Home > Cultura > Gli esercizi commerciali fanno prevenzione a Lumezzane

Gli esercizi commerciali fanno prevenzione a Lumezzane

scritto da: Scientology Brescia | segnala un abuso

Gli esercizi commerciali fanno prevenzione a Lumezzane

Collocati altri 50 opuscoli in alcuni locali di Lumezzane. La prevenzione dovrebbe essere sempre presente nei luoghi di incontro giovanili. Costituisce l'unico strumento che davvero può creare una cultura nuova e consapevole riguardo alle sostanze. Gli esercenti sono orgogliosi di collaborare con una iniziativa che raggiunge davvero i ragazzi e le loro famiglie.

Prevenzione attraverso l'informazione

L'azione più efficace a medio e lungo termine è certamente la prevenzione. Da sola porterebbe, se regolarmente effettuata, una riduzione significativa nell'uso di sostanze. Le famiglie sono spesso in difficoltà, sono spesso già incapaci di dialogare con i figli e quindi l'azione preventiva dovrebbe svolgersi all'esterno, nei luoghi di frequentazione dei giovani. Creare una conoscenza ampia e senza reticenze, li metterebbe in grado di resistere alle offerte di stupefacenti che riceveranno in ogni caso.

Nel comune di Lumezzane ogni settimana vengono distribuiti un centinaio di libretti informativi "La verità sulla droga". Alcuni esercizi commerciali li accettano volentieri e li mettono a disposizione, nei loro locali frequentati da giovani.

I ragazzi possono così esaminarli e formulare le loro scelte in modo libero e senza l'influenza di educatori, genitori e adulti in generale, verso i quali spesso nasce un naturale senso di rifiuto.

La diffusione di opuscoli informativi è l'azione di "Mondo libero dalla droga". La distribuzione è eseguita con continuità.

L’informazione è la pietra angolare del cambiamento. Per questo motivo un’ampia serie di materiali educativi, basati su fatti reali e di forte impatto, viene distribuita gratuitamente alle persone tramite i volontari di "Mondo Libero dalla Droga".

Attingendo a decenni di esperienza nel campo della prevenzione alla droga, il programma "La Verità sulla Droga" comunica in modo efficace i fatti reali relativi all’uso di droga, sia su base individuale sia tramite comunicazioni ad ampio raggio.

La forma della campagna

Fornire ai giovani fatti puri e semplici sui danni che la droga è in grado di causare, aumenta notevolmente le loro possibilità di rifiutarla di propria iniziativa. La Verità sulla Droga è un programma molto richiesto come strumento educativo da scuole, forze dell’ordine e svariati settori della società.

La campagna "La verità sulla droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività della associazione sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare. E' importante contribuire alla prevenzione sui giovani. Loro per primi, cresceranno nella consapevolezza della piaga che l'uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite.

I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/drugfacts-booklets.html

Droga | Prevenzione | Hubbard | Scientology | Marijuana | Cocaina | Hashish | Ecstasy | Sostanze | Alcool | Farmaci | legalizzazione |

I benefici del Functional Training o Allenamento Funzionale

Che cosa sono i buoni pasto e come si usano?

Fisioterapia convenzionata - Gruppo Sanem

Igiene vertebrale: un progetto gratuito per gli smart worker

Laboratorio analisi Roma – prevenzione di Maggio con il Gruppo Sanem

Ministri Volontari di Scientology diffondono la prevenzione dal contagio