Home > News > Mammografia con tomosintesi Roma esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella - Nuova Villa Claudia

Mammografia con tomosintesi Roma esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella - Nuova Villa Claudia

articolo pubblicato da: lambretta | segnala un abuso

Mammografia con tomosintesi Roma esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella - Nuova Villa Claudia

 

Mammografia con tomosintesi Romaa Nuova Villa Claudia.

Per sconfiggere il cancro al seno, la prevenzione resta l’arma fondamentale.

Mammografia con tomosintesi Roma -

La mammografia è un esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella.

Si tratta di una tecnica diagnostica morfologica (che studia quindi forma e struttura della mammella) e consente di rilevare lesioni mammarie in fase precoce, che si presentano sotto forma di opacità nodulari a margini irregolari, micro calcificazioni polimorfe, oppure aree di distorsione strutturale.

La mammografia è un esame che utilizza radiazioni ionizzanti, ma le tecniche recenti permettono di utilizzare una dose di radiazioni ionizzanti estremamente bassa.

Un interessante sviluppo tecnologico recente è rappresentato dall'applicazione della tecnica digitale.

Rispetto alla tecnica tradizionale (mammografia analogica), la mammografia digitale permette infatti di ridurre ulteriormente la dose di radiazione, a fronte di un'ottima qualità dell'immagine.

Il limite maggiore della mammografia però è rappresentato dalla "mammella densa", in cui strutturalmente prevale la quota di tessuto ghiandolare rispetto a quello adiposo, condizione presente soprattutto nelle donne giovani, in età fertile, ma comunque numericamente significativa anche nella donne ultracinquantenni.

In queste condizioni, la radiopacità omogenea indotta dal tessuto ghiandolare fa sì che ci sia una possibilità che la lesione non sia individuata.

La ricerca tecnologica ha perciò cercato di sopperire a tali limiti della mammografia sviluppando la tomosintesi mammaria.

La Mammografia con tomosintesi Roma in pratica è  una mammografia tridimensionale ad alta definizione.

La Mammografia con tomosintesi Roma è uno strumento diagnostico che permette di studiare la mammella ‘a strati’, dove appunto la mammella viene scomposta in tante immagini che poi, sovrapposte, ricostruiscono la figura della mammella nella sua completezza.

Tutto questo si traduce in un grande vantaggio per i seni difficili da leggere – ad esempio nei seni densi – che possono così essere analizzati più specificamente e in dettaglio, svelando lesioni che nell’immagine d’insieme sarebbero altrimenti mascherate.

Il risultato è che aumenta l’accuratezza diagnostica, in quanto possono essere individuate lesioni che risulterebbero ‘invisibili’ con l’esame tradizionale”.

Da un punto di vista metodologico questa macchina di ultima generazione offre una prestazione simile ad una mammografia digitale, ma è meno dolorosa perché la compressione necessaria è inferiore.

Il costo dell’esame è praticamente uguale; rimane invariato il tempo di esposizione e inoltre l’aumento di radiazioni assorbite è assolutamente trascurabile.

Rispetto alla metodologia standard dell’esame 2D, però, lo studio 3D eseguito con tomosintesi permette un’analisi molto più accurata “strato per strato” della mammella.

Non tutte le unità Tomosintesi in commercio sono realizzate seguendo gli stessi criteri e ciò naturalmente porta a performance cliniche diverse da sistema a sistema.

L’unità Giotto Tomo di Nuova Villa Claudia, sviluppata dalla IMS,  utilizza soluzioni innovative, con angoli, dosi e metodo di ricostruzione ottimizzati.

Il Servizio di Senologia a Nuova Villa Claudia è un

Modello organizzativo di assistenza Multidisciplinare.

Un percorso diagnostico-terapeutico assistenziale personalizzato al servizio della donna, a zero tempi di attesa.

Gli Ambulatori di Senologia a Nuova Villa Claudia rappresentano una struttura altamente qualificata, specializzata nella prevenzione, diagnosi, terapia e follow-up (eseguire periodicamente controlli programmati, specifici e mirati) della patologia mammaria.

Caratteristica distintiva degli ambulatori è la prevenzione personalizzata basata sull’età e sulla storia familiare di ogni singola donna e l’approccio multidisciplinare della gestione clinico-assistenziale delle pazienti, basata sulla collaborazione e azione sinergica di diversi specialisti (chirurgo senologo, radiologo, anatomopatologo, oncologo, radioterapista, chirurgo oncoplastico, psico-oncologo, genetista, fisioterapista ) coinvolti nelle diverse fasi diagnostiche e terapeutiche della malattia.
www.nuovavillaclaudia.it

SENOLOGIA ROMA | RISONANZA MAGNETICA APERTA A ROMA | ANALISI APERTO DOMENICA | EMODIALISI ROMA | CHECK UP IN GIORNATA ROMA | TAC ROMA | TARIFFE AGEVOLATE SOCIALI | CASA DI CURA CONVENZIONATA | IPERTROFIA PROSTATICA LASER ROMA | ORTOPEDIA ROMA | RISONANZA MAGNETICA SO |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

SPECIALISTA CHIRURGO ROMA TUMORE DELLA MAMMELLA Dott. CARLO FARINA


Fattori di rischio e diagnosi precoce del tumore al seno: cosa serve sapere


I falsi miti più comuni sui tumori


Rinaldi distribuisce la Cantina Valpantena.


Prevenzione del tumore al seno: il male si può sconfiggere


Per PREVENIRE il TUMORE DEL COLON dobbiamo fare tutti, uomini e donne, una colonscopia sopra i 50 anni di età! Nel caso ci siano casi in famiglia POLIPI COLON - TUMORE COLON la colonscopia è indicata a 40 anni.


 

Stesso autore

Country Club Castelgandolfo il golf come non te lo aspetti!

Country Club Castelgandolfo il golf come non te lo aspetti!
 Golf Club a Roma  - il golf come non te lo aspetti! Non mai provato a giocare a golf? Venire al Country Club Castelgandolfo è sicuramente una buona occasione per farlo. Avvicinati a questo bellissimo sport inizia al Country Club Castelgandolfo. Golf Club a Roma  Country Club Castelgandolfo un percorso di golf unico al mondo! Golf Club a Roma  Country Club Cast (continua)

Patch cord – Patch panel per armadi rack – Kronecker Delta srl

Patch cord – Patch panel per armadi rack – Kronecker Delta srl
  Patch cord – Patch panel per armadi rack – Kronecker Delta srl. Patch cord: un cavo patch, cavo patch o cavo patch è un cavo elettrico o ottico utilizzato per collegare un dispositivo elettronico o ottico come uno spettrometro miniaturizzato a un altro per il routing del segnale. Dispositivi di diverso tipo sono collegati con patch cord. Patch cord: Le Patch cord, con (continua)

Separazioni e divorzi di coppie internazionali residenti in Italia: chi decide?

Separazioni e divorzi di coppie internazionali residenti in Italia: chi decide?
  Avvocato esperto diritto famiglia Roma – Studio associato Biagi Separazioni e divorzi di coppie internazionali residenti in Italia: chi decide? Spetta al giudice italiano pronunciare la separazione tra coniugi stranieri residenti in Italia al momento del giudizio, anche se il matrimonio è stato celebrato all’estero. E’ quanto stabilito dalla Sezione Sesta del T (continua)

Ginecologia e Ostetricia a Siracusa Clinica Villa Rizzo

Ginecologia e Ostetricia a Siracusa Clinica Villa Rizzo
  Ginecologia e Ostetricia a Siracusa Clinica Villa Rizzo. L’Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia della Clinica Villa Rizzo offre alle utenti una serie di servizi, nella maggior parte dei casi rivolti alla prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile nel campo della ginecologia e alla scoperta di eventuali anomalie malformative del feto nel campo della ostetricia. Presso (continua)

Check up e prevenzione a Roma – Laboratori analisi Gruppo Sanem

Check up e prevenzione a Roma – Laboratori analisi Gruppo Sanem
 Check up e prevenzione a Roma presso i laboratori analisi del Gruppo Sanem.  Attraverso dei Check up e pacchetti prevenzione è possibile tenere sotto controllo la propria salute. Spesso ci rivolgiamo al medico o ci sottoponiamo a degli esami e/o delle visite solo quando abbiamo i sintomi di una probabile patologia. I laboratori analisi del Gruppo Sanem offrono la possibilit&ag (continua)