Home > Sviluppo sostenibile > Donare Il 5 X Mille Per Incentivare Il Terzo Settore

Donare Il 5 X Mille Per Incentivare Il Terzo Settore

articolo pubblicato da: LuciaLorella | segnala un abuso

 

Donare il 5 per mille è una scelta che esiste in Italia, nella normativa partire dal 2006. Infatti il 5 per mille è una quota dell'imposta IRPEF che lo Stato Italiano va a ripartire tra quelle che sono le associazioni enti no profit o di volontariato che lavorano nell'ambito socialmente rilevante. A partire dal 2006 infatti, all'interno della finanziaria è stata inserita questa possibilità, ovvero quella di dare al contribuente l'occasione di poter scegliere a chi donare i fondi per le proprie attività sociali. Ovviamente si tratta di una scelta molto complessa in quanto sono tantissime le organizzazioni no profit, enti solidale, e anche istituti di ricerca oppure associazioni di promozione sociale e di volontariato che possono essere beneficiare di questi fondi. Coloro che vanno a donare i propri fondi del 5 x mille, devono scegliere tutte queste realtà e trovare quella che possa essere più congeniale alle loro convinzioni.

Quando E Come Donare Il 5 Per Mille

Se vi state chiedendo qual è il momento in cui è possibile donare il 5 per mille, sappiate che è un'attività di tipo obbligatorio che viene fatta contestualmente a quello che è il periodo della dichiarazione dei redditi. Per donare il 5 per mille quindi basterà andare direttamente dal proprio commercialista nella fase della dichiarazione dei redditi e comunicare qual è l'ente che avete scelto come destinatario del vostro 5 per mille. Prima di recarvi dal commercialista, per evitare qualunque tipologia di influenza sulla vostra scelta, il consiglio è quello di avere già le idee chiare. E' per questo motivo che bisogna andare a consultare sul sito dell'agenzia delle entrate quale potrebbe essere l'ente, associazione no profit a cui siete intenzionati a donare i contributi della vostra Imposta sulle persone fisiche. Ci saranno a disposizione una lista di nomi su cui magari si può andare ad indagare, fino a scegliere l'ente di riferimento che fa dei progetti e delle attività a cui voi siete particolarmente sensibili. Vale la pena ricordare che in base alla normativa vigente è possibile donare il contributo del 5 per mille anche ai propri comuni di residenza, perché i soldi vengono spesi in ambiti di attività sociale, oltre a enti, istituti di ricerca, università, enti che si occupano della valorizzazione e promozione sociale dei beni culturali e turistici del territorio. Le onlus, le associazioni di volontariato, restano quelli che sono le principali beneficiari del contributo per 5 per 1000 che i cittadini contribuenti vanno a versare nelle casse dirette di queste realtà.

Tutte Le Informazioni Su Come Donare Il 5 Per Mille

Per donare il 5 per mille, bisogna essere molto informati su quelle che sono le attività del singolo ente sociale o no profit. È evidente che a volte è necessario capire però nel dettaglio i progetti e il modo in cui verranno sostenuti con i nostri soldi. Scegliete sempre di puntare su degli enti no profit o delle Onlus di cui avete fiducia, che sono ufficialmente riconosciuti e risultano tra i beneficiari del 5 per mille. Talvolta, è anche possibile scegliere delle realtà locali che si rifanno al vostro comune di residenza. È evidente che a volte è più difficile del previsto riuscire a trovare quella attività che sia in grado effettivamente di rispondere alle vostre esigenze. Non dimenticate però che basta poco e un po' di impegno nella ricerca per riuscire a fare in modo che il contributo del 5 per mille abbia effettivamente un valore. E infine importante non confondere il contributo del 5 per mille con l'otto per mille che invece viene destinato soltanto che attività di tipo religioso e quindi ha delle dovute differenze perché cambia il fine. Infatti, nella donazione del 5 per mille lo scopo del contributo è puramente di natura sociale.

Donare il 5xmille | solidarietà | onlus |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

A Chi Destinare Il 5 Per Mille Per Progetti Benifici


Ecco A Chi È Possibile Donare Il 5x1000, Come Trovare I Beneficiari


Donare Il 5 Per Mille, Ecco Come Si Fa


Intervista di Alessia Mocci a Cinzia Migani: vi presentiamo il progetto “Dire Fare Donare”


Donare Il 5 Per Mille Alla Ricerca Sanitaria, Ecco Come Si Fa


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Meditazione A Firenze, La Nuova Tendenza Per Affrontare Lo Stress

  La meditazione è una a disciplina che vale veramente la pena prendere in considerazione. Ci sono tantissimi corsi di meditazione che è possibile seguire e che si trova nelle principali città d'Italia. Se state cercando dei corsi di meditazione a Firenze, per esempio, troverete senza ombra di dubbio quello di cui avete bisogno ma fate attenzione alle differenze tra le v (continua)

Adesivi Per Le Camerette Dei Bambini Per Le Aree Living Tra Colori E Bellezza

  Molti genitori chiedono qual è il colore giusto per arredare la cameretta dei propri bambini. In realtà, esistono anche delle risposte scientifiche in questo senso. In generale, però si consiglia sempre di rivolgersi a quei colori che fanno sentire i vostri figli a proprio agio. Gli adesivi per le camerette dei bambini vengono solitamente presi personaggi del mondo del (continua)

Perchè Conviene Comprare Gli Articoli Per La Difesa Personale

  Nel corso degli ultimi anni, sono sempre di più le persone che decidono di comprare gli articoli per la difesa personale per cercare di garantire una maggiore tranquillità a sè stessi e ai propri cari. Quando si parla però di articoli per la difesa personale, molto spesso ci sono dei dubbi riguardo a cosa effettivamente la legge consente e cosa invece non consen (continua)

I Vantaggi Di Usare L' Olio Di Neem Ed I Prezzi

  L'olio di Neem è un amico prezioso per coloro che sono amanti delle aree verdi. In agricoltura, è possibile utilizzare l'olio di Neem praticamente in modi differenti e con la stessa praticità. Basterà trovare il prodotto giusto che potrà essere facilmente applicato e quindi riuscirà a essere un prezioso alleato per salvaguardare la salute delle vos (continua)

Timbro Datario, Ecco Le Principali Caratteristiche

  L'utilizzo di timbri in realtà ha un origine molto antica. Fino al medioevo, infatti il timbro veniva utilizzato per indicare una stirpe, una casata e in generale, per riportare un segno. Nel corso degli anni, i tempi sono cambiati molto tanto da essere diventati degli elementi imprescindibili da utilizzare negli uffici e non solo. Oggi giorno vengono utilizzati sempre più sp (continua)