Home > News > Mammografia con tomosintesi Roma esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella - Nuova Villa Claudia

Mammografia con tomosintesi Roma esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella - Nuova Villa Claudia

articolo pubblicato da: lambretta | segnala un abuso

Mammografia con tomosintesi Roma esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella - Nuova Villa Claudia

 

Mammografia con tomosintesi Romaa Nuova Villa Claudia.

Per sconfiggere il cancro al seno, la prevenzione resta l’arma fondamentale.

Mammografia con tomosintesi Roma -

La mammografia è un esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella.

Si tratta di una tecnica diagnostica morfologica (che studia quindi forma e struttura della mammella) e consente di rilevare lesioni mammarie in fase precoce, che si presentano sotto forma di opacità nodulari a margini irregolari, micro calcificazioni polimorfe, oppure aree di distorsione strutturale.

La mammografia è un esame che utilizza radiazioni ionizzanti, ma le tecniche recenti permettono di utilizzare una dose di radiazioni ionizzanti estremamente bassa.

Un interessante sviluppo tecnologico recente è rappresentato dall'applicazione della tecnica digitale.

Rispetto alla tecnica tradizionale (mammografia analogica), la mammografia digitale permette infatti di ridurre ulteriormente la dose di radiazione, a fronte di un'ottima qualità dell'immagine.

Il limite maggiore della mammografia però è rappresentato dalla "mammella densa", in cui strutturalmente prevale la quota di tessuto ghiandolare rispetto a quello adiposo, condizione presente soprattutto nelle donne giovani, in età fertile, ma comunque numericamente significativa anche nella donne ultracinquantenni.

In queste condizioni, la radiopacità omogenea indotta dal tessuto ghiandolare fa sì che ci sia una possibilità che la lesione non sia individuata.

La ricerca tecnologica ha perciò cercato di sopperire a tali limiti della mammografia sviluppando la tomosintesi mammaria.

La Mammografia con tomosintesi Roma in pratica è  una mammografia tridimensionale ad alta definizione.

La Mammografia con tomosintesi Roma è uno strumento diagnostico che permette di studiare la mammella ‘a strati’, dove appunto la mammella viene scomposta in tante immagini che poi, sovrapposte, ricostruiscono la figura della mammella nella sua completezza.

Tutto questo si traduce in un grande vantaggio per i seni difficili da leggere – ad esempio nei seni densi – che possono così essere analizzati più specificamente e in dettaglio, svelando lesioni che nell’immagine d’insieme sarebbero altrimenti mascherate.

Il risultato è che aumenta l’accuratezza diagnostica, in quanto possono essere individuate lesioni che risulterebbero ‘invisibili’ con l’esame tradizionale”.

Da un punto di vista metodologico questa macchina di ultima generazione offre una prestazione simile ad una mammografia digitale, ma è meno dolorosa perché la compressione necessaria è inferiore.

Il costo dell’esame è praticamente uguale; rimane invariato il tempo di esposizione e inoltre l’aumento di radiazioni assorbite è assolutamente trascurabile.

Rispetto alla metodologia standard dell’esame 2D, però, lo studio 3D eseguito con tomosintesi permette un’analisi molto più accurata “strato per strato” della mammella.

Non tutte le unità Tomosintesi in commercio sono realizzate seguendo gli stessi criteri e ciò naturalmente porta a performance cliniche diverse da sistema a sistema.

L’unità Giotto Tomo di Nuova Villa Claudia, sviluppata dalla IMS,  utilizza soluzioni innovative, con angoli, dosi e metodo di ricostruzione ottimizzati.

Il Servizio di Senologia a Nuova Villa Claudia è un

Modello organizzativo di assistenza Multidisciplinare.

Un percorso diagnostico-terapeutico assistenziale personalizzato al servizio della donna, a zero tempi di attesa.

Gli Ambulatori di Senologia a Nuova Villa Claudia rappresentano una struttura altamente qualificata, specializzata nella prevenzione, diagnosi, terapia e follow-up (eseguire periodicamente controlli programmati, specifici e mirati) della patologia mammaria.

Caratteristica distintiva degli ambulatori è la prevenzione personalizzata basata sull’età e sulla storia familiare di ogni singola donna e l’approccio multidisciplinare della gestione clinico-assistenziale delle pazienti, basata sulla collaborazione e azione sinergica di diversi specialisti (chirurgo senologo, radiologo, anatomopatologo, oncologo, radioterapista, chirurgo oncoplastico, psico-oncologo, genetista, fisioterapista ) coinvolti nelle diverse fasi diagnostiche e terapeutiche della malattia.
www.nuovavillaclaudia.it

SENOLOGIA ROMA | RISONANZA MAGNETICA APERTA A ROMA | ANALISI APERTO DOMENICA | EMODIALISI ROMA | CHECK UP IN GIORNATA ROMA | TAC ROMA | TARIFFE AGEVOLATE SOCIALI | CASA DI CURA CONVENZIONATA | IPERTROFIA PROSTATICA LASER ROMA | ORTOPEDIA ROMA | RISONANZA MAGNETICA SO |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

SPECIALISTA CHIRURGO ROMA TUMORE DELLA MAMMELLA Dott. CARLO FARINA


Fattori di rischio e diagnosi precoce del tumore al seno: cosa serve sapere


I falsi miti più comuni sui tumori


Rinaldi distribuisce la Cantina Valpantena.


Prevenzione del tumore al seno: il male si può sconfiggere


Per PREVENIRE il TUMORE DEL COLON dobbiamo fare tutti, uomini e donne, una colonscopia sopra i 50 anni di età! Nel caso ci siano casi in famiglia POLIPI COLON - TUMORE COLON la colonscopia è indicata a 40 anni.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Risonanza magnetica Roma in convenzione – Gruppo Sanem

Risonanza magnetica Roma in convenzione – Gruppo Sanem
 Con la Risonanza Magnetica (RM) Philips ad alto campo da 1,5 Tesla si otterrà un'immagine di altissima qualità. Inoltre si possono  fare anche approfondimenti angiografici per lo studio dei vasi intracranici oppure per lo studio dei vasi epiaortici, dell'aorta e delle arterie renali. La Risonanza Magnetica è un esame che, sfruttando le proprietà di un campo (continua)

B2B distribuzione Centro Deca – scambio commerciale di prodotti o servizi tra aziende

B2B  distribuzione Centro Deca – scambio commerciale di prodotti o servizi tra aziende
  Centro Deca distribuzione abbigliamento ingrosso, scopri come è facile raggiungerci. Il Centro Deca è facilmente raggiungibile. Si trova vicinissimo al Grande Raccordo Anulare, uscita 13 - Tiburtina oppure uscita 12 Centrale del latte. Il centro Deca si trova al di fuori del raccordo anulare. Se si esce dal raccordo anulare a via Tiburtina, è obbligatorio proseguire (continua)

Patch Panel – Armadi Rack - Network rack per sale di rappresentanza – Kronecker Delta

Patch Panel – Armadi Rack - Network rack per sale di rappresentanza – Kronecker Delta
  Network rack per sale di rappresentanza – Kronecker Delta La versione TK - telaio componibile - con larghezza 600/800 mm, ha il telaio formato da 4 profili in alluminio sagomati, che lo rendono elegante e adatto per ambienti prestigiosi, inoltre risponde efficacemente a tutte le problematiche d'installazione. Disponibile in diverse misure ed equipaggiamenti e versatile sotto ogni pr (continua)

Studio Graffiti web agency - realizzazione siti internet

Studio Graffiti web agency  - realizzazione siti internet
Studio Graffiti Web agency   Forniamo servizi riguardanti l’intero mondo del web e lo facciamo seguendo i nostri clienti e analizzando il mercato sulla quale vogliono presentarsi offrendo loro le soluzioni più adatte. Specializzati nella realizzazione di siti web aumentiamo la visibilità e rafforziamo l’immagine del brand. Cosa possiamo fare per te? (continua)

Diritto di famiglia – Studio associato Biagi

Diritto di famiglia – Studio associato Biagi
  Avvocato esperto diritto famiglia Roma – lo Studio associato Biagi fornisce assistenza nei momenti di crisi matrimoniale e crisi della convivenza per fornire supporto ai genitori ed ai minori, al fine di continuare e gestire al meglio la delicata fase della separazione, del divorzio e dell'affidamento dei figli. Avvocato esperto diritto famiglia Roma - L’avvocato Biagi si de (continua)