Home > Cultura > Al via “Incontri con l’autore” e “Cin’è Musica Concerto”.

Al via “Incontri con l’autore” e “Cin’è Musica Concerto”.

scritto da: Daniele Aiello Belardinelli | segnala un abuso

Al via “Incontri con l’autore” e “Cin’è Musica Concerto”.


Prenderanno il via l’1 e il 2 ottobre nella sala consiliare del palazzo comunale di Tarquinia le rassegne “Incontri con l’autore” e “Cin’è Musica Concerto” (ingressi gratuiti). A inaugurare “Incontri con l’autore” (ore 17.30) sarà il saggista e critico letterario Massimo Onofri che parlerà dell’opera L'epopea infranta. Retorica e anti-retorica per Garibaldi, recente vincitrice del “Premio Speciale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’Unità d’Italia”, nell’ambito del “Premio De Sanctis per la Saggistica”.Nel libro Onofri rilegge il mito di Garibaldi e dei Mille, ricorrendo alla testimonianza dell'arte, tra letteratura, pittura, scultura e cinema, e si pone domande su alcune liturgie fondative della nuova Italia che prova a riconoscersi in uno dei miti più vivi e ambivalenti del Risorgimento. “Cin’è Musica Concerto” sarà aperto (ore 18) da De Brevitate Vitae, una rappresentazione teatrale in veste di recital musicale sullo scorrere del tempo, con testi del filosofo latino Seneca e canzoni di Giorgio Gaber, Gino Paoli, Luigi Tenco, Francesco De Gregori, Sergio Cammariere e Ivano Fossati. Con Elena Alfieri, Fabio Biagiola, Lina Deriu ed Enzo Scamponi, voci recitanti e cantanti, Pietro Pacini al piano, Angelo Rosati alle chitarre e Fabio Caponi al contrabbasso, uno spettacolo originale in cui due personaggi, un uomo e una donna, si affrontano e si confrontano sull’essenza del tempo e sulle fasi scandite dal tempo: un presente breve, un futuro incerto e un passato sicuro.  

 

 

Letteratura | musica | Massimo Onofri | Seneca |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

2ª edizione di “Cin'è Musica Concerto”.


Aida Satta Flores in concerto al PalaFiori di Sanremo l’ 11 febbraio ore 18,30


Romanoff- Schwarzberg e Maisky in concerto: due figlie d'arte


Intervista di Alessia Mocci a Luc Vancheri: la pubblicazione italiana del saggio francese “Cinema e Pittura”


Musica al tramonto: la Sardegna testimonial jazz per Tramonti di Musica e Musica sulle Bocche, dal 7 agosto al 1 settembre


“Cin’è Cinema”, i film C’era una volta e Chocolat chiuderanno la rassegna.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Concerto di Natale “Suoni per il Mondo – 1MattonexBatouri”

Concerto di Natale “Suoni per il Mondo – 1MattonexBatouri”
Semi di Pace si prepara già a un Natale all’insegna della solidarietà. L’associazione, insieme alla Bonifazi Franchising Immobiliare, brucia i tempi e presenta il concerto Suoni per il Mondo – 1mattonexBatouri, in programma il 10 dicembre, alle ore 21, nello splendido duomo di Narni. Patrocinato dal Comune di Narni e dalla Diocesi di Terni-Narni-Amelia, il concerto vedrà esibirsi Cristiana Pegor (continua)

L’Accademia Tarquinia Musica firma una convezione con il CET di Mogol

L’Accademia Tarquinia Musica incontra il CET, il Centro Europeo di Toscolano, eccellenza della musica pop italiana fondata da Mogol (Giulio Rapetti). Il 27 gennaio la presidente dell’Istituzione musicale della città etrusca, Roberta Ranucci, e il presidente del CET, Mogol, hanno firmato la convenzione per attivare una collaborazione didattica. È la prima volta che il CET sigla un accordo con u (continua)

Gli etruschi a San Valentino

A San Valentino facciamoci sedurre dagli etruschi, con un itinerario tra le più belle tombe dipinte della necropoli di Tarquinia (VT). Il 14 febbraio, giorno degli innamorati, Artetruria dedicherà, alle coppie, una suggestiva visita alle tombe delle Pantere, del Barone, dei Tori, degli Auguri e Aninas (necropoli Secondi Archi e Scataglini). Scendendo negli ipogei i visitatori, grazie alle puntua (continua)

Quarta edizione della rassegna “Il Quartetto d’Archi”

Quarta edizione della rassegna “Il Quartetto d’Archi”
Con il concerto del Quartetto Delifico, il 31 gennaio (ore 17), si alzerà il sipario sulla quarta edizione della Rassegna “Il Quartetto d’Archi”, ideata e organizzata dalla Fondazione Etruria Mater, con la preziosa collaborazione della Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale e del Comune di Tarquinia. Quest’anno, oltre al Quartetto Delfico, suoneranno altri tre straordina (continua)

Tra Acropoli e Necropoli, il fascino dell’arte etrusca a Tarquinia

I pochi che avevano perso l’occasione di conoscere la Tarquinia (VT) degli Etruschi, per il ponte dell’Immacolata, avranno modo di rifarsi il 2 e 3 gennaio 2016, perché Artetruria riproporrà l’iniziativa che tanto successo ha avuto tra il 6 e l’8 dicembre. «Il grande riscontro avuto ci ha spinto a fare il “bis”. - sottolineano le guide dell’associazione - Così sarà di nuovo possibile percorrer (continua)