Home > Altro > Mobile Industrial Robots annuncia la collaborazione strategica con Faurecia per l’ottimizzazione logistica interna a livello globale

scritto da: Shin | segnala un abuso

L’azienda all’avanguardia nel settore dei robot mobili autonomi, Mobile Industrial Robots, ha annunciato oggi la collaborazione strategica globale con Faurecia, una delle aziende leader a livello mondiale nel campo delle tecnologie automotive, per implementare i robot mobili autonomi negli impianti di produzione di tutto il mondo e portare l’automazione dell’azienda a un nuovo livello.

Faurecia ha studiato e testato per anni differenti soluzioni per automatizzare il trasporto all’interno delle proprie strutture al fine di ottimizzare la produttività e i flussi di lavoro, ottenendo vantaggi competitivi. L’azienda ha quindi stretto una partnership con Mobile Industrial Robots per rivedere a livello globale la logistica interna dei propri siti di produzione e rendere i propri processi più efficienti grazie alla flessibilità dei robot mobili autonomi.

“Abbiamo stretto questa partnership strategica con MiR poiché ha la capacità e le conoscenze per supportarci nello snellire e ottimizzare le nostre operazioni di logistica. MiR possiede una tecnologia già collaudata, e molte delle più grandi multinazionali stanno utilizzando i loro robot per aumentare l’efficienza logistica.” Ha affermato Eric Moreau, VP Supply Chain & Digital Enterprise di Faurecia Clean Mobility Business Group. “Generalmente abbiamo un alto livello di automazione, ma la gestione dei materiali è stata sinora una sfida, e vediamo un enorme potenziale nell’automazione della logistica. Stiamo adeguando costantemente i nostri layout per soddisfare la richiesta di un elevato numero di lotti dalle dimensioni inferiori per la nostra produzione. Ciò dev’essere supportato dal nostro sistema di intralogistica, e richiede un alto livello di flessibilità. Tutto questo è offerto da MiR, dal momento che i loro robot mobili autonomi non hanno bisogno di alcuna guida per muoversi oltre alla propria mappa interna che può essere facilmente aggiornata".

MiR offre una gamma di robot mobili autonomi e collaborativi progettati per lavorare al fianco dei colleghi umani, alleggerirli da un lavoro fisico faticoso e permettere loro di dedicarsi a compiti di più alto valore. I robot mobili sono incredibilmente user-friendly e possono essere programmati senza alcuna esperienza di programmazione. I lavoratori possono facilmente interagire con i robot tramite l’interfaccia accessibile da smartphone, tablet o pc, e inviarli in missione premendo un pulsante. Questa semplice operazione richiede una facile implementazione e un basso costo totale di proprietà.

I robot di MiR possono essere personalizzati con differenti moduli a seconda delle esigenze del cliente, infatti la versatilità dei robot è un’altra delle ragioni per cui Faurecia ha scelto di collaborare con MiR:

“I robot mobili di MiR hanno la capacità non solo di trasportare merci ma anche di combinare altre fasi del processo come carico e scarico al fine di incrementare l’efficienza complessiva nell’intera linea di produzione. I cobot mobili sono estremamente flessibili, e abbiamo già identificato varie applicazioni in cui i robot mobili di MiR possono rilevare completamente il monotono compito di trasportare merci tra le linee di produzione e tra queste e il magazzino, favorendone l’efficienza”, ha affermato Moreau.

I robot per la logistica sono in aumento

La nuova collaborazione permetterà a Faurecia di ottimizzare diversi processi, infatti gli ultimi dati della Federazione Internazionale di Robotica (IFR, International Federations of Robotics) mostrano come Faurecia non sia l’unica azienda ad aver visto del potenziale nell’automatizzazione dei propri trasporti interni. Il 63% del totale dei robot di servizio per uso professionale venduti nel 2017 era di tipo logistico, e l’IFR prevede che le vendite di robot logistici aumenteranno fino a circa 600.000 unità tra il 2018 e il 2021.

“Siamo soddisfatti di questa collaborazione e di contribuire alla realizzazione degli obiettivi di produttività di Faurecia con l’impiego dei nostri robot mobili flessibili, collaborativi e sicuri” ha affermato Thomas Visti, CEO di MiR. “In generale, vediamo un grande potenziale nel settore automotive, che sta usufruendo dei progressi nella tecnologia autonoma molto più rapidamente rispetto agli altri settori.

Le configurazioni degli impianti di oggi sono agili e altamente dinamiche, tuttavia persone, attrezzature, pallet e altri ostacoli possono comparire nelle zone di transito. I nostri robot mobili si adattano particolarmente bene a queste zone in continuo cambiamento, con il movimento collaborativo e autonomo dei nostri robot, il trasporto automatizzato dei materiali diventa flessibile e facilmente adattabile senza costi aggiuntivi o interruzioni dei processi.”

Grazie alla sua rete di distribuzione globale e agli uffici locali, Mobile Industrial Robots è in grado di supportare Faurecia a livello globale.

Informazioni su Faurecia

Fondata nel 1997, Faurecia è cresciuta fino a diventare uno dei maggiori player nel settore automotive globale. Con 290 siti, tra cui 30 centri di ricerca e sviluppo e 109.000 dipendenti in 35 paesi, Faurecia è ora un leader globale nelle sue tre aree di business: sistemi di seduta, sistemi interni e mobilità pulita. Faurecia ha focalizzato la sua strategia tecnologica sulla fornitura di soluzioni per un’esperienza di bordo intelligente e la mobilità sostenibile. Nel 2017, il Gruppo ha registrato un fatturato totale di € 17 miliardi. Faurecia è quotata alla borsa valori Euronext di Parigi ed è un componente dell'indice CAC Next 20. Per ulteriori informazioni, visitare www.faurecia.com

Informazioni su Mobile Industrial Robots:

Mobile Industrial Robots (MiR) sviluppa e commercializza la più avanzata linea di robot mobili autonomi (AMR) collaborativi e sicuri che permettono di gestire la logistica interna in modo rapido, semplice ed economico, liberando i dipendenti che possono dedicarsi ad attività a più alto valore. Centinaia di produttori e centri logistici multinazionali di medie dimensioni, insieme a diversi ospedali in tutto il mondo, hanno già implementato i robot innovativi di MiR. MiR ha rapidamente costituito una rete di distribuzione globale in oltre 40 paesi, con uffici regionali a New York, San Diego, Singapore, Francoforte, Barcellona e Shanghai. MiR è cresciuta rapidamente dalla sua fondazione nel 2013, con un aumento delle vendite del 500% dal 2015 al 2016 e del 300% dal 2016 al 2017. Fondata e gestita da esperti professionisti del settore della robotica danese, MiR ha sede ad Odense, in Danimarca, ed è stata recentemente acquisita dalla società americana Teradyne, il principale fornitore di apparecchiature di prova automatizzate. Nel 2015, Teradyne ha anche acquisito la compagnia danese Universal Robots. Grazie ai suoi risultati di crescita negli ultimi anni, a Mobile Industrial Robots è stata riconosciuta EY Entrepreneur of the Year in Danimarca nel 2018. Per ulteriori informazioni, visitare www.mobile-industrial-robots.com.

Per scaricare ulteriori immagini: http://www.mobile-industrial-robots.com/en/resources/

Fonte notizia: www.mobile-industrial-robots.com

Mobile Industrial Robots | MiR | Faurecia | automotive | robot mobili autonomi | logistica | robotica |

Mobile Industrial Robots introduce MiR Finance, un programma di leasing "Robot as a Service" (RaaS)