Home > Cibo e Alimentazione > La Fattoria degli Esposti presenta lo street food “Varchetella”, la tradizione si fa gourmet ai decumani

La Fattoria degli Esposti presenta lo street food “Varchetella”, la tradizione si fa gourmet ai decumani

articolo pubblicato da: Renail87 | segnala un abuso

La Fattoria degli Esposti presenta lo street food “Varchetella”, la tradizione si fa gourmet ai decumani

La Fattoria degli Esposti, in via dei Tribunali 57, Napoli, è un Panificio e Tarallificio di alta qualità, dove Maurizio Esposito e Fabiana Noviello, marito e moglie trasmettono nel lavoro quotidiano, tutta l’armonia professionale, che si trasforma in deliziosi manicaretti della tradizione partenopea con lievitazione naturale. Fondamentale il lievito madre, dai grandi risultati, soprattutto per le pizze, con una variegata scelta: patate, pomodorini, scarola, peperoni ecc, la tradizionale pizza rustica o le deliziose graffe, oltre all’assortimento di prodotti secchi, come i taralli ‘nzogna e pepe” (taralli sugna e pepe)", i roccocò, i taralli dolci nasprati al gusto pistacchio, limone, cacao e peperoncino, i biscotti  con cioccolato, i deliziosi arrotale e vinnele (arrotolali e vendili).

 

Un percorso di qualità che conduce alle ricette ideate da Maurizio Esposito, come la nuovissima “Varchetella”, che racchiude in un impasto semplice e genuino lievitato naturalmente una farcitura di fonduta alla birra con polpette e taralli sbriciolati, declinata poi in altre cinque varianti per assecondare tutti i gusti: con pasta e patate, soffritto napoletano, salsicce e friarielli, fagioli alla messicana e fagioli e scarole. Sopra due vele di pane oltre a guarnire la Varchetella, aiutano anche nella degustazione, in packaging adeguato e una forchettina rigorosamente in legno.

 

Una ricetta nuova, che prende spunto dalla tradizione, ma riesce ad essere innovativa, assecondando la curiosità del gusto in continua evoluzione. Soprattutto, il ruolo del "lievito madre", detto anche lievito naturale o pasta acida, che richiede pazienza, tempo, ed esperienza e dove spesso sono necessari più tentativi per ottenere un buon risultato; va "accudito", rinfrescato e controllato. Ma la differenza è sostanziale, infatti il pane fatto con il lievito madre anziché con il lievito di birra ha diversi pregi: migliori caratteristiche organolettiche e sviluppo del prodotto, maggiore digeribilità e conservabilità.  E qui l’esperienza di Maurizio Esposito, fondatore del panificio, la fa da padrona, infatti dopo aver lavorato nei più grandi panifici di Napoli, insieme alla moglie Fabiana, decide di aprire il panificio e tarallificio Fattoria degli Esposti. Prima solo laboratorio e forno per il pane adesso anche negozio aperto al pubblico take away, ma anche con saletta di degustazione, dove assaporare la produzione di taralli, dolci, biscotti, torte, pagnottiello Napoletano ed altre bontà. L’attaccamento alla genuinità dei prodotti in tutta la produzione, ha fatto della fattoria degli Esposti, un punto di riferimento, ed una tappa dove gustare la tradizione napoletana, soprattutto per i tanti turisti assetati di napoletanità che passano in via dei Tribunali. Ancora oggi, è un lavoro lento e di pazienza, il pane, i taralli e le pizze sono frutto di un procedimento di qualità ed i sapori finali sono sempre quelli di una realizzazione artigianale, di chi ha scelto come filosofia aziendale di lavorare sempre con prodotti sani.

food | cibo | napoli | città | gourmet | tradizione | cibo | taralli | pastificio | tarallificio | centro storico | street food |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Indiscusso successo per l'evento ospitato da IEG


Fera energie rinnovabili: La Fattoria Eolica di Santa Luce compie due anni


Purina gourmet per gatti


Gatti e gourmet


Food Delivery Management: Arriva Deliverart, il channel manager per i ristoratori


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La nuova drink list dell’Archivio Storico è eco – friendly

La nuova drink list dell’Archivio Storico è eco – friendly
Sorseggiare un cocktail  è un’azione non più vincolata solo al “momento aperitivo”, ma anche alla cena. Ragion per cui le proposte devono essere sempre più raffinate, ricercate, di qualità ed – ovviamente – coerenti con le abitudini di consumo e le tendenze dettate dal mercato. Ed oggi il mercato è fortemente legato al concetto (continua)

“Positano Gourmet” al ristorante La Serra con gli stellati Tramontano e Carannante

“Positano Gourmet” al ristorante La Serra con gli stellati Tramontano e Carannante
 Il trionfo dei sapori della nostra terra, un appuntamento all’insegna della cucina Mediterranea nell’incanto della Costiera Amalfitana. Quarto ed ultimo appuntamento con “Positano Gourmet, a cena con le stelle”, la rassegna culinaria che si svolge da tre anni al ristorante stellato Michelin “La Serra” dell’Hotel Le Agavi di P (continua)

Sabato 5 ottobre alle 17.30 Giuseppe Panariello con "TEMPOPRESENTE" espone a Salerno

Sabato 5 ottobre alle 17.30 Giuseppe Panariello con
 "TEMPOPRESENTE" è il titolo della mostra di Giuseppe Panariello, che sarà aperta, dal 5 al 20 ottobre 2019, nella Chiesa di Santa Maria de Lama, che è una delle più antiche chiese di Salerno. Edificata, in un primo momento come una cappella privata di alcuni nobili, quando la città era nel pieno della dominazione longobarda, vale a dire tra il X e (continua)

Federico Fashion Style sabato a Napoli per festeggiare il suo compleanno

Federico Fashion Style sabato a Napoli per festeggiare il suo compleanno
 L’hair stylist più famoso d’Italia, Federico Lauri, in arte “Federico Fashion Style”, festeggerà il suo trentesimo compleanno a Napoli. Nel pomeriggio (alle ore 19) il protagonista del programma di Real Time “Il Salone delle Meraviglie” sarà in zona Vomero per inaugurare la seconda  sede di “Non Solo Sole” (i (continua)

Pizza Cloud, “Non è la solita Pizza”

Pizza Cloud, “Non è la solita Pizza”
Domenica 6 ottobre 2019  alle ore 20.00  in Via Alfredo Nobel n.3 ad Aversa in provincia di Caserta, si terrà l’inaugurazione  della pizzeria del maestro pizzaiolo Salvatore Impero. Pizza Cloud è il nome della pizzeria, espressione della pura fusione tra pizza napoletana e gourmet , di uno stile di vita che porta a valorizzare l’alta qualità (continua)