mondiale,Ricordo e Diritti Umani

scritto da: Antonelloquattrocchi | segnala un abuso

Prima Guerra Mondiale,Ricordo e Diritti Umani

Il sacrificio degli uomini sia in guerra che in casa, sacrificio di tanti e quando diciamo uomini dobbiamo intendere anche le donne i bambini,tutti ! Uno studio sviluppato dal demografo italiano Giorgio Mortara nel 1925, basato su dati ufficiali del governo, stimò in 651.000 i militari italiani caduti durante il conflitto, così ripartiti: 378.000 uccisi in azione o morti per le ferite riportate, 186.000 morti di malattie e 87.000 invalidi deceduti durante il periodo compreso tra il 12 novembre 1918 e il 30 aprile 1920 a causa delle ferite riportate in guerra. Da non dimenticare i morti civili,i danni materiali e l'attacco di influenza denominata spagnola. Quest'anno ricorre il Centenario della fine della Grande Guerra,centinaia di manifestazioni si sono svolte su tutto il Territorio Nazionale e molte continueranno anche nel futuro, compito di ciascuno di noi e' non far dimenticare e che tutto il Sacrificio fatto dai nostri nonni non vada disperso,che le nuove generazioni non perdano il Valore del Ricordo! In questo contesto la F.I.D.C.A. -Federazione Italiana dei Combattenti Alleati- ha cercato di essere presente sia nelle Cerimonie svolte sul Territorio Nazionale che all'Estero-Caporetto- per il Rispetto e l'Onore di chi adesso non ce' più.Nel contempo far sempre rammentare il sacrificio di chi e' rimasto a casa:donne,anziani,bambini,anche Loro si sono sacrificati e nello stesso tempo anche quelle Persone che hanno subito danni psico-fisici permanenti.Alle manifestazioni hanno partecipato Personaggi autorevoli che con la loro presenza hanno valorizzato il sentimento intrinseco di Patria,parola che non dobbiamo mai dimenticare e nello stesso tempo non farci catturare da pseudo masturbazioni mentali espresse da individui che non hanno ancora capito il Valore di questa Parola!La Patria e' unica ed indivisibile!In questo contesto Uomini come il Presidente Nazionale FIDCA Cav Eugenio Montalto impegnati a non far dimenticare la Memoria Storica ,uomini e donne che quotidianamente offrono il loro impegno anche per la sicurezza stessa delle Celebrazioni come Michele Vidon e Stefania Zampieri e la MV Consulting-scorta a SAR Emanuele Filiberto e non solo,e persone che si offrono perchè il tutto non si perda come Samuele Basso dell'Azienda Mograph ARTS ,che realizza i reportage e che rimangano a memoria per le future generazioni; uomini che prendono ferie per nessere presenti nelle varie celebrazioni.Grazie a queste disponibilità e volontarietà onoriamo i Nostri Caduti!

Prima guerra | FIDCA | Montalto | Vidon | caduti | patria |

Cesena: Far conoscere i Diritti Umani – in formato cartaceo o attraverso i servizi On-Line

Che cosa c’è di terribile nella società?

Apprendere i Diritti Umani - SERVIZI ON-LINE PER L’ISTRUZIONE

La Chiesa di Scientology per l’educazione sui Diritti Umani

Uniti per i diritti umani: la conoscenza ci rende liberi

Consegna medicinali alla Caritas della parrocchia di San Domenico di udine

Associazione volontari san Giorgio :Carissimi Soci, amici e simpatizzanti, il giorno 15 ottobre 2021, tramite la Volontaria Signora Paola Bullo abbiamo consegnato N°10 cartoni di medicinali di vario tipo, per un valore di €.12.021,06, raccolti dai nostri medici volontari che da anni ci aiutano in questa missione ASSOCIAZIONEVOLONTARI diSAN GIORGIO O. d. V.Comunicato N°8/2021: = Consegna medicinali alla caritas  della parrocchia di San domenico di udine =          Carissimi Soci, amici e simpatizzanti, il giorno 15 ottobre 2021, tramite la Volontaria Signora Paola Bullo abbiamo consegnato N°10 cartoni di medicinali di vario tipo, per un valore di (continua)

FIDCA Udine :Ricordo del MILITE IGNOTO

Ricordo della Storia del Milite Ignoto,mai dimenticare mai non far conoscere la storia! Contributo elaborato dal Socio FIDCA di Udine :Giuseppe Troilo IL MILITE IGNOTO  Tributare onori solenni a un Milite Ignoto, e cioè tecnicamente al cadavere di uno sconosciuto di cui si sa solo che ha combattuto in guerra a difesa della Patria può apparire un’idea bizzarra, agli occhi di noi moderni. Mettiamoci però nei panni di un Italiano di inizio anni ’20, e cerchiamo di capire il profondo significato simbolico di tale gesto. (continua)

Gradisca d'Isonzo -24 ottobre 2021 II Edizione “ Donne di Valore “, XVI Edizione del Premio Bontà, XI Edizione Premio Bontà UNCI CONI allo Sport e VII Premio Solidarietà Bambini.

Gradisca d'Isonzo -24 ottobre 2021 II Edizione  “ Donne di Valore “, XVI Edizione del Premio Bontà, XI Edizione Premio Bontà UNCI  CONI allo Sport e VII Premio Solidarietà Bambini.
Il Premio Bontà intende illuminare ed esaltare il bene che si esprime nella vita di tutti i giorni, la bellezza di mettersi in gioco per gli altri, attività non sempre riconosciute con il giusto peso Dopo un lungo periodo di restrizioni dovute alla pandemia e che ha obbligato a limitare nella sostanza l’organizzazione di eventi e di manifestazioni di promozione sociale, l’UNCI (Unione Nazionale Cavalieri d’Italia), sezione provinciale di Gorizia comunità che crede in grandi valori di persone, istituzioni o associazioni, riprende le sue iniziative Domenica 24 ottobre 2021, giornata in cui (continua)

Guerre a confronto!

ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V. Comunicato N°7/2021: = Festa di Santa Margherita al Castello di Prampero di magnano in Riviera (UD)

Carissimi Soci, amici e simpatizzanti, Domenica 18 luglio 2021, su invito dei nostri Soci i Conti Marisanta e Pietro Enrico di Prampero, abbiamo festeggiato Santa Margherita e come ogni anno, ci siamo recati alla Santa Messa celebrata nella Chiesa dedicata alla Santa, sotto il Castello di Prampero a Magnano in Riviera (UD). Alle ore 10,45 ci siamo ritrovati alle pendici del Castello omonimo e sono veramente felice perché abbiamo partecipato in rappresentanza e per l’Associazione Volontari di San Giorgio O.d.V Domenica 18 luglio 2021, su invito dei nostri Soci i Conti Marisanta e Pietro Enrico di Prampero, abbiamo festeggiato Santa Margherita e come ogni anno, ci siamo recati alla Santa Messa celebrata nella Chiesa dedicata alla Santa,  sotto il Castello di Prampero a Magnano in Riviera (UD). Alle ore 10,45 ci siamo ritrovati alle pendici del Castello omonimo e sono veramente felice perché abb (continua)