Home > Altro > Caffè&Pane: un binomio vincente per Davide Longoni

Caffè&Pane: un binomio vincente per Davide Longoni

scritto da: EspressoCom | segnala un abuso

Caffè&Pane: un binomio vincente per Davide Longoni


La panetteria di Davide Longoni a Milano, vince il premio BarTù Che Passione 2018 grazie all’accoppiata vincente tra il suo pane e Caffè Milani.

L’edizione 2018 di BarTù ha visto come tema principale la passione, elemento che nella panetteria caffetteria di Davide Longoni in via Tiraboschi 19, in zona Porta Romana a Milano, è percettibile: appena si entra nel locale l’occhio cade subito sulla grande varietà di pane, pizze e focacce esposte. Qui si può effettuare un viaggio attraverso i sapori  autentici sia del caffè che del pane. Nasce da una tradizione famigliare di panetteria e dal 2013 abbraccia il mondo dell’oro nero, scegliendo come punto di riferimento la qualità di Caffè Milani.

Premio BarTù Passione 2018

Attraverso la due giorni, del 20 e 21 novembre presso l’Hotel Melia di Milano, di convegni e tavole rotonde, BarTù ha proposto uno spaccato realistico del settore Horeca e della passione necessaria per affermare modelli vincenti. Professionisti del bar, dell’albergo e ristorazione si sono riuniti per affrontare il grande tema della passione. Dopo momenti di confronto, spazi espositivi e possibilità di dialogare con operatori professionali, l’evento si è chiuso il 21 novembre con una cena di gala e la premiazione di professionisti, tra cui Davide Longoni, per l’impegno e l’entusiasmo con cui conduce la sua attività: “Un professionista del pane, la cui proverbiale passione contribuisce all’evoluzione del settore”.

Due grandi passioni

Un luogo di quartiere dove le persone vivono il locale dalla colazione all’aperitivo, ma non la classica panetteria: viene data una grande attenzione alla levitazione naturale e la coltivazione di una miscela di multigrani (come farro, segale, cereali antichi) seguendo un preciso schema nei campi. “L’idea vincente è quella del pane agricolo, del ritorno alle origini dei sapori e gli odori del pane utilizzando lievito madre amalgamato con fibre, amidi e proteine che lo rendono più buono, digeribile e conservabile” afferma Davide Longoni. Pane che viene servito a pezzi o a fette ma non solo; anche panettone di successo: creato con lievito madre naturale, classico, cioccolato e pere oppure al mandarino è disponibile tutto l’anno e viene servito come alternativa alla tipica briosche della colazione. Mentre stavamo parlando con Davide, una forte affluenza di persone ha invaso il locale per chiedere un cappuccino e pandoro, oppure un’ottima briosche col caffè; il tutto viene servito su simpatici vassoietti.

Come il pane, anche il caffè crea comunità e spinge il cliente a soffermarsi sul gusto e l’aroma. Passione che l’ha spinto nel 2013 a scegliere Gran Espresso, la miscela di punta di Caffè Milani. Abbinare il caffè al pane funziona molto, è una coppia complementare ed entrambi esigono rispetto e attenzione per la materia prima, oltre che una lavorazione sapiente. “Se nel pane ho una grande esperienza e conoscenza, nel caffè vorrei approfondire le mie competenze più di quanto abbia già fatto fino ad oggi, rivolgendomi ai corsi di Caffè Milani che da sempre è presente e mi supporta”. Davide vorrebbe ampliare la propria conoscenza sui vari tipi di caffè e i metodi di estrazione perché si sa, dove c’è qualità ci sono le persone; anche per questo motivo hanno il progetto di ampliarsi con un dehors esterno, creare un giardino confortevole anche d’inverno e rivoluzionare il locale interno.

Miscela Gran Espresso di Caffè Milani

Un caffè in grande armonia con sfacettature di cioccolato, premiato con la medaglia d’oro all’International Coffee Tasting 2012. E’ un caffè con note floreali di miele e agrumi che si sposano con frutta secca e liquirizia. A chiudere il cerchio anche malto, amaretti e cacao.

 

BarTù | Davide Longoni | Caffè Milani | panetteria | caffetteria | Gran Espresso | settore horeca |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Gran Caffè Italia ha successo a Napoli


Premiati i vincitori di Napoli Coffee Challenge


Da Caffè Milani abbinamenti e percorsi di gusto inediti


Chiancianesi e Longoni, immobili di pregio nel rispetto dell'ambiente


Chiancianesi & Longoni organizzano un Afternoon Tea a Villa Branca il 23 novembre


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Da Caffè Milani abbinamenti e percorsi di gusto inediti

Da Caffè Milani abbinamenti  e percorsi di gusto inediti
Il caffè quale ingrediente di preparazioni dolci e salate e di cocktail per tutta la giornata. Le preparazioni e i pairing proposti da Angelo Passoni della pasticceria Passoni e da Christian Olivari, titolare e barman presso Gentlemen’s Cafè di Arluno (Milano) Accompagnare il cliente in esperienze di gusto nuove e gustose è la via che numerosi titolari di bar e ristoranti hanno scelto per distinguersi e soddisfare una clientela sempre più esigente. Accanto a “classici” quali vino, cocktail e birra anche il caffè è un eccellente accompagnamento a piatti, snack, merende e aperitivi dolci e salati, purché gli abbinamenti siano piacevoli e coerenti. A Host (continua)

Caffè Milani, uno stand dinamico con tante nuove idee per fare business

Caffè Milani, uno stand dinamico con tante nuove idee per fare business
Dimostrazioni, workshop, assaggi guidano a conoscere più a fondo e a rendere più accattivante l'offerta del caffè con diverse miscele e i gusti unici della linea Puro Per i baristi e i ristoratori, in questo periodo di ripresa dei consumi, è importante distinguersi e richiamare la clientela con proposte nuove e inedite puntando sulla qualità dei prodotti, la professionalità del personale e la piacevolezza dell’ambiente. Nell’ambito della 42a edizione di HostMilano Caffè Milani presso il suo stand al pad. 15 A53-B50 attende gli operatori per offrire un eccellent (continua)

Paola Goppion nuova presidente di Caffè Speciali Certificati

Paola Goppion nuova presidente di Caffè Speciali Certificati
Paola Goppion subentra a Enrico Meschini, tra i fondatori di CSC, che ha guidato per 25 anni L’intuizione alla base della nascita di CSC - Caffè Speciali Certificati 25 anni fa, fu di creare un gruppo per far fronte comune e assicurarsi la fornitura costante di caffè di qualità superiore certificata, creando un rapporto diretto con i produttori. Da allora Enrico Meschini è stato il suo presidente, che ha guidato nella messa a punto di un processo di certificazione unico e completo. O (continua)

L'arte di unire il caffè ai dolci

L'arte di unire il caffè ai dolci
L’arte di unire il caffè ai dolci   Tre perle della storica Pasticceria Graziati di Padova che ha da poco compiuto cento anni, incontrano tre singole origini della linea Puro di Caffè Milani estratte con sistemi a filtro e in infusione. Ne nascono interessanti accostamenti di gusto da assaporare in tutta calma.     Accanto al rito amato e “in (continua)

Il Posto di Altogusto a Sassari, fucina di idee con i caffè di Milani

Il Posto di Altogusto a Sassari, fucina di idee con i caffè di Milani
  Il Posto di Altogusto a Sassari, fucina di idee con i caffè di Milani   Si presenta ampio, accogliente, curato nei minimi dettagli nell’arredo come nell’offerta Il Posto di Altogusto - coffee & more, che ha riaperto i battenti dopo un’attenta ristrutturazione. Situato nella zona commerciale di Sassari propone un’offerta variata di (continua)