Home > News > Avvocato esperto diritto famiglia Roma – Studio associato Biagi

Avvocato esperto diritto famiglia Roma – Studio associato Biagi

articolo pubblicato da: lambretta | segnala un abuso

Avvocato esperto diritto famiglia Roma – Studio associato Biagi

Avvocato esperto diritto famiglia Roma – matrimonio – separazione – Studio associato Biagi

Il diritto di famiglia in senso oggettivo è quel settore del diritto privato che disciplina i rapporti familiari nella loro accezione più ampia, trattando questioni attinenti ai rapporti di coniugio, di filiazione, di adozione e ancora di parentela e affinità.
Separazione e Divorzio

Questa particolare branca del diritto si interessa anche della famiglia in senso stretto, intesa come nucleo familiare, composto dai coniugi e dai loro figli, stabilisce quali sono i reciproci diritti e doveri tra i membri della famiglia e disciplina compiutamente i rapporti familiari nel momento patologico (ed eventuale) della separazione e del divorzio.

In questa fase di grande conflittualità, ove ciascun coniuge, almeno nella maggior parte dei casi, non riesce a mantenersi lucido e sereno, si inserisce (o si può inserire) il lavoro dell'avvocato, che ha il compito di illustrare chiaramente al cliente, in procinto di separarsi, quali diritti e doveri egli abbia nei confronti dell'altro coniuge e dei figli, e di assisterlo sia nella fase pre-giudiziale che in quella giudiziale vera e propria. La crisi della coppia non sempre sfocia in una separazione giudiziale, che è quella più lunga e tormentata, in quanto è possibile per i coniugi, con l'aiuto e l'assistenza tecnica di un legale, concordare direttamente le condizioni della separazione consensuale, dall'affidamento dei figli all'assegno per il mantenimento (del coniuge e dei figli); in questo modo, i coniugi evitano le lungaggini di un giudizio lungo e stressante e arrivano in tempi brevi alla separazione.

Dopo la separazione i coniugi possono chiedere il divorzio e, ricorrendone le condizioni, l'annullamento del matrimonio davanti alla giurisdizione ecclesiastica (Sacra Rota).

Ma il diritto di famiglia si occupa anche della tutela dei minori in generale, compresi anche i figli naturali, ossia i figli nati da genitori non coniugati; quando all'interno della famiglia, sia essa legittima o di fatto sorgono determinate problematiche, che possono portare ad esempio alla necessità o opportunità di imporre limitazioni o restrizioni alla potestà di uno o di entrambi i genitori, interviene un organo giurisdizionale particolare, il Tribunale dei Minori, competente peraltro anche per la materia delle adozioni.

Avvocato esperto diritto famiglia Roma
L’attività forense è svolta con attenzione verso l’evoluzione del diritto e delle innovazioni anche tecnologiche ad esso connesse.

L’avvocato Biagi ed ogni collaboratore dello studio si impegnano al pieno rispetto del codice deontologico forense, il cui testo integrale può essere consultato all’indirizzo

Matrimonio

Ordine di protezione e allontanamento del coniuge; trust; trascrizione matrimonio estero e loro validità ; impresa familiare; fondo patrimoniale pensione reversibilità

Convivenza