Home > Cultura > UN CORSO PER SCOPRIRE IL TERRITORIO DEI COLLI BERICI

UN CORSO PER SCOPRIRE IL TERRITORIO DEI COLLI BERICI

articolo pubblicato da: studiocru | segnala un abuso

UN CORSO PER SCOPRIRE IL TERRITORIO DEI COLLI BERICI

 

Dal 24 gennaio l’enoteca del Consorzio Colli Berici ospiterà il corso di Vicenzautoctona per diventare Animatori Culturali Ambientali. Il 6 febbraio la serata dedicata ai vini della DOC

 

Il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza collaborerà con il gruppo di Vicenzautoctona, appartenente al Centro Turistico Giovanile nazionale, in occasione del corso per diventare Animatori Culturali Ambientali in partenza il 24 gennaio. L’enoteca del Consorzio ospiterà la serata di presentazione del 16 gennaio e sette appuntamenti, tra cui la serata di degustazione dei vini della DOC in programma per il 6 febbraio.

Il corso, che si concentrerà sui tesori culturali, paesaggistici ed enogastronomici della provincia di Vicenza, si propone di formare un gruppo di volontari amanti del territorio che vogliano mettersi a disposizione per la promozione delle bellezze dell’area berica.

All’importanza vinicola della zona sarà dedicata in particolare la serata di mercoledì 6 febbraio al Palazzo del Vino di Lonigo. Alle 20.30 il direttore del Consorzio Vini Colli Berici Giovanni Ponchia presenterà le caratteristiche enologiche del territorio e le eccellenze della DOC, affiancandole ad una degustazione guidata che si concentrerà su Tai Rosso, Carménère, Merlot, Cabernet e Garganega.

Articolato in un totale di 19 lezioni e visite guidate sul territorio con cadenza settimanale, il corso prevede 30 ore di incontri formativi teorici e 20 ore di uscite sul campo e, per conseguire l’attestato di Animatore Culturale Ambientale, gli allievi dovranno sostenere un esame finale composto da una tesina e una prova pratica di animatore.

La serata di presentazione si terrà mercoledì 16 gennaio alle ore 20.30 al Palazzo del Vino e sarà accompagnato dalla proiezione “Raccontare il territorio per immagini” a cura di Claudio Portinari. Il costo dell’intero corso è di € 140, mentre la partecipazione a una singola serata o uscita è di € 7,50.

Per informazioni è possibile contattare l’associazione culturale Vicenzautoctona tramite email a vicenzautoctona@gmail.com o telefonicamente ai numeri 349 8339675 o 340 2973180.

 

 

Press info:

Michele Bertuzzo Carlotta Flores Faccio

michele@studiocru.it carlotta@studiocru.com

347 9698760 324 6199999

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

GUSTUS 2018: TUTTI IN VILLA PER I TRE GIORNI DEDICATI AI VINI COLLI BERICI VICENZA


GUIDE DEL VINO 2018: IL MEGLIO DEI COLLI BERICI VICENZA


VINITALY 2017: IL DEBUTTO DEL NUOVO ROSSO COLLI BERICI DOC


TORNA GUSTUS: VINI E SAPORI DEI COLLI BERICI A VICENZA PER L’OTTAVA EDIZIONE


SOPRA E SOTTO I COLLI BERICI: UN TERRITORIO PRONTO A STUPIRE


GUSTUS: A VICENZA IL VINO SI FA ROCK


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

OLIO GARDA DOP: RICHIESTO LO STATO DI CALAMITÀ

 Il grido d’allarme del Consorzio di Tutela: calo di produzione stimabile intorno al 95%. Causa principale il cambiamento climatico   Il Consorzio di Tutela Olio Garda DOP ha chiesto lo stato di calamità naturale ai Presidenti delle Regioni Veneto e Lombardia e al Presidente della Provincia Autonoma di Trento. La stagione olivicola del 2019 si prospetta infatti difficile: (continua)

BREGANZE DOC: 25 ANNI DI PRIMA DEL TORCOLATO

 Domenica 19 gennaio 2020 torna la cerimonia di spremitura pubblica del Primo Torcolato DOC Breganze con taglio della torta in piazza. Fruttaio Tour nelle cantine   Domenica 19 gennaio 2020 a partire dalle 14.30 la D.O.C. Breganze celebrerà nella piazza principale del paese la XXVª edizione della Prima del Torcolato. Un traguardo importante, quello dei venticinque anni, per (continua)

ALBA VITÆ: NEL MALANOTTE 2010 LA SOLIDARIETÀ DI AIS VENETO

 AIS Veneto mette in vendita 700 magnum di Malanotte 2010 di Bonotto delle Tezze. Il ricavato sarà destinato a Oltre il Labirinto, fondazione che si occupa di persone affette da autismo   AIS Veneto rinnova il suo impegno nel sociale con la bottiglia di Alba Vitæ 2019, l'iniziativa benefica che ogni anno nel periodo natalizio si occupa di mettere in vendita una tiratura li (continua)

#BARDOLINOCRU E IL CHIARETTO CHE VERRÀ: LE DUE GIORNATE DEL VINO SULLA SPONDA VERONESE DEL GARDA

Due eventi per scoprire i vini simbolo del territorio bardolinese a poche settimane dalla fine della vendemmia. Appuntamento a sabato 7 e domenica 8 dicembre alla Loggia e alla Barchessa Rambaldi, sul lungolago di Bardolino   Due giorni dedicati alla scoperta del Bardolino e del Chiaretto, i vini della sponda orientale del lago di Garda, veri e propri simboli del territorio, ottenuti preval (continua)

CLAYVER A VITEFF: ARRIVANO LE BOTTI DI GRANDE DIMENSIONE

CLAYVER A VITEFF: ARRIVANO LE BOTTI DI GRANDE DIMENSIONE
 L’azienda di Vado Ligure presenta al Salone Internazionale delle Tecnologie Spumanti i nuovi contenitori in ceramica di grande capacità. Igiene, sicurezza e praticità anche nel grande formato   Clayver sempre più grandi. È la novità che l'azienda di Vado Ligure porterà al Viteff, il Salone Internazionale delle Tecnologie Spumanti in prog (continua)