Home > Ambiente e salute > Diversi tipi di disinfestazione

Diversi tipi di disinfestazione

scritto da: Billielittlejohn | segnala un abuso


Quella della disinfestazione è una pratica che interessa direttamente o indirettamente tutti noi. Prima o poi capita di dover fronteggiare il problema degli scarafaggi o delle formiche in casa. Molti hanno il problema delle erbacce in giardino. Per non parlare dell'uso di pesticidi in agricoltura.

Animali, batteri e alcuni insetti sono benefici per le persone in molti modi, ma nello stesso tempo possono anche essere nocivi. Ratti, formiche, scarafaggi, topi e mosche sono molto comuni nelle case e negli appartamenti.

Il modo migliore e più efficace per controllare i parassiti è la loro gestione. Il primo passo e più importante di controllo dei parassiti è quello di identificare il problema dei parassiti. Questo include scoprire esattamente a cosa ci si trova di fronte. Alcuni parassiti (batteri, animali) sono utili alle persone, quindi è molto importante identificarli con precisione.

La seconda cosa è decidere l'entità dell'intervento. Che è un fattore soggettivo perchè solo chi è direttamente colpito può giudicare quanto grave sia la situazione.

Infine la terza cosa è scegliere la migliore opzione tra quelle disponibili (metodi chimici, metodi non chimici, ecc).

È infatti possibile controllare i parassiti con mezzi diversi, tra cui:

- Agenti chimici
- Agenti non chimici
- Agenti biologici

In linea generale non è consigliabile l'uso di pesticidi chimici all'interno e nei dintorni di abitazioni e locali commerciali se sono disponibili metodi alternativi. E' evidente che lo svantaggio in questo caso è che possono venire colpiti anche gli esseri umani. Meno evidente ma altrettanto importante è il fatto che i pesticidi chimici hanno un effetto limitato nel tempo e quindi devono essere ripetuti periodicamente.

Tra i metodi di disinfestazione non chimici prendiamo in considerazione quelli biologici per evidenziare la differenza nell'approccio al problema il diverso peso degli effetti collaterali. Se ad esempio utilizzeremo i nemici naturali dei parassiti di cui vogliamo liberarci, questi possono essere altre specie di insetti, uccelli, ecc. Ma potremmo anche decidere di servirci di nemici naturali appartenenti al mondo vegetale, e dunque andremo a posizionare certi tipi di piante e fiori nei posti strategici.
 

disinfestazione | disinfestazioni | disinfestare |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Gico Systems, disinfestazione ed eliminazione di infestanti


L’esperienza di Gico Systems nella disinfestazione di zanzare, vettrici del West Nile e altri virus


Controllo della nutria, un servizio completo e nel pieno rispetto delle norme vigenti offerto da Gico Systems


Il lavoro svolto da Gico Systems per la prevenzione e l’eliminazione di invasioni di zanzare


Pest Management, il moderno processo per la disinfestazione promosso da Gico Systems


Criodisinfestazione: la tecnica di disinfestazione ecologica più utilizzata


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Eliminare i Brufoli

 La cosa peggiore di avere un brufolo sotto la pelle è che è estremamente difficile sbarazzarsene dal momento che questi brufoli non hanno una testa che si possa semplicemente schiacciare. Essi sono in realtà più simili a piccoli dossi e sono difficili da eliminare. Se siete afflitti da questo problema probabilmente la cosa più saggia da fare è valut (continua)