Home > Libri > Edizioni Leucotea annuncia l’uscita del nuovo romanzo di Ezio Bincoletto “In principio ero io”

Edizioni Leucotea annuncia l’uscita del nuovo romanzo di Ezio Bincoletto “In principio ero io”

articolo pubblicato da: EdizioniLeucotea | segnala un abuso

Edizioni Leucotea annuncia l’uscita del nuovo romanzo di Ezio Bincoletto “In principio ero io”

 

In collaborazione con la collana Project Leucotea tre racconti ricchi di emozioni

 

 

La prima storia inizia all’isola di Wight, al pop festival dei 1970, dove giungevo dall’ospedale inglese che mi ospitava per tirocinio Da Wight, a Carnaby Street per la musica e sempre musica, ascoltata, raccontata, soprattutto suonata; in una serie di iniziative a scopo culturale, divulgativo, aggregante, pro giovani… Poi l’università, il mondo del ’68. E ancora musica, a fianco della vita di lavoro, di studio, di famiglia, accanto ai ricordi della scuola, la scuola rock inventata per il figlio. E in mezzo il dramma della morte reale dell’amico di suono.

Le seconde due storie rappresentano relazioni umane illusorie che rivelano crudamente la loro profonda verità. La madre che dovrebbe esistere per accudire e viceversa è sommersa dalla propria tristezza e il figlio che le gravita intorno, sedotto e quasi indistinto. E poi la relazione fraterna, che traduce la verità del mito biblico di Caino e Abele, in un racconto fantastico quanto crudamente realistico.

Infine l’appendice del padre, che non esiste come riferimento ai figli, preso dai propri dolorosi trascorsi giovanili; si presenta a giocare con loro quando finalmente ha finito l’espiazione del ricostruire la propria vita. Ma è tardi e gioca da solo, pur nella comprensione del figlio che legge la sua infelicità.

 

 

Ezio Bincoletto è nato a Noventa di Piave il 19/01/1948, medico chirurgo, specialista in psichiatria, ha lavorato presso la clinica psichiatrica dell’università di Padova e Trento. Cofondatore con il collega prof. Condini del servizio territoriale di neuropsichiatria infantile del trentino, ultima la sua formazione con la frequenza assidua del collega Spadoni della Società Psicoanalitica di Bologna.

Appassionato di musica rock dagli anni ‘60, suona tuttora in un gruppo di amici.

edizioni leucotea | racconti | musica |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

EXITone alla terza edizione di “Torno Subito”: la società di Ezio Bigotti presenta in anteprima “Smart cities e community management”


EXITone di Ezio Bigotti, nel RTI EXITone SICUREZZA al lavoro in 9 regioni per Consip


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


Intervista di Alessia Mocci a Francesco S. Mangone: vi presentiamo “La spazzola dell’ingegnere”


EXITone: la società di Ezio Bigotti exhibitor all’Energy Business Forum


'Pugni chiusi', un nuovo punto di vista sul bullismo, a cura di Ezio Alessio Gensini & Leonardo Santoli


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Dopo più di trent’anni una nuova edizione dello Schnabelewopski heiniano.

Dopo più di trent’anni una nuova edizione dello Schnabelewopski heiniano.
  L’opera, curata dalla Professoressa Barbara Di Noi, si inserisce nella pubblicazione dell’opera omnia dello scrittore tedesco   Dopo Notti Fiorentine (EBK, ISBN 978 88 907833 8 8) arriva in libreria un’altra opera dello scrittore romantico Heinrich Heine a cura di Barbara Di Noi. La traduzione ci riporta con vivida attualità lo spiccato senso umoristico hei (continua)

Come si insegna la religione oggi?

Come si insegna la religione oggi?
  In bilico tra il papale "Chi sono io per giudicare?", i "Dubia" dei Cardinali, le incognite del Sinodo sull'Amazzonia e un'affluenza alla Messa domenicale mai così bassa dai tempi di Diocleziano come avviene la trasmissione del depositum fidei?      E' quello che ci racconta il Bresciano Emilio Cattaneo tramite gli occhi di un genitore "cost (continua)

Edizioni Leucotea in collaborazione con la collana Élite annuncia l’uscita del libro di Gioia Martignago “Quello che eravamo”

Edizioni Leucotea in collaborazione con la collana Élite annuncia l’uscita del libro di Gioia Martignago “Quello che eravamo”
  Edizioni Leucotea in collaborazione con la collana Élite annuncia l’uscita del libro di Gioia Martignago “Quello che eravamo”                                    "La storia la sai. Te l&rsqu (continua)

Filippmarlowe torna con un nuovo e coinvolgente caso investigativo!

Filippmarlowe torna con un nuovo e coinvolgente caso investigativo!
Riusciranno Tony Costa e Filippmarlowe a sbrogliare l’intricato “gomitolo” di indizi?   Filippmarlowe e Tony Costa, la più improbabile tra le coppie di investigatori, torna con una nuova entusiasmante avventura. Un pomeriggio di una giornata di Primavera meteorologicamente incerta, una donna (Più truccata del mazzo di carte di un baro. Capelli lunghi e ossig (continua)

Edizioni Leucotea, in collaborazione con la collana Élite, presenta il libro di Sebastiano Martini “Covadonga”

Edizioni Leucotea, in collaborazione con la collana Élite, presenta il libro di Sebastiano Martini “Covadonga”
  Il romanzo, autentico atto di amore per Cuba, contiene molte digressioni e aneddoti sul paese, oltre che uno sguardo critico sulla sua attuale condizione.   Due amici ultra quarantenni, nella Cuba contemporanea, decidono di avventurarsi in un affare imprenditoriale, con l’illusione di poter cambiare vita. Qui conoscono un ambiguo funzionario di Stato, che si dichiara disponibi (continua)