Home > Cultura > Frosinone, Storie di donne con Maria Grazia Cucinotta

Frosinone, Storie di donne con Maria Grazia Cucinotta

scritto da: PressWeb | segnala un abuso

Frosinone, Storie di donne con Maria Grazia Cucinotta

La rassegna Storie di donne, organizzata dall’associazione Occhio dell’arte con il patrocinio del Comune di Frosinone, ha compreso, oltre alla mostra che sarà visitabile negli spazi della Villa comunale fino al 29 novembre, anche un evento no profit, in omaggio al mondo femminile e contro la violenza sulle donne, che si è  tenuto sabato 24 novembre  nell’auditorium "Paris" del Conservatorio Refice di Frosinone, eccellenza del territorio diretta dal m° Alberto Giraldi. Madrina della serata, l’attrice Maria Grazia Cucinotta.

L’ingresso è stato gratuito; raccolte,  tuttavia, offerte libere il cui ricavato è stato devoluto totalmente  all'Ordine dei Cavalieri di Malta, un’istituzione che, nel corso della sua millenaria esistenza, si è sempre distinta per la difesa della dignità umana e l’assistenza alle persone nel bisogno.

La scaletta di sabato 24, dunque, ha previsto proiezioni sul tema dell’universo femminile,  confronti  riguardanti la valorizzazione della donna nel contesto sociale (con ospiti provenienti dal mondo delle professioni, della cultura, dell'informazione e del volontariato), reading poetici a cura del direttore di doppiaggio Giovanni Brusatori ed un concerto classico ad opera del Conservatorio di Frosinone con la direzione artistica del M° Gianluigi  Zampieri.

Il programma della serata ha incluso  l’esecuzione di celebri colonne sonore: tra gli ospiti, il M° Franco Micalizzi, noto compositore internazionale e direttore d'orchestra, che personalmente ha guidato un arrangiamento studiato per l'occasione de "L'Ultima Neve di Primavera",  e il M° Héctor Ulises Passarella, famoso in tutto il Mondo per il suo  bandoneon.

Il M° Passarella  ha chiuso  la serata,  insieme all'Orchestra prescelta per l'occasione, con il  brano “Suite Rio Platense” I mov.  Presente anche l'interprete Pamela D'Amico, specializzata in repertorio di musica portoghese e brasiliana. La manifestazione è stata condotta magistralmente dall'inviata RAI Camilla Nata, con la direzione artistica di Lisa Bernardini, pierre e Presidente dell' Associazione Culturale Occhio dell'Arte.

L’evento ha voluto essere uno straordinario tributo alle donne, a quell'universo femminile così variegato, fonte di ispirazione di innumerevoli capolavori. Centrale l'accento posto nella serata contro la violenza femminile. A parlare sul palco del tema è stata, nello specifico, la Dottoressa Virginia Vandini (Sociologa, Socioanalista, Supervisor-Trainer Counselor nonché Direttrice Centro Italiano Counseling Umanistico e Presidente de Il valore del femminile), che ha ribadito come il contrasto alla violenza di genere parta da un profondo cambiamento culturale che la società deve essere pronta ad attuare nei contesti familiari e sociali.

Per l’occasione, Maria Grazia Cucinotta ha ritirato un prestigioso riconoscimento firmato dallo scultore Tonino Santeusanio dal titolo "Evoluzione", conferito dal Comune di Frosinone in collaborazione con il Photofestival "Attraverso le pieghe del tempo", in onore della carriera professionale in cui si è distinta e che ha portato lustro al genere femminile e al nostro Paese.

Una serata elegante e raffinata, in cui Cultura, Musica e Poesia si sono unite per sostenere in maniera convinta un NO alla Violenza contro le Donne!

L' artista Marilena Spiridigliozzi in serata ha esposto all'ingresso dell'Auditorium un suo quadro dal titolo Lunadonna - tecnica mista acrilico su tela, che è stato  donato all'Ordine dei Cavalieri di Malta.
Artista e stilista, creatrice della Maison Mariel, apprezzata in Italia e all'estero, lanciata da poco anche nel mercato arabo, Marilena Spiridigliozzi partorisce opere caratterizzate da poesia e femminilità.

Tra i circa 300 ospiti intervenuti all'evento: la Contessa Maria Cristina Spalletti (Responsabile Attività Caritatevoli del Gran Priorato di Roma);  il Delegato di Veroli dell'Ordine di Malta Marchese Alessandro Bisleti con la moglie, la Marchesa Laura; il Delegato di Marche sud dell'Ordine di Malta Giordano Torresi; il Delegato di Latium Vetus dell'Ordine di Malta, Carlo Incisa di Camerana; il Senatore Gianfranco Rufa; Marco Colasanti Presidente della Fondazione Alberto Di Monaco; Sylvia Irrazabal Responsabile culturale dell'Ambasciata dell' Uruguay in Italia; Giannino Cesare  Bernabei dal Comitato economico e  sociale Europeo; Sergio Bartalucci fisico dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati; l'attrice Adriana Russo; Il giornalista Antonello De Pierro, Presidente del movimento Italia dei Diritti e direttore di Italymedia.it

Foto di Stefano Strani

Storie di donne 2018 | Maria Grazia Cucinotta | Héctor Ulises Passarella | Lisa Bernardini | Comune di Frosinone |

“Ictus: conoscerlo per prevenirlo”, iniziativa di screening gratuiti a Frosinone

Festival Internazionale Evento Donna -Ripartiamo Insieme

A Frosinone la Quinta Edizione di “Storie di Donne”

Impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l. espositore alla “Festa dell’Albero” a Frosinone

Ilaria Di Nino: disponibile in radio il nuovo singolo “Savior”

A Marco Tullio Barboni il "Premio Zurigo" per il suo "Matusalemme Kid - Alla scoperta di un cuore bambino" - (Edizioni Paguro).

A Marco Tullio Barboni il
Sabato 25 settembre presso il Plaza Eventi Live di Mendrisio dalle ore 15.30 si terrà la cerimonia di premiazione della 1^ edizione del Premio letterario Internazionale Switzerland Literary Prize; la manifestazione è organizzata dall’Associazione Pegasus di Cattolica in collaborazione con l’impresario Morandini di Mendrisio e con il Patrocinio del G.E.I. di Losanna. L’associazione è conosciuta a livello internazionale per gli eventi e i premi letterari quali il Premio Milano International e Il Pegasus Literary Awards di Cattolica al quale partecipano ogni anno i più prestigiosi marchi editoriali e personaggi di spicco della cultura.Lo Switzerland Literary Prize è il nuovo grande premio della Svizzera Italiana nato per accomunare le popolazioni di tutto il mon (continua)

Music Day Roma XXX

Sabato 25 e Domenica 26 Settembre dalle 10,00 alle 19,00 presso Hotel Mercure Roma West, Via Eroi di Cefalonia 301 (zona Spinaceto) - Tra gli ospiti d'eccezione anche il Maestro Claudio Simonetti e la sua band, i Claudio Simonetti's Goblin. Il Music Day Roma, nato nel 2012 e affermatosi negli anni come una delle più importanti manifestazioni dedicate al collezionismo discografico, giunge al traguardo delle 30 edizioni e festeggia la ricorrenza con una due giorni davvero speciale dedicata al cinema e alle colonne sonore, realizzata in collaborazione con CinemArcord, convention del collezionismo cinematografico e dell’editoria spe (continua)