Home > Cultura > - Brusciano: Solidarietà del “Giglio Ortolano 1875" e "Volontari Bruscianesi” per i Bambini ricoverati all’Ospedale di Nola. (Scritto da Antonio Castaldo)

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

- Brusciano: Solidarietà del “Giglio Ortolano 1875

A Brusciano l’Associazione “Giglio Ortolano 1875” ha avviato, con una inedita iniziativa solidale, l’anno giglistico bruscianese, che dal 1875 si tiene in onore di Sant’Antonio di Padova, al secolo Fernando Martins de Bulhões, (Lisbona, il 15 agosto del 1195- Padova 13 giugno 1231).

Partiti da Brusciano, nella mattinata di domenica 6 gennaio 2019, Giorno della Befana, i rappresentanti dell’Associazione “Giglio Ortolano 1875” e della “Paranza Volontari Bruscianesi” si sono recati all’Ospedale S. Maria della Pietà di Nola, presso il Reparto Pediatria e Nido, diretto da dott. Giuseppe Vergara, per un gesto di solidarietà a favore dei bambini ricoverati. Il Direttore Sanitario, Dott. Andrea De Stefano, era stato debitamente informato dall’UOC Pediatria e Nido.

Nel varcare la soglia dell’ospedale i bruscianesi hanno avuto il piacere dello scambio dei saluti con la concittadina, Dott.ssa Flora Porritiello, dirigente della Direzione Sanitaria della stesso nosocomio.

I giocattoli della “Sanitaria Favole” di Speranza Di Sarno di Castello di Cisterna che ha condiviso l’iniziativa umanitaria del Giglio Ortolano di Brusciano sono stati accolti in reparto dal Vice Primario, Dott. Nicola Tafuro e dalla Caposala, Carmela Coppola, per essere consegnati ai piccoli pazienti. Il cordiale incontro con i bambini e le famiglie, i medici e le infermiere ha dato occasione anche di condividere un brindisi con le rappresentanti del Centro Italiano Femminile, la Presidente provinciale, Patrizia Napolitano e la Presidente del circolo comunale di Cimitile, Donatella Provvisiero, con il reciproco augurio di Buon Anno di servizio, lavoro, volontariato e rispettive attività associative.

Il sociologo Antonio Castaldo ha osservato che “questa azione volontaristica di donazione a favore dei bambini da parte dell’Associazione Giglio Ortolano di Brusciano è in piena sintonia con la devozione popolare e l’insegnamento antoniano: per la genesi della Festa dei Gigli che è legata al Miracolo del Santo con la guarigione di un bambino, il figlio della popolana Zì Cecca De Falco, nel 1875;  e, più universalmente per la sequela dello sguardo di Sant’Antonio per Gesù Bambino, nel cogliere l’umano e il divino del Cristo e alimentare l’amore per l’umanità e la vicinanza ai sofferenti, in particolar modo gli infanti. Complimenti ai soci del Giglio Ortolano per l’inedita missione, che ho avuto l’onore di accompagnare, a riconferma dello spirito solidale del popolo bruscianese reinterpretato con positive ed esemplari novità innestate nelle tradizionali attività giglistiche”.

Tornati a Brusciano, nella storica sede sociale di Via Semmola, c’è stato il brindisi comunitario degli appartenenti al Giglio Ortolano 1875 che quest’anno svetterà, per la prima volta nella sua lunga storia, da Piazza Gramsci.

La 144esima edizione della Festa dei Gigli di Brusciano verrà svolta dal 21 al 27 agosto 2019, con la partecipazione di 5 obelischi aventi stalli, di partenza e arrivo del percorso, per la “Ballata dei Gigli” del 25 agosto, come da regolare sorteggio effettuato il 15 dicembre 2018 in Sala Consiliare, alla presenza del Sindaco, Avv. Giuseppe Montanile e dell’Ente Festa dei Gigli presieduto dal dott. Antonio Cerciello: Croce Passo Veloce, in Via Padula n. 87; Gioventù 1985, in Via Roma n. 3; Lavoratori, in via G. Bruno incrocio con Via Matteotti; Ortolano 1875 in Piazza Gramsci; Passo Veloce, in Piazza XI Settembre.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA -

Giglio Ortolano 1875 | Befana 209 Giglio Ortolano e Paranza Volontari Brusciano 6 1 2019 |

I Ministri Volontari di Scientology ad Haiti: aiuto a più di 284.000 persone

L’Avvocatura Nolana si mobilita in difesa dei diritti dei cittadini!!

Antonio Mastrapasqua e la creazione di un’eccellenza sanitaria a livello nazionale

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)

Giornate Europee del Patrimonio 2018: dopo 150 anni torna a Nola il "Mosaico dell’aquila" e per la prima volta si aprono al pubblico i sottotetti del Duomo

Iniziativa a cura dell’associazione Ideatorìa

-Mariglianella: Ventennale della scomparsa dell’Ispettore Superiore della Polizia di Stato Domenico Principato. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Mariglianella, giovedì 16 maggio 2019, è stato commemorato Domenico Principato, Ispettore Superiore della Polizia di Stato nel Ventesimo Anniversario della sua scomparsa. La Famiglia Principato-Russo con la Comunità dei fedeli che chiudeva il 16esimo giorno mariano del “Mese di Maggio” si sono ritrovati, presso l’Insignita Chiesa San Giovanni Evangelista, p (continua)

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale ha riconfermato il sostegno alimentare alle fasce deboli per l’anno 2019.

A Mariglianella cresce il fabbisogno delle fasce deboli con l’aumento dei nuclei familiari cui viene dato accesso al sostegno alimentare che, nell’anno 2017, aveva già raggiunto quota 145, mentre per l’anno 2018 è stata fatta una integrazione in accoglimento delle 170 istanze giunte al Comune. Per il 2019 è stato riconfermato dall’Amministrazione Comu (continua)

-Brusciano: Il gradito ritorno della Questua del Giglio Lavoratori per la 144esima Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo).

Il “Giglio dei Lavoratori”, anno di nascita 1973, ritorna nella Festa dei Gigli di Brusciano. Con la giornata della Questua, sabato 11 maggio 2019, l’associazione giallo-rossa ha ufficializzato la partecipazione alla 144esima edizione della Festa dei Gigli che a Brusciano è dedicata al Sant’Antonio di Padova dal 1875. Nella folta banda musicale, diretta dai Fr (continua)

Mariglianella: Grandiosa “Manifestazione per la Legalità e contro la Violenza” promossa dall’I. C. Carducci e realizzata con il Patrocinio Comunale.

L’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Mariglianella diretto, dall’Arch. Roberto Valentini, nella giornata di venerdì 10 maggio 2019 ha svolto, così come aveva programmato, la manifestazione “Sentinelle di Legalità 3^ Edizione”, patrocinata dall’Amministrazione Comunale retta dal Sindaco, Felice Di Maiolo. All’intera manifesta (continua)

-Marigliano - Mariglianella: Svolto Tavolo Tecnico sulla questione “Agrimonda”.

Marigliano - Mariglianella: Svolto Tavolo Tecnico sulla questione “Agrimonda”. Il giorno 8 maggio 2019 presso la Casa Comunale di Mariglianella si è tenuto il Tavolo Tecnico sulla questione “Agrimonda”. Hanno partecipato all’incontro: per il Comune di Mariglianella, il Sindaco, Felice Di Maiolo, l’Assessore all’Ambiente, Dott.ssa Valentina Rescigno (continua)