Home > News > Scomparsa del Presidente Onorario Alfredo Arpaia

Scomparsa del Presidente Onorario Alfredo Arpaia

scritto da: Antonelloquattrocchi | segnala un abuso

Scomparsa del Presidente Onorario Alfredo Arpaia

È scomparso all’età di 89 anni, il Presidente onorario della Lidu onorevole Alfredo Arpaia.

Era nato a Pompei il 14 agosto del 1930, laureato in medicina e chirurgia ha fatto parte del Parlamento italiano,PRI, durante l’VIII legislatura, subentrando al deputato Francesco Compagna, deceduto a Capri nel 1982.

E' stato l’attivo Presidente della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo, per poi essere nominato Commissario Speciale nel 2018.

"Il suo nome nella tradizione politica partenopea si affianca a quelli di Francesco Compagna, dello storico Giuseppe Galasso e di Mario Del Vecchio.

L’ultima sua apparizione pubblica il 4 dicembre scorso quando, raccogliendo l’invito dell’amico Pino Pelloni, ricordò la figura umana ed intellettuale di Giuseppe Galasso, in occasione della IX edizione del Premio FiuggiStoriatenutasi presso la Biblioteca Militare Centrale dello Stato Maggiore dell’Esercito a Roma," da Radio Radicale.

La LIDU del Friuli Venezia Giulia esprime le piu' sentite condoglianze ai Familiari di Alfredo Arpaia ed a tutta la Dirigenza Nazionale LIDU!

Noi non dimentichiamo la grande passione sulle attenzioni civili ed educative svolte

con grande attenzione e rispetto ed alto profilo intelettuale svolto dal Nostro Caro Alfredo.Egli non ha lesinato appoggi e solidarieta' umana e civile ed ha affiancato in tutte le lotte con serieta' e dedizione.

Non vogliamo dimenticare gli importanti interventi pubblici di Solidarieta' e sostegno alle nostre FF.AA.,alle Forze dell'Ordine,in difesa dei nostri Fucilieri,l'impegno contro le discriminazioni di vario tipo,l'attenzione verso i Giovani,la partecipazione ad importanti convegni e premiazioni,fra le quali: " Il Premio Ungari",Il Premio Internazionale della Pace di Udine,il sostegno alle iniziative dell'UNESCO, alle iniziative delle Giornate d'Azione ONU del Club per l'Unesco di Udine,organizzate dalla Dottoressa Renata Capria D'Aronco-iscritta LIDU-gli interventi a difesa del Corpo Militare della CRI,ecc.

Impegno profuso sempre con passione e correttezza.

Noi esprimiamo ai Suoi Familiari le piu' sentite e sincere condoglianze con affetto e stima a Francesca e Vittoria, ad Antonello ed ai nipotini, ed anche alla Dirigenza Nazionale LIDU,il Ricordo di Alfredo rimarra' indelebile.

Gli amici: Antonello Quattrocchi e fam.,Umberto Miniussi,Alessandro del Bello,Francesca Rossi, Renata Capria D'Aronco.

Arpaia | alfredo arpaia | lidu | lidu fvg | quattrocchi | miniussi | del bello | rossi francesca | lega italiana |

L. Ron Hubbard Umanitario - premi e riconoscimenti

A Mariglianella la Compagnia Teatrale “La Maschera” ritorna in scena con “E’ asciuto pazzo o’ parrucchiano”. Palestra dell’Istituto Comprensivo “Carducci” sabato 8 e domenica 9 giugno alle ore 20.00. di Antonio

Persone Scomparse : A chi rivolgersi

Alfredo Romeo: Assolto dalla Cassazione - Caso Consip prove basate sul nulla -

Il progetto di Alfredo Romeo sulla Valorizzazione del Territorio

Consegna medicinali alla Caritas della parrocchia di San Domenico di udine

Associazione volontari san Giorgio :Carissimi Soci, amici e simpatizzanti, il giorno 15 ottobre 2021, tramite la Volontaria Signora Paola Bullo abbiamo consegnato N°10 cartoni di medicinali di vario tipo, per un valore di €.12.021,06, raccolti dai nostri medici volontari che da anni ci aiutano in questa missione ASSOCIAZIONEVOLONTARI diSAN GIORGIO O. d. V.Comunicato N°8/2021: = Consegna medicinali alla caritas  della parrocchia di San domenico di udine =          Carissimi Soci, amici e simpatizzanti, il giorno 15 ottobre 2021, tramite la Volontaria Signora Paola Bullo abbiamo consegnato N°10 cartoni di medicinali di vario tipo, per un valore di (continua)

FIDCA Udine :Ricordo del MILITE IGNOTO

Ricordo della Storia del Milite Ignoto,mai dimenticare mai non far conoscere la storia! Contributo elaborato dal Socio FIDCA di Udine :Giuseppe Troilo IL MILITE IGNOTO  Tributare onori solenni a un Milite Ignoto, e cioè tecnicamente al cadavere di uno sconosciuto di cui si sa solo che ha combattuto in guerra a difesa della Patria può apparire un’idea bizzarra, agli occhi di noi moderni. Mettiamoci però nei panni di un Italiano di inizio anni ’20, e cerchiamo di capire il profondo significato simbolico di tale gesto. (continua)

Gradisca d'Isonzo -24 ottobre 2021 II Edizione “ Donne di Valore “, XVI Edizione del Premio Bontà, XI Edizione Premio Bontà UNCI CONI allo Sport e VII Premio Solidarietà Bambini.

Gradisca d'Isonzo -24 ottobre 2021 II Edizione  “ Donne di Valore “, XVI Edizione del Premio Bontà, XI Edizione Premio Bontà UNCI  CONI allo Sport e VII Premio Solidarietà Bambini.
Il Premio Bontà intende illuminare ed esaltare il bene che si esprime nella vita di tutti i giorni, la bellezza di mettersi in gioco per gli altri, attività non sempre riconosciute con il giusto peso Dopo un lungo periodo di restrizioni dovute alla pandemia e che ha obbligato a limitare nella sostanza l’organizzazione di eventi e di manifestazioni di promozione sociale, l’UNCI (Unione Nazionale Cavalieri d’Italia), sezione provinciale di Gorizia comunità che crede in grandi valori di persone, istituzioni o associazioni, riprende le sue iniziative Domenica 24 ottobre 2021, giornata in cui (continua)

Guerre a confronto!

ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V. Comunicato N°7/2021: = Festa di Santa Margherita al Castello di Prampero di magnano in Riviera (UD)

Carissimi Soci, amici e simpatizzanti, Domenica 18 luglio 2021, su invito dei nostri Soci i Conti Marisanta e Pietro Enrico di Prampero, abbiamo festeggiato Santa Margherita e come ogni anno, ci siamo recati alla Santa Messa celebrata nella Chiesa dedicata alla Santa, sotto il Castello di Prampero a Magnano in Riviera (UD). Alle ore 10,45 ci siamo ritrovati alle pendici del Castello omonimo e sono veramente felice perché abbiamo partecipato in rappresentanza e per l’Associazione Volontari di San Giorgio O.d.V Domenica 18 luglio 2021, su invito dei nostri Soci i Conti Marisanta e Pietro Enrico di Prampero, abbiamo festeggiato Santa Margherita e come ogni anno, ci siamo recati alla Santa Messa celebrata nella Chiesa dedicata alla Santa,  sotto il Castello di Prampero a Magnano in Riviera (UD). Alle ore 10,45 ci siamo ritrovati alle pendici del Castello omonimo e sono veramente felice perché abb (continua)