Home > Cibo e Alimentazione > L’Albania del gusto, inaspettate sorprese gourmand!

L’Albania del gusto, inaspettate sorprese gourmand!

articolo pubblicato da: tipicità | segnala un abuso

L’Albania del gusto, inaspettate sorprese gourmand!

 

L’Albania del gusto, inaspettate sorprese gourmand!

 

“La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” è un format di successo promosso dal governo italiano e che ha visto www.tipicita.it recentemente protagonista in Albania, grazie alla collaborazione sviluppata con l’Ambasciata italiana a Tirana e il Consolato Generale di Valona.

Promuovere l’italian style a tavola significa anche aprirsi al confronto con altre culture e, in questo caso, conoscere l’Albania dei sapori.

 

 Alcuni locali ci sono sembrati particolarmente degni di nota per quello che hanno saputo comunicarci.

 Muovendo dalla capitale, Tirana, verso sud est, degno di nota è il Ristorante & Resort “Panorama” ad Elbasan. Una struttura moderna che offre però un’interessante varietà di cucina tipica del territorio, affacciati su uno splendido panorama https://www.facebook.com/panorama.bar24ore/.

 

Spostandosi sulla storica città di Berat, una delle città più antiche albanesi, fondata nel IV secolo a.C. dagli Illiri e con un interessantissimo “skyline” di architetture che ricordano l’epoca ottomana, una bellissima esperienza è quella che si può fare al “Castle Park Restaurant”. In un ambiente circondato dalla foresta, dentro un vero e proprio castello, Vi attendono tutti i sapori della cucina tradizionale, di campagna, ma presentata in maniera molto raffinata e rielaborata secondo moderni canoni estetici. Parlando con i titolari, ci si rende conto di essere ospiti di veri imprenditori dell’accoglienza, intimamente legati con il territorio (https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g469422-d4049199-Reviews-Castle_Park_Restaurant-Berat_Berat_County.html).

 

Ancora più a sud, in quella che sta diventando una delle capitali del turismo balneare mediterraneo, la città di Valona strizza l’occhio ai gourmet con una serie di locali che promettono sorprese gustose.

 In particolare, due esperienze particolarmente significative, meritano la visita! Nello splendido complesso “Marina Bay”, struttura nuovissima, di design, a picco sulla scogliera sud di Valona, Vi attende il “Mandarine Restaurant” con una cucina ricercata, molto raffinata, di livello. Ottima la carta dei vini, in una location minimal ed elegante

(https://www.facebook.com/pages/category/Restaurant/Mandarine-Restaurant-By-Marina-Bay-652880248441935/).

 

Il moderno lungomare, oltre ad indimenticabili passeggiate dall’alba al tramonto, propone un locale in grado di soddisfare gli appassionati della buona cucina e dell’atmosfera conviviale. Ristorante sobrio, ambiente informale e cool. Specializzato in pesce, tutto di ottima qualità. Selezionano il prodotto migliore e lo valorizzano in maniera semplice e sempre piacevole. Eccezionali i crudi!

(https://www.facebook.com/RestorantJoniVlore/).

 

 

 

 

tipicità 2019 | marche | Albania | settimana cucina italiana |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

MANUEL MOSCATI, L’ ITALIANO ANCORA PRESENTE ALLA KENGA MAGJIKE 2016


MERANO: UN’ESTATE AL PARCO TRA BUONA MUSICA E DIVERTIMENTO


MILANO-SANREMO DEL GUSTO


Pecci Franco (Blu-Express), da ottobre volo diretto Genova-Tirana


Acquistare Yogi Tea scontato


Cialde Compatibili a Modo Mio: Intensità e Gusto


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore