Home > Informatica > I Big Data: una opportunità necessaria per una governance della salute 4.0

I Big Data: una opportunità necessaria per una governance della salute 4.0

scritto da: Marcomm | segnala un abuso

I Big Data: una opportunità necessaria per una governance della salute 4.0


Il prossimo 30 novembre, a partire dalle ore 8,30 fino alle 14,00 si svolgerà presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia, sita in Piazza Menghini 1, l’evento “I Big Data: una opportunità necessaria per una governance della salute 4.0”.

L’incontro, con il contributo incondizionato di Consoft Sistemi e del suo partner Qlik, avrà luogo presso la Sala Convegni Rita Levi Montalcini.

Consoft Sistemi interverrà illustrando come poter analizzare i dati del personale in modo intuitivo con Qlik Sense.

A tal proposito Daniele Tomatis, Business Unit Manager di Consoft Sistemi, ha sottolineato quanto segue: “Nell’ambito dell’evento “I Big Data: una opportunità necessaria per una governance della salute 4.0” del prossimo 30 novembre a Perugia, Consoft Sistemi mostrerà come sia possibile per un’organizzazione sanitaria dialogare con le informazioni del Personale utilizzando un linguaggio naturale, lasciando spazio all’intuizione grazie all’adozione di una soluzione di HR Analytics realizzata su piattaforma Qlik”.

“Siamo di fronte – ha proseguito Tomatis – a esigenze diverse per diversi protagonisti: per il Management, che deve valutare le performances e monitorare i KPI, per la Direzione del Personale, che deve fornire “on demand” informazioni strategiche, per i Responsabili Sanitari, che necessitano di informazioni semplici ed efficaci per prendere decisioni operative. Soggetti diversi uniti da un obiettivo comune: disporre di una chiara e omogenea visione di dati e trend del Personale, correlando in modo intuitivo le informazioni disponibili sui diversi sistemi aziendali”.

Per registrarsi all’incontro: https://goo.gl/forms/8hfypCicK18rcCAo2

 

Di seguito l’agenda dell’evento:

8:30 Registrazione partecipanti

8:45 Saluti della Direzione
Emilio Duca, Direttore Generale Azienda Ospedaliera di Perugia

9:00 I sistemi di misurazione e valutazione della performance
Federico Lega, CERGAS – Università Bocconi

9:40 Un grande banca dati: i costi standard del Ni.San.
Alberto Pasdera, coordinatore scientifico N.I.San.

10:20 Analizzare i dati del personale in modo intuitivo con Qlik Sense
Daniele Tomatis, Claudio Pette, Consoft Sistemi

10:40 Coffee Break

11:00 Il cruscotto direzionale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia
Marco Mencacci, Fabrizio Ruffini, Ilaria Bernardini, A.O. Perugia 11:40 In viaggio dalle linee guida alla medicina di precisione
Sabrina Molinaro, IFC-CNR Pisa

12:20 Incidenza nuovo regolamento europeo GDPR nei big data
Alfredo Milani, Università degli Studi di Perugia

13:40 Tavola rotonda
Moderatore Diamante Pacchiarini, Direttore Sanitario A.O. Perugia

14:00 Light lunch

Big Data | Consoft Sistemi | Daniele Tomatis | Qlik |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L'intervista a Erno Rossi per i suoi 40 anni di professione...


Robinson Jr.


Lo strano caso del Dottor Chances


La vita in piazza di Maria Concetta Distefano


Movimento Network Marketing


La montagna in salute


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Manufacturing Security Summit 2021: appuntamento gratuito in streaming il 7 ottobre alle ore 10.00

Manufacturing Security Summit 2021: appuntamento gratuito in streaming il 7 ottobre alle ore 10.00
Le principali Associazioni del mondo industriale e manifatturiero mettono a fattor comune competenze ed esperienze per proteggere e rendere più efficiente la produzione industriale italianaLa rapida digitalizzazione dei processi che ha caratterizzato i mesi della pandemia sta accelerando anche la crescita dell’Industria 4.0 e l’adozione capillare di sistemi automatizzati. I dati generati (continua)

L’Innovation Wave del DUGIT

L’Innovation Wave del DUGIT
Condivise esperienze, criticità e opportunità delle tecnologie MS Dynamics e D365. Lo scorso 13 luglio il DUGIT ha organizzato il primo di due consueti eventi nel corso dell’anno solare che fanno il punto sui lavori svolti e soprattutto sui nuovi annunci Microsoft. DUGIT, acronimo di Dynamics User Group Italia, è l’unica community italiana di CIO e IT Manager utilizzatori delle tecnologie MS Dynamics e D365 ed è ufficialmente riconosciuta da Microsoft. DUGIT, aperta a tutte le a (continua)

AUSED: iPaaS, Integration Platform as a Service

AUSED: iPaaS, Integration Platform as a Service
Integrare dati, applicazioni e processi nascondendo la complessità Nell’ambito delle attività associative Aused2021, lo scorso 6 luglio si è svolto un webinar nel quale si è voluto sviluppare il tema del dell’Integration Platform as a Service. La community di AUSED si è confrontata sul tema dell’integrazione di dati, processi e sistemi attraverso l’esperienza di Giorgio Puglia, CIO di una nota azienda di elettrodomestici, che ha recentemente introdotto nel s (continua)

AUSED: BTaaS, Business Transformation as a Service

AUSED: BTaaS, Business Transformation as a Service
La Community AUSED si è confrontata su un nuovo modello per le imprese La community di AUSED si è confrontata lo scorso 23 giugno all’interno di un webinar su un nuovo modello evolutivo per le imprese denominato BTaaS, Business Transformation as a Service.Durante l’incontro hanno interagito Carla Masperi, Enrico Lanfranconi e Roberto Fraccapani (rispettivamente Chief Operating Officer, Cluster Sales Leader – S/4Hana Cloud and Platform & Technology e Head of Presa (continua)

Sanità e Cybersecurity – Tavola rotonda in streaming il 16 giugno, ore 10.00

Sanità e Cybersecurity – Tavola rotonda in streaming il 16 giugno, ore 10.00
Il settore della sanità è sempre più digitale, e aumentano i rischi per le architetture gestionali delle strutture, come per i dispositivi medici. Clusit, in collaborazione con AIIC, AISIS, AUSED presenta:Healthcare Security Summit 2021Tavola rotonda in streaming il 16 giugno, ore 10.00 Il settore della sanità è sempre più digitale, e aumentano i rischi per le architetture gestionali delle strutture, come per i dispositivi medici.Le quattro Associazioni analizzano lo stato dell’arte, a partire da una ricerca inedita di Bitdefe (continua)