Home > Altro > F2i, il fondo infrastrutturale amministrato da Renato Ravanelli, acquista il 100% di Clouditalia tramite la partecipazione in IRIDEOS

F2i, il fondo infrastrutturale amministrato da Renato Ravanelli, acquista il 100% di Clouditalia tramite la partecipazione in IRIDEOS

articolo pubblicato da: articolinews | segnala un abuso

Renato Ravanelli, top manager e Amministratore Delegato di F2i, incassa il benestare dell'Antitrust e porta a termine l'acquisizione di Clouditalia Telecomunicazioni per mezzo della controllata del gruppo al 78,3% IRIDEOS.

f2i

Successo per l'Investor Day di F2i. La soddisfazione di Renato Ravanelli

IRIDEOS è la nuova società italiana di Internet Communication Technology pensata per realtà aziendali e per la Pubblica Amministrazione. Controllata da F2i SGR attraverso il suo Terzo Fondo F2i , che ha di recente completato il fund raising sotto la guida dell'Amministratore Delegato, Renato Ravanelli, IRIDEOS coniuga ed amplifica i punti di forza e le conoscenze tecniche di cinque società di fibra ottica italiane che si rivolgono con i loro servizi principalmente ad una utenza finale di tipologia aziendale: Infracom, KPNQWest Italia, MC-link, BiG TLC ed Enter, a cui ora si aggiunge Clouditalia Telecomunicazioni. Quest'ultima è una realtà attiva in àmbito telco e cloud computing che integra servizi di telefonia fissa e mobile, offerte per banda larga e ultra larga sia con connessioni in rame che fibra ottica, wi-fi, mobile e satellitare. Lo scopo di questa unione è quello di favorire ed incanalare l'evoluzione delle imprese verso il digital per mezzo di proposte tecnologiche che uniscano al proprio interno i sistemi di nuvola per il data storage con centri dati, fibra ottica, sicurezza e innovazione. Le soluzioni IRIDEOS, controlata da F2i e acquisita sotto la guida di Renato Ravanelli, sono competitive e forti di una dorsale tecnologica che racchiude in sè i centri dati di Milano, Roma, Trento, Verona ed Arezzo, Avalon, il maggior Internet Exchange privato nazionale e un network in fibra ottica che attualmente raggiunge e supera i trentamila kilometri.

Renato Ravanelli esprime soddisfazione per il progetto conclusosi con il Terzo Fondo F2i

Grazie a questo merge, IRIDEOS, controllata al 78,3% da F2i, SGR amministrata da Renato Ravanelli, accresce la propria capacità operativa a livello di infrastrutture, sia per quanto concerne il network in fibra ottica che per quanto riguarda i centri dati. Ai 15.000 Km di fibra ottica che percorrono le principali arterie autostradali nazionali si sommano infatti gli altri 15.000 Km di Clouditalia. È particolarmente degna di nota l'infrastruttura di circa 750 km tra Bologna e Bari, strategicamente fondamentale in quanto orientata sia verso l'Europa Orientale che verso il Medio-Oriente. IRIDEOS migliora in questo modo esponenzialmente la propria differenziazione nella fornitura di servizi business-to business offrendo connessioni veloci e performanti, servizi di data center, nuvole di data storage, gestione di sistemi IT e cybersicurezza. La lunghezza e la presenza a livello locale del proprio network consentono a IRIDEOS di essere presente anche in aree e zone industriali dove è tuttora reale la disparità di connessione rispetto alle grandi aree metropolitane italiane, il cosiddetto digital divide, e di fornire reti di ritorno per le torri di telecomunicazioni.

F2i | Renato Ravanelli |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il Secondo Fondo F2i supera l’obiettivo iniziale di 1.200 milioni di euro


Importante investimento nelle telecomunicazioni: F2i dà vita a IRIDEOS


Il percorso professionale di Renato Ravanelli, Amministratore Delegato di F2i


F2i torna alle telecomunicazioni e investe nella terza banda larga


Il profilo professionale dell’Amministratore Delegato di F2i SGR S.p.A. Renato Ravanelli


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Revoca Autostrade, Vito Gamberale: “Punire sommariamente i Benetton penalizza gli azionisti”

In una lettera al "Corriere della Sera" Vito Gamberale, ex Amministratore Delegato del Gruppo Autostrade, critica l'ipotesi di revoca delle concessioni contenuta nel Milleproroghe del Governo italiano per il 2020. Revoca concessioni autostradali: il commento di Vito Gamberale Attualmente Presidente di Iterchimica, società leader nella produzione e commercializzazione di additi (continua)

Brindisi, Serenissima Ristorazione elimina la plastica dalle scuole

Zero plastica nelle scuole: il 18 dicembre il Comune di Brindisi e Serenissima Ristorazione, leader nel settore della ristorazione collettiva, hanno presentato un'iniziativa che prevede lunch box gratuiti per sei istituti del territorio. Fondata da Mario Putin, l'azienda persegue la sua strategia di supportare le comunità nelle aree in cui opera. Lunch box per 6 scuole: Serenissima Risto (continua)

AG Boutique festeggia 20 anni, il commento del Presidente Andrea Girolami

Sono venti le candeline spente da AG Boutique Journey, il tour operator di AG Group fondato e guidato da Andrea Girolami: nato come RSI Travel e integrato nel nuovo Gruppo dal 2019, è una realtà leader nel settore viaggi, eventi, wedding e luxury travel. AG Boutique Journey festeggia 20 anni: il commento di Andrea Girolami A pochi mesi dalla nascita di AG Group, AG Boutique Journ (continua)

Fabio Inzani: l’iter professionale dell’AD di Tecnicaer Engineering

Fabio Inzani è attualmente alla guida della società Tecnicaer Engineering in qualità di Amministratore Delegato, Presidente e Direttore Tecnico. A partire dal 1996 opera all'interno del Ministero della Sanità in qualità di tecnico abilitato. Fabio Inzani: gli incarichi attuali Originario di Rimini, Fabio Inzani nel corso della sua carriera si è dedicat (continua)

TV, cinema e riviste di moda: la carriera di Evelina Manna, attrice, modella e produttrice

La storia di Evelina Manna parte da una grande passione per il mondo dello spettacolo, nata quando era solo una bambina e dalla figura di Carla Fracci: dopo i primi studi di danza, l'attrice e modella posa per importanti fotografi parigini, per poi dedicarsi anche alla recitazione in teatro, in TV e poi sul grande schermo. Attualmente è produttrice. Evelina Manna: dalla moda alla recita (continua)