Home > Altro > RS Components annuncia un potenziamento della partnership con Zerynth che consentirà la programmazione in Python per applicazioni blockchain e IoT

RS Components annuncia un potenziamento della partnership con Zerynth che consentirà la programmazione in Python per applicazioni blockchain e IoT

scritto da: Shin | segnala un abuso

RS Components annuncia un potenziamento della partnership con Zerynth che consentirà la programmazione in Python per applicazioni blockchain e IoT


 RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione, ha annunciato di aver ampliato le funzionalità della sua suite middleware DesignSpark Zerynth Studio grazie alla partnership avviata con Zerynth.

I membri della community DesignSpark possono utilizzare Python per programmare microcontrollori per applicazioni blockchain e IoT (Internet of Things) tramite la suite DesignSpark Zerynth Studio che può essere scaricata gratuitamente attraverso un portale unico del sito DesignSpark.

Zerynth Studio consente lo sviluppo rapido di applicazioni IoT, con elevati standard di sicurezza, permettendo agli sviluppatori di utilizzare il linguaggio Python o una versione ibrida di C/Python per programmare i più diffusi microcontrollori a 32 bit e di connetterli alle infrastrutture cloud. Questa iniziativa rende accessibile Zerynth per applicazioni IoT e lo sviluppo embedded a una vasta community di programmatori che si avvalgono di Python, un potente linguaggio di programmazione molto utilizzato, ad esempio, con il famosissimo computer single-board Raspberry Pi.

L’estensione della suite middleware DesignSpark Zerynth Studio è resa possibile dall’introduzione della libreria open-source Ethereum di Zerynth che consente ai microcontrollori di generare e firmare transazioni Ethereum sulla base di un numero limitato di righe di Python. Ethereum è una piattaforma di calcolo distribuito open-source che genera la blockchain per la criptovaluta Ether.

La libreria semplifica la connessione alla blockchain Ethereum e consente di utilizzare contratti intelligenti e di integrare facilmente i dispositivi IoT nelle applicazioni decentralizzate (DApps).

Zerynth, in origine chiamato VIPER, è stato presentato nel 2015 tramite una campagna Kickstarter di successo, con l’obiettivo di fornire strumenti di sviluppo professionali per applicazioni embedded e IoT in Python. Da allora la società ha aiutato migliaia di sviluppatori di tutto il mondo a creare nuovi prodotti IoT e applicazioni per l’Industria 4.0.

"La possibilità di generare, firmare e inviare transazioni dall’interno di un microcontrollore consente a qualsiasi dispositivo in grado di utilizzare algoritmi crittografici di ricorrere direttamente ai contratti intelligenti, rendendo superflui gateway centralizzati ed eliminando eventuali punti di malfunzionamento”, ha dichiarato Giacomo Baldi, CTO di Zerynth. “Questa soluzione, oltre a poter essere utilizzata in diversi settori, aumenta la fiducia tra consumatori e terze parti”.

Mike Bray, Vice President di DesignSpark, ha dichiarato: “Zerynth offre ai nostri utenti l’accesso a uno degli ambienti di programmazione più intuitivi, in grado di supportare i nuovi progetti. L’aggiunta delle nuove funzioni per la blockchain e le transazioni in criptovaluta rafforza le potenzialità della piattaforma, ponendo Zerynth all’avanguardia nel settore dello sviluppo e della programmazione di nuove applicazioni. Siamo lieti di aver contribuito ad ampliare gli strumenti e le risorse disponibili per la nostra community DesignSpark.”

La suite middleware DesignSpark Zerynth Studio per Windows, Mac ed Linux può essere scaricata gratuitamente dal sito https://www.rs-online.com/designspark/zerynth da tutti i membri vecchi e nuovi della community DesignSpark.

 

Chi è RS Components

RS Components, Allied Electronics & Automation e IESA Ltd sono marchi commerciali Electrocomponents plc, un distributore multicanale globale. RS distribuisce oltre 500.000 prodotti industriali e di elettronica, provenienti da oltre 2.500 fornitori leader, e fornisce un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto a oltre un milione di clienti. Con sedi operative in 32 Paesi, il gruppo evade oltre 50.000 ordini al giorno.

Electrocomponents è quotata alla Borsa di Londra (London Stock Exchange), e ha chiuso lo scorso anno finanziario il 31 marzo 2018 con un fatturato i 1,71 miliardi di Sterline.

Per maggiori informazioni, visitare: it.rs-online.com

 

Maggiori informazioni sono disponibili su:

Twitter: @RSComponents; @designsparkRS; @RSOnline_IT

Linkedin: www.linkedin.com/company/rs-components

Facebook: @RSComponentsItalia

RS Components

www.rs-online.com

DesignSpark

www.rs-online.com/designspark

Electrocomponents plc

www.electrocomponents.com


Fonte notizia: https://www.rs-online.com/designspark/zerynth


blockchain | DesignSpark | Distribuzione | IoT | microcontrollori | Python | RS Components | Zerynth Studio |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L’accordo tra RS Components e Zerynth rafforza la strategia di partnership ed espande le potenzialità IoT di DesignSpark


EMBEDDED WORLD 2019: RS COMPONENTS DIMOSTRA COME I PROGETTISTI POSSONO TRASFORMARE LE LORO IDEE IN REALTÀ


Blockchain e gestione documentale


Innovazione alla portata di tutti alla Maker Faire Rome con RS Components


RS Components è partner di The Things Conference Italy


Amministrazione della Blockchain una scelta tecnica o una scelta politica. Quis costodiet custodes?


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Enscape 3.0: libera la tua creatività

Enscape 3.0: libera la tua creatività
Enscape, rilascia oggi il nuovo aggiornamento software software di rendering 3D real time e visualizzazione per architetti e interior designer Enscape, uno dei principali fornitori di software di rendering 3D real time e visualizzazione per architetti e interior designer, ha rilasciato il nuovo aggiornamento software. Grazie a una user interface completamente ridisegnata, Enscape 3.0 è ancora più intuitivo e semplice da usare. I designer possono creare facilmente rendering altamente realistici in pochi passaggi. Enscape permette (continua)

Quasi la metà dei consumatori nel mondo teme una violazione dei dati sensibili

Quasi la metà dei consumatori nel mondo teme una violazione dei dati sensibili
A seguito del COVID-19 i consumatori conducono gran parte della loro vita online, i Brand devono essere più proattivi con soluzioni che siano in grado di minimizzare i data breach. Quasi la metà (48%) dei consumatori nel mondo teme di essere esposta a una potenziale violazione dei dati sensibili, mentre il 30% ne è già stata vittima. Secondo la nuova ricerca di OpSec Security nel 2020 si è registrato un aumento del 7% delle violazioni di questo tipo rispetto al 2019. L’annuale Consumer Barometer Report di OpSec, che ha coinvolto 2.600 intervistati, ha rilevato inoltre (continua)

Il Futuro Sostenibile di Analog Devices a electronica 2020

Il Futuro Sostenibile di Analog Devices a electronica 2020
Analog Devices presenterà a electronica 2020 tecnologie Building Automation e soluzioni per comunicazioni più semplici e robuste nella Factory Automation. Analog Devices sarà tra i protagonisti di electronica 2020, nella sua veste virtuale. Il fil rouge delle dimostrazioni e presentazioni di ADI sarà 'Engineering a Sustainable Future', al centro dell’attenzione le tecnologie che contribuiscono ad apportare benefici ambientali e al miglioramento della qualità della vita, in settori come mobilità, connettività 5G, machine learning e automazio (continua)

NEC e Analog Devices per il 5G di Rakuten Mobile

NEC e Analog Devices per il 5G di Rakuten Mobile
Analog Devices e NEC collaborano insieme per la progettazione di unità radio O-RAN e tecnologia Massive MIMO per il 5G NEC Corporation (NEC; TSE: 6701) e Analog Devices, Inc. (Nasdaq: ADI) hanno annunciato oggi la loro collaborazione per la progettazione di un'unità radio per reti 5G con antenne con tecnologia Massive MIMO *1) per Rakuten Mobile. L'unità radio adotta i transceiver RF a banda larga di ADI di quarta generazione per ottenere un Massive MIMO ad alta precisione ed è dotata di un'interfaccia open v (continua)

Analog Devices annuncia un ADC Alias-Free

Analog Devices annuncia un ADC Alias-Free
Nuovo converter AD Alias-Free: maggiori funzionalità, prestazioni e facilità d'uso. Progettazione front-end semplice e rapido time-to-market Analog Devices (ADI) introduce il convertitore analogico-digitale (ADC) alias-free AD7134 che semplifica notevolmente la progettazione del front-end e accelera il time-to-market per applicazioni di precisione DC-350kHz. La tradizionale progettazione della catena del segnale per l’acquisizione di precisione di dati è un'attività che richiede molto tempo, poiché i progettisti devono bilanciare (continua)