Home > Auto e Moto > Revisione Auto : Tutto ciò che c'è da sapere...

Revisione Auto : Tutto ciò che c'è da sapere...

scritto da: Romaweblab | segnala un abuso

Revisione Auto : Tutto ciò che c'è da sapere...


Vediamo insieme oggi i quesiti più frequenti che ci si pone quando siamo costretti a fare la revisione del nostro veicolo che sia un'auto, un'autocarro o uno scooter.

  • PERCHÉ FARE LA REVISIONE AUTO ?

Se vuoi bene a te stesso, ai tuoi cari ed anche al tuo veicolo puoi affidarti ad un’officina autorizzata per veicoli di massa inferiore o uguale a 3,5 tonnellate che effettua tutti i controlli richiesti dal Nuovo Codice della Strada. La revisione auto ha scadenze indicate dalla legge, da non confondere con il tagliando a scadenze chilometriche indicate dalla casa madre costruttrice del veicolo. Oltre a rendere efficiente e a prevenire pericoli, sottoporre a controllo periodico un veicolo ti mette al riparo anche dalle sanzioni previste dall’ art. 80 del Nuovo Codice della Strada :

  • Revisione scaduta sanzionata con multa da 155 a 624 euro e sospensione dalla circolazione.
  • Ritiro del libretto di circolazione che si potrò riavere solo dopo aver superato la revisione.
  • Sequestro del mezzo se si circola con un veicolo sospeso con multa da 18427369 euro.

 

  • QUANDO FARE LA REVISIONE ?

La prima revisione è obbligatoria dopo quattro anni dalla prima immatricolazione. Successivamente i controlli devono essere effettuati ogni due anni. Questa tempistica riguarda autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg e dal 2003 motoveicoli e ciclomotori. La revisione diviene annuale per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici come le auto elettriche leggere da città.

  • QUANTO COSTA LA REVISIONE ?

La tariffa per la revisione è determinata dallo Stato con il Tariffario prescritto con Decreto Ministeriale del 02.08.2007 n.161. La Revisione Auto per tutti i veicoli il costo è di 66,88 euro uguale in ogni centro revisione autorizzato.

  • COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMATIVA DEL 2015 PER LA REVISIONE ?

Il processo di rilevamento è completamente automatizzato ed informatizzato grazie ad un software anti-contraffazione. Le attrezzature sono omologate in linea con la normativa MCTC net 2 in attuazione nel 2015.

  • PROVENGO DA UN’ALTRA REGIONE. POSSO EFFETTUARE LA REVISIONE ?

La revisione periodica è autorizzata in tutto il territorio nazionale. Sono invece escluse le auto con targa straniera.

  • I VEICOLI DI INTERESSE STORICO SONO SOGGETTI A REVISIONE ?

Se hanno almeno 20 anni e sono iscritti ad un registro storico possono essere revisionati da centri revisioni auto privati ogni due anni. Se immatricolati prima del 1960 la revisione obbligatoria è ammessa solo presso la Motorizzazione Civile.

  • QUANTO TEMPO SI IMPIEGA PER FARE LA REVISIONE ?

L’intera procedura dura circa un’ora.   MService Revisioni Auto Avellino


Fonte notizia: http://www.mservice-revisioni-auto.it


Revisioni Auto | Revisioni Auto Avellino | Revisione Auto |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Come si installa WordPress

Come si installa WordPress
WordPress nasce nel 2003 ad opera di due sviluppatori, Matt Mullenweg e Mike Little e la prima versione pensata per il blog fu WordPress 1.0 rilasciata nel gennaio 2004. In molti casi il preventivo sito web comprende l’installazione di WordPress, ma cosa è WordPress? Possiamo definirlo come un sistema di gestione dei contenuti open source e funzionale, adatto a creare blog, siti web e ecommerce.La storia di WordPressWordPress nasce nel 2003 ad opera di due sviluppatori, Matt Mullenweg e Mike Little e la prima versione pensata per il blog fu WordPress 1.0 rilasciat (continua)

Le caratteristiche del migliore idraulico

Le caratteristiche del migliore idraulico
Vediamo, allora, alcune situazioni per cui è altamente consigliato contattare l’Idraulico a Roma e lasciare l’intervento a mani esperte. Tra queste ci sono: In tanti casi le persone chiamano l’Idraulico quando non c’è una reale necessità, rivolgendosi al Pronto Intervento Idraulico Roma e pagando l’uscita anche nel caso di piccoli problemi che si possono risolvere da soli. In altri casi il fai da te rischia di causare danni che portano a costi di manodopera idraulica superiori a quelli preventivati. Vediamo, allora, alcune situazioni per cui è altamen (continua)

Architetto: di cosa si occupa questo professionista

Architetto: di cosa si occupa questo professionista
Cosa fa l’architetto? In cosa consiste la professione di architetto? Questo professionista è colui che progetta gli edifici e ne guida la costruzione, lavorando nel campo dell’edilizia e unendo aspetti tecnici e artistici. Un valido architetto si occupa sia dell’aspetto funzionale, sia di quello estetico e di edifici grandi e piccoli, fino ad arrivare a interi quartieri. Vediamo nel dettaglio le c (continua)

Numeri truffaldini: la lista di quelli strani...

Numeri truffaldini: la lista di quelli strani...
Da sempre sul web spopolano le richieste di aiuto di utenti che si sono imbattuti in numeri di telefono truffaldini. Da sempre sul web spopolano le richieste di aiuto di utenti che si sono imbattuti in numeri di telefono truffaldini.Si tratta di chiamate che rovinano la giornata dei consumatori per l’incessante squillare dei telefoni e che azzerano i crediti telefonici.Forse non lo sai, ma sono sempre più gli utenti che, ogni giorno, annunciano e denunciano di essere vittima dei cosiddetti “numeri tele (continua)

Trasferire file on line

Trasferire file on line
per condividere file pesanti esiste Wetransfer free per inviare grandi file in modo semplice, intuitivo e alla portata di tutti. Vediamo come funziona! Tante volte per lavoro hai sicuramente dovuto inviare file di grandi dimensioni e ti sei confrontato con i limiti della posta elettronica.Tuttavia, da tempo per condividere file pesanti esiste Wetransfer free per inviare grandi file in modo semplice, intuitivo e alla portata di tutti. Vediamo come funziona!Come funziona WeTransferCome vedrai appena avrai accesso al si (continua)