Home > News > VOLONTARI A STRA’ PER PREVENIRE LE DIPENDENZE

VOLONTARI A STRA’ PER PREVENIRE LE DIPENDENZE

articolo pubblicato da: Loredana Boschetti | segnala un abuso

VOLONTARI A STRA’ PER PREVENIRE LE DIPENDENZE

E’ cronaca dei giorni scorsi che un altro giovane di 19 anni in fin di vita dopo un mix di droga ed alcool . Tragica vicenda che infittisce sempre di più le cronache dei media in Italia.

 

Per questo i volontari, in maniera instancabile, Lunedì 31 dicembre a Strà i volontari dell'associazione Mondo libero dalla droga distribuiranno opuscoli dal titolo La verità sulla droga. 

 

La Relazione Europea sulla droga del 2016 -  scrive Tiziana Bonazza di Mondo Libero dalla droga - riporta “Si stima che nell’ultimo anno abbiano fatto uso di droga 17,8 milioni di giovani adulti; di questi, i maschi erano il doppio delle femmine. La cannabis è la sostanza illecita con la maggiore probabilità di essere utilizzata da tutte le fasce di età. I modelli di consumo della cannabis vanno dal consumatore occasionale a quello abituale e dipendente. Si stima che 16,6 milioni di giovani europei (15-34 anni), pari al 13,3 % di questa fascia d’età, abbiano consumato cannabis nell’ultimo anno (di cui 9,6 milioni avevano tra i 15 e i 24 anni, ossia il 16,4 % di questa fascia d’età). 


Fra i giovani che hanno fatto uso di cannabis nell’ultimo anno, il rapporto tra maschi e femmine è di due a uno. E l’età dei ragazzi che si avvicina all’uso di sostanze si sta abbassando costantemente per arrivare addirittura agli 11 anni! 

 

Bisogna tener conto che le statistiche sopra riportate non sono solo numeri, sono persone che per diverse motivazioni assumono sostanze che alterano le capacità, la lucidità e la gioia di vivere, contrariamente a quello che si pensa, e di cui si vedono chiari esempi continuamente, come testimonia anche l’umanitario L. Ron Hubbard che scrisse: “Le droghe privano la vita delle sensazioni e delle gioie che sono, in ogni caso, l’unica ragione per vivere”.

 

Prevenzione attraverso l’informazione è ciò che l’associazione Mondo libero dalla droga propone: strumenti efficaci per giovani, genitori, educatori, insegnanti e per chiunque voglia fare qualcosa al riguardo.

 

Per maggiori informazioni scrivici a noalladrogapadova@gmail.com o visita il sito web www.noalladroga.it

 

droga | la verità sulla droga | prevenzione | Mondo Libero dalla Droga | dico no alla droga | sociale | giovani | studenti | scuole |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Psicologa Roma : Le Dipendenze


Intervista a Paolo Cardoso curatore di “Le nuove dipendenze” - Edizioni Psiconline


DIANOVA A FIANCO DEI GIOVANI CON IL 5X1000


Le nuove dipendenze. Gioco, cibo, internet, sesso, shopping a cura di Paolo Cardoso. La nostra recensione


“Nessun Dorma”: il progetto Dianova su bullismo e dipendenze


“NON OLTREPASSIAMO LA LINEA GIALLA. INFORMAZIONI E RACCONTI SUL MONDO DELLE DROGHE”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

LIBERALIZZAZIONE DELLE DROGHE LEGGERE: EFFETTI E RICADUTE SOCIALI

LIBERALIZZAZIONE DELLE DROGHE LEGGERE: EFFETTI E RICADUTE SOCIALI
Dico NO alla droga Puglia e l’Associazione Giovanile Forense di Bari organizzano un convegno riguardo la liberalizzazione delle droghe leggere.   Si terrà il giorno 11 Dicembre 2019,  a partire dalle ore 15.00, l'evento formativo dal titolo: "Liberalizzazione delle droghe leggere: effetti e ricadute sociali" organizzato dall’AGIFOR di Bari.   L&rsquo (continua)

10 Dicembre Giornata Mondiale per i Diritti Umani

10 Dicembre Giornata Mondiale per i Diritti Umani
A Barletta si mobilitano volontari per celebrare la Dichiarazione Universale.   In questo giorno sancito dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per ricordare i diritti umani, si terrà un evento presso la Galleria del Teatro Curci dalle ore 17.00 alle ore 20.00, con lo scopo di focalizzare il “perché” è fondamentale conoscere e rispettare tali diritti (continua)

Tornano sulla Litoranea i volontari anti-rifiuti

Tornano sulla Litoranea i volontari anti-rifiuti
La Via della Felicità insegna la cura e il rispetto per l’ambiente.     Negli ultimi anni succede a volte che lungo la litoranea di Barletta, ma non solo, si trovano aree piene di rifiuti: bottiglie, carta, residui di umido, piatti di plastica, scarpe, pezzi di machine, lattine e bottiglie di vetro.   Giusto per avere qualche informazione in più si potrebbe (continua)

Dico No alla Droga Puglia presente all’IPSIA “Archimede” di Barletta

Dico No alla Droga Puglia presente all’IPSIA “Archimede” di Barletta
Conferenza informativa di prevenzione alle sostanze stupefacenti.   Sabato mattina, i volontari della O.d.V. “Dico NO alla droga Puglia” erano presenti tra i banchi di scuola dell’IPSIA “Archimede” di Barletta.   Un progetto quello delle conferenze nelle scuole che sta portando a notevoli risultati di prevenzione, grazie ad una diffusione di modelli di c (continua)

Stupefacenti, i volontari di Mondo Libero dalla Droga contro i pusher

Stupefacenti, i volontari di Mondo Libero dalla Droga contro i pusher
VICENZA I volontari dell’associazione “Mondo Libero dalla Droga ” hanno deciso di proseguire nella loro opera di sensibilizzazione e informazione contro ogni tipo di sostanza stupefacente, nonostante in questi giorni il maltempo prosegue.   Un impegno soprattutto con i più giovani del territorio, in particolare nella zona della Stazione Ferroviaria e di Campo Marzo (continua)