Home > Cultura > Ridere in Galleria con Denei e Tubino

Ridere in Galleria con Denei e Tubino

articolo pubblicato da: simonacappelli | segnala un abuso

Ridere in Galleria con Denei e Tubino

 Denei, il comico e Tubino, il vignettista, coesi dal proverbio “L’unione fa la forza”
Carlo Denei, monologhista, autore televisivo a Striscia la Notizia e umorista alla sua settima pubblicazione editoriale, è tra i fondatori del memorabile gruppo Cavalli Marci.
Antonio Tubino, storico vignettista della Settimana Enigmistica, con oltre 35.000 vignette pubblicate in 40 anni di attività, dopo i suoi primi lavori apparsi su Calcio Illustrato, ha orientato la sua arte verso la vignetta classica, non politica o satirica.
Oggi collabora anche con Domenica Quiz ed Enigmistica Più.
Denei e Tubino sono di Sestri Ponente, e questo sarebbe niente se si pensa che abitano addirittura nello stesso palazzo. Sono buoni amici, anche se il cabarettista è tifoso rossoblù e il vignettista è di fede opposta.
Il loro affiatamento ha dato vita ad una collaborazione artistica alla Mogol-Battisti, con Denei alle parole, battute che scrive per Ezio Greggio quando lavora a Striscia, e Tubino alle musiche sotto forma di vignette con i suoi personaggi che hanno fatto ridere almeno tre generazioni.
E così sabato 19 gennaio alle ore 16,30 al primo piano di Palazzo Fieschi, in Via Sestri, Denei e Tubino mostreranno ai sestresi e non, esilaranti vignette rappresentative dell’attualità del nostro ultimo, caldissimo autunno politico. Una raccolta assolutamente bipartisan in cui si ritaglia uno spazio anche al ricordo delle ultime stracittadine calcistiche che Tubino, da uomo di sport qual è, incolla sulla porta di casa del suo amico-vicino come “dono o autopunizione” ogni volta che la sua squadra del cuore perde. 
Un felice connubio che non sarebbe mai nato se i due fossero stati attenti durante le assemblee condominiali.

L’esposizione resterà aperta al pubblico per qualche giorno e chiuderà i battenti giovedì 24 gennaio. Relatore dell’incontro il professor Franco Buffarello, ex insegnante di discipline pittoriche  al liceo artistico Klee – Barabino, musicista e caricaturista strepitoso. 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici


Prima proiezione del documentario “ Il mondo di Carlo” con Carlo Denei, regia di Max Gaggino


Carlo Denei presenta il suo ultimo libro: Come se Fossi Sano, una lettura divertente per esorcizzare la paura delle malattie


Associazione Ridere per Vivere, a lezione dai clown dottori


Brunette bomba ! Modelli Kelly Brook florals femminili e abiti in stile anni Quaranta per lei semplicemente collezione primavera


Sto pensando di trascorrere le vacanze in una crociera Ocean - Come i Cruise Lines festeggiare?


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Presentazione del libro La vanità dei pesci pulitori di Matteo Monforte alla libreria Cultora di Milano.

Presentazione del libro La vanità dei pesci pulitori di Matteo Monforte alla libreria Cultora di Milano.
Lo scrittore e autore genovese  Matteo Monforte mercoledì 18 aprile alle ore 18.30 presenterà il suo romanzo “La vanità dei pesci pulitori" a Milano presso la libreria Cultora (via Lamarmora 24) Dopo Come siamo caduti in basso, Oscar pubblicato nel 2007 al quale ha fatto seguito La Genova male, entrambi editi per Cinaski editori, l’autore Matteo Mo (continua)

I Trilli una storia genovese al Teatro Moretti di Pietra Ligure

  I Trilli una storia genovese al Teatro Moretti di Pietra Ligure
  Giovedi 11 aprile al Teatro Moretti di Pietra Ligure, andrà in scena: I Trilli: una storia genovese per la regia di Lazzaro Calcagno autori : Vladimiro Zullo e Lazzaro Calcagno cast: Vladimiro Zullo (voce e racconti), Davide De Muro e Alessandro De Muro (chitarra e voce), Fabrizio Salvini percussioni, fiati e voce Regia: Lazzaro Calcagno Il narratore di questa storia, una stor (continua)

“A cena con i Trilli”: fra ostaie, caruggi a Zena e dintorni

         “A cena con i Trilli”: fra ostaie, caruggi a Zena e dintorni
  I Trilli di Pippo e Pucci nei primi anni 70 cominciarono proprio dai piccoli locali, dalle ostaie, nei vecchi borghi di periferia a stretto contatto con la gente comune fra minestroni caldi d'inverno e montagne di fave e salame verso i primi caldi, il tutto sempre accompagnato da tanti gotti di vino. In quegli ambienti così familiari spesso si riunivano a loro i canterini di Tralla (continua)

Incontro con l'autrice Marina Bertamoni a Pantigliate

Incontro con l'autrice Marina Bertamoni a Pantigliate
Sabato 9 marzo presso la Biblioteca Comunale di Pantigliate (via Risorgimento 34) alle ore 16, in occasione della giornata della donna, l'autrice Marina Bertamoni presenterà il suo ultimo romanzo "Dieci parole per uccidere" pubblicato per Fratelli Frilli Editori. Presenta la giornalista Valeria Giacomello. Parteciperà anche la cantante Daniela Di Nardo accompagnata dal m (continua)

L'8 marzo debutta "Le Note di Genova un viaggio tra gli artisti liguri di tutti i tempi

L'8 marzo debutta
La festa della donna sarà l'occasione per tre noti artisti liguri: Vladi dei Trilli, il musicista Fabio Milanese e la giovane cantante Stephanie Niceforo, per proporre in anteprima il loro nuovo progetto musicale ” Le Note di Genova”, un viaggio tra passato e  presente dedicato a tutti i grandi musicisti liguri: gruppi, interpreti e cantautori.   “Questa nuova (continua)