Home > Spettacoli e TV > Al via la prima edizione del Concerto di Natale di Asti

Al via la prima edizione del Concerto di Natale di Asti

articolo pubblicato da: LibellulaMusic | segnala un abuso

Al via la prima edizione del Concerto di Natale di Asti

 

    I EDIZIONE

CONCERTO DI NATALE

6 DICEMBRE 2018 – ore 20.00

ASTI

Collegiata di San Secondo (Piazza San Secondo)

 

Ingresso gratuito


Evento organizzato da PartLab Eventi

-------------

 

Si esibirà il tenore di fama internazionale Matteo Macchioni

 

Ad accompagnarlo Mirca Rosciani, pianista dell'Orchestra Sinfonica della Rai

 

L'evento è promosso da Banca Generali Private in collaborazione con Audi Zentrum Asti e Engel & Völkers

 

 

Un evento per celebrare il Natale, che vedrà esibirsi due artisti di fama internazionale il prossimo 6 dicembre all'interno della suggestiva Collegiata di San Secondo di Asti, in Piazza San Secondo. Sono queste le premesse della prima edizione del “Concerto di Natale”, il concerto ad ingresso libero promosso da Banca Generali Private in collaborazione con Audi Zentrum Asti ed Engel & Völkers, ed organizzato da PartLab Eventi. 

 

Protagonisti del “Concerto di Natale” saranno il tenore lirico Matteo Macchioni e la pianista Mirca Rosciani: i due artisti eseguiranno una scaletta di brani che evocheranno lo spirito natalizio rifacendosi alla tradizione classica, passando dall'”Ave Maria” di Schubert al “Nessun Dorma” di Puccini e molto altro ancora. 

 

Matteo Macchioni è un nome di caratura internazionale: tra i principali interpreti di Rossini a livello mondiale, spesso si è cimentato con successo anche in opere di Mozart, Puccini e Donizetti. Negli ultimi anni ha calcato le platee di tutto il mondo, dall'Europa al Sudamerica, passando dall'interpretazione del “Barbiere di Siviglia” al Teatro del Bicentenario di Leon (Messico) e alla Danish Royal House di Copenaghen (Danimarca), a quelle de “La gazza ladra” al Teatro La Scala di Milano e de “La Cenerentola” alla Welsh National Opera di Cardiff (Regno Unito).

 

Ad accompagnare Matteo Macchioni al pianoforte ci sarà la pianista e direttrice d'orchestra Mirca Rosciani, un'altra artista che presenta un lungo e prestigioso curriculum a livello nazionale e internazionale. Oltre a fare parte dell'Orchestra Sinfonica della Rai, e ad essere stata tra i membri della giuria di qualità dell'ultimo Festival di Sanremo, collabora in pianta stabile con il Rossini Opera Festival di Pesaro e con l'Accademia Rossiniana. E' inoltre stata docente all’Accademia del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo e presso il Centre de Perfeccionament Placido Domingo di Valencia, oltre ad essere Maestro del Coro del Teatro della Fortuna di Fano.


“Banca Generali è presente ad Asti da più di dieci anni: quest'anno è nata l'idea di rimarcare questo legame sempre più forte con il territorio offrendo ai cittadini un spettacolo in occasione delle festività natalizie – racconta il Dott. Alessandro Giacosa, Wealth Advisor di Banca Generali Private Asti -. Matteo Macchioni è un artista che frequenta i palchi di alcuni dei più importanti teatri a livello mondiale, e portarlo ad esibirsi all'interno della Collegiata di San Secondo in un evento gratuito riteniamo possa dare vita a un bellissimo momento per la città. In questo progetto abbiamo trovato la piena collaborazione di Don Giuseppe Gallo, Parroco di San Secondo, che ringrazio di cuore e che ci ha messo a disposizione la sua splendida chiesa: insieme abbiamo costruito questo evento che vuole essere il primo di una lunga serie di Concerti di Natale”.

 

“Sono molto legato alla città di Asti, sia per questioni di nascita che  perchè da anni operiamo con soddisfazione in questo territorio – prosegue Dindo Capello, Presidente di Audi Zentrum Asti e pilota canellese tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans -. Ho accolto quindi con grande entusiasmo l'invito a supportare un evento che credo possa rappresentare uno splendido momento di condivisione per la città di Asti.” 

 

“La nostra azienda, che opera in tutto il mondo, ha da un anno stabilito la propria presenza anche nella città di Asti e nel Monferrato – conclude Stefania Emanuel, License Partner di Engel & Volkers Asti e Monferrato -. Siamo per questo felici di essere tra i promotori del Concerto di Natale che si terrà nella Collegiata di San Secondo, nell'ottica di contribuire a valorizzare questo splendido territorio.”

 

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

ASTIMUSICA20 - Ecofestival delle note


WINE KISS presenta a Roma le Eccellenze del Monferrato


Oltre 50 solisti e duetti per il Premio d'Autore Città di Asti: adesioni aperte fino al 30 giugno


"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


Sgarbi presenta Berruti nella doppia personale di Asti e Milano "L'essenza del colore"


VILLAGGIO DI NATALE A BUSSOLENGO


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

OPEN SOUND FESTIVAL di Matera dal 28 agosto al 1 settembre 2019

OPEN SOUND FESTIVAL di Matera dal 28 agosto al 1 settembre 2019
 OPEN SOUND FESTIVAL 28 AGOSTO - 1 SETTEMBRE 2019 MATERA www.opensoundfestival.eu Annunciata la prima parte del programma: a Matera dal 28 agosto al 1 settembre, Open Sound Festival è un evento mai sperimentato prima, un mix unico tra street-carnival, festa folk, rave party, performance d'arte e musica contemporanea, dove strumenti antichi di millenni incontrano elettronica e sound (continua)

POLLINO MUSIC FESTIVAL dal 2 al 4 agosto 2019

POLLINO MUSIC FESTIVAL dal 2 al 4 agosto 2019
POLLINO MUSIC FESTIVAL 24^ Edizione DAL 2 AL 4 AGOSTO 2019 San Severino Lucano (PZ) Torna lo storico festival nel Parco Nazionale del Pollino I Hate My Village, Tre Allegri Ragazzi Morti, Coma Cose, Populous, Franco126 and more tba   Dal 2 al 4 agosto 2019, a San Severino Lucano (Potenza), torna il Pollino Music Festival: 24^ edizione per un appuntamento che si conferma importante pe (continua)

“Una giornata breve”, ecco il secondo disco dei torinesi Someday

 “Una giornata breve”, ecco il secondo disco dei torinesi Someday
“Una giornata breve” è il secondo lavoro discografico dei torinesi Someday, che vede la luce il 7 dicembre 2018. Registrato allo Garage Ermetico di Collegno (TO), vanta la produzione artistica di Cristiano Lo Mele dei Perturbazione. Il disco conta sei brani il cui obiettivo è mettere a fuoco il genere che sul quale la band è impegnata da tempo in una costante ricer (continua)

E’ uscito "METROPOLIS IN MY HEAD” il primo disco della giovane cantautrice Marte

E’ uscito
  “Metropolis in my head” è il disco d’esordio di Martina Saladino, in arte Marte, registrato e prodotto all’Unbox Studio e al Blackwave Studio da Fulvio Masini e in uscita il 4 dicembre 2018. Nove brani semplici ed essenziali, dalle melodie catchy che attingono dall’indie-pop e a tratti dall’alt-rock. Un disco in equilibrio tra mutamento e necessit (continua)

"UN CONCERTO PER GENOVA" IN RICORDO DELLE VITTIME DEL PONTE MORANDI


    IL 17 E 18 NOVEMBRE ALL'RDS STADIUM PARATA DI ARTISTI PER UN GRANDE EVENTO DI BENEFICENZA “Un concerto per Genova” è un evento che si terrà il 17 e il 18 novembre all'Rds Stadium di Genova Sampierdarena e che vuole ricordare le vittime del Ponte Morandi, devolvendo il ricavato all'Associazione degli sfollati di Via Por (continua)