Home > Cultura > - Campania Palcoscenico del 4° Gran Premio Teatro Amatoriale FITA Stagione artistica 2018. (Inoltrato da Antonio Castaldo)

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

Si terrà in Campania il Quarto Gran Premio Teatro Amatoriale FITA cone promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) con il patrocinio morale della Città Metropolitana di Napoli con il patrocinio dei Comuni di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata in collaborazione con Fita Campania e Intercral Campania. Questa iniziativa è contro il "sistema" della camorra.  Gli sfidanti sono i vincitori dei concorsi territoriali abbinati alla kermesse, promossa dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita): arriveranno, oltre che dalla stessa Campania, da Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Marche, Calabria, Liguria, Basilicata, Puglia, Lombardia, Lazio, Veneto, Sicilia ed Emilia Romagna

Il «Gran Premio del Teatro Amatoriale» Fita si apre al pubblico: da gennaio a maggio compagnie da tredici regioni di scena in Campania, fra Torre Annunziata, Ercolano e Pompei.

La rassegna si svolge con il patrocinio morale della Città Metropolitana di Napoli contro il "sistema" della camorra, con il patrocinio dei Comuni ospitanti e in collaborazione con Fita Campania.

Sono tredici, vengono da altrettante regioni italiane e sono pronte a sfidarsi a colpi di emozioni, talento e passione: sono le compagnie finaliste della quarta edizione del "Gran Premio del Teatro Amatoriale", concorso nazionale indetto dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) che quest'anno, per la prima volta, si trasforma in vera e propria rassegna aperta al pubblico, in programma dal 19 gennaio al 18 maggio.

Ad ospitare la kermesse nella sua nuova veste sarà per l'occasione la Campania, con la collaborazione organizzativa del Comitato Fita regionale e Intercral Campania come partner. Si apriranno così le porte di tre spazi teatrali siti nello splendido distretto archeologico di Torre Annunziata, Ercolano e Pompei, le cui Amministrazioni Comunali hanno voluto dare il proprio patrocinio alla rassegna, insieme alla Città Metropolitana di Napoli, che l'ha inserita tra le iniziative contro il "sistema" della camorra.

Sul fronte artistico, molto ricco e variegato il cartellone della rassegna, che sarà aperta al pubblico ad ingresso libero su invito (le modalità saranno pubblicate nei siti dei Comuni ospitanti): si spazierà infatti dalla commedia al dramma, dal teatro dialettale a quello musicale, da sguardi sulla storia ad altri aperti sul contemporaneo.

I primi cinque spettacoli si terranno al Teatro Politeama di Torre Annunziata. Sipario sabato 19 gennaio con la Compagnia dei Giovani di Trieste in “Confeti garbi” di Agostino Tommasi, per la regia di Julian Sgherla (Gran Premio F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia). Quattro gli appuntamenti di febbraio: sabato 2 con la compagnia Spasso Carrabile di Nizza Monferrato (Asti) in “Credoinunsolodio” di Stefano Massini, regia di Matteo Campagnoli (premio Fita Piemonte "Un PO di Teatro"); domenica 3 con ‘A cumpagnia ‘e Zazzà di Torre del Greco (Napoli) in “’A morte ‘e Carnevale” di Raffaele Viviani, regia di Salvatore Pinto (Premio Campania Felix); sabato 9 con Teatro Accademia di Pesaro ne “La notte dell’uomo nero” di Maury Incen, regia di Giovanni Buresta (Marche in Atti); e sabato 16 con la compagnia CarMa di Reggio Calabria in “1861 La Brutale verità” dal libro di Michele Carilli, regia dello stesso Carilli e di Lorenzo Praticò (Premio Bronzi di Riace di Fita Calabria).

Trasferimento al Teatro MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano per i quattro appuntamenti successivi: sabato 23 febbraio con la Compagnia degli Evasi di La Spezia in “Acre odore di juta” di Marco Balma, liberamente ispirato a “Noi, le donne della filanda” di Sondra Coggio, regia di Vanessa Leonini e Mafalda Garozzo (Premio Tre Caravelle di Fita Liguria); sabato 9 marzo con la Compagnia Talia Teatro di Matera in “Cristo qui non è disceso”, scritto e diretto da Antonio Montemurro (Gran Premio del Teatro Amatoriale in Basilicata); sabato 23 marzo con la Compagnia 70cento di Bari ne “Il giorno della tartaruga” di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, regia di Gigi Rizzi (Scena.0 di Fita Puglia); e sabato 13 aprile con la Compagnia Andronauti di Cinisello Balsamo (Milano) in “Sicani”, testo e regia di Salvatore Stimolo (Premio F.I.T.A. Lombardia Teatro Itinerante).

Per gli ultimi quattro spettacoli in gara, appuntamento invece al Teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei: sabato 27 aprile con Quelli del Martedì di Caprarola (Viterbo) ne “La baionetta e la croce” di Alessandro Morganti e Angelo Pecorelli, che firmano anche la regia con Franco Borgna (Premio Mecenate di Fita Lazio); domenica 28 aprile con il Teatro del Corvo di Padova in “Tre sull’altalena” di Luigi Lunari, diretto dalla stessa compagnia (Gran Premio Regionale Veneto); sabato 4 maggio con la Compagnia C.A.S.T. di Carini (Palermo) in “Cercasi Tenore” di Ken Ludwig, regia di Antonella Messina (Premio Ulisse di Fita Sicilia); domenica 5 maggio il Teatro delle Forchette di Forlì in “Norma-N”, scritto e diretto da Massimiliano Bolcioni (Teatro Grande Amore di Fita Emilia Romagna).

La giuria della kermesse sarà formata da attori, giornalisti e personalità del mondo della cultura: in palio, oltre al premio al migliore spettacolo, numerosi altri riconoscimenti individuali e collettivi, tra i quali il premio del pubblico e quello dei giovani. La proclamazione dei vincitori si svolgerà sempre al Di Costanzo Mattiello di Pompei sabato 18 maggio. Gli spettacoli in programma il sabato inizieranno alle 21, quelli domenicali alle 20.

Il Gran Premio è stato vinto nel 2015 (edizione “zero”) da Acis – Il Sipario di Napoli con “Non sono un gigolò” di Sasà Palumbo, nel 2016 dal Piccolo Teatro di Terracina (Latina) con "Nemici come prima" di Gianni Clementi, nel 2017 da Uomini di Mondo di Ischia (Napoli) con "Sabato, domenica e un'alba" di Corrado Visone da Eduardo De Filippo e nel 2018 dalla compagnia Imprevisti e Probabilità di Formia (Latina), che si è aggiudicata la terza edizione del concorso con "Filumena", sempre da Eduardo De Filippo.

«Per la nostra Federazione – commenta Carmelo Pace, presidente nazionale Fita - il Gran Premio rappresenta "il premio dei premi", visto che a sfidarsi sono i "campioni" dei concorsi regionali abbinati. Quello che proporremo in Campania sarà dunque un grande appuntamento sul piano artistico, ma credo rappresenti perfettamente, con il suo salto di qualità, anche il forte sviluppo che Fita sta registrando in questi ultimi anni: siamo la Federazione di teatro amatoriale più grande d'Italia, con circa 25mila iscritti; siamo i soli ad aver sottoscritto un protocollo d'intesa con il Miur per l'alternanza scuola-lavoro; stiamo realizzando in tutte le regioni il progetto "Fondamenta" per avvicinare i giovani all'uso del teatro in ambito sociale, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; e sempre per i giovani attuiamo importanti percorsi di formazione tra i quali Itaf (International Theater Academy of Fita), con settimane residenziali di attività in Italia e all'estero. Insomma, Fita continua a crescere e il Gran Premio cresce con lei».

«Sono orgoglioso ed onorato - afferma il presidente di Fita Campania, Vincenzo Ascione - che l’area archeologica di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, inserita nella “World Heritage List” dell’Unesco, faccia da cornice a questa edizione del Gran Premio, che per la prima volta vede le compagnie finaliste esibirsi davanti ad una platea, che mi auguro possa essere particolarmente numerosa. La speranza è quella di poter assistere ad una bellissima manifestazione e di far conoscere ed apprezzare le inestimabili bellezze delle risorse archeologiche presenti nel territorio».

-Sabato 19 gennaio 2019, ore 21,00 Torre Annunziata (NA) - Teatro Politeama, Compagnia dei Giovani (Trieste), “Confeti garbi” , di Agostino Tommasi , regia di Julian Sgherla , Comitato Fita Friuli Venezia Giulia (Gran Premio F.I.T.A. Friuli Venezia Giulia).

-Sabato 2 febbraio 2019, ore 21,00, Torre Annunziata (NA) - Teatro Politeama, Compagnia Spasso Carrabile (Nizza Monferrato, AT) , “Credoinunsolodio”  di Stefano Massini , regia di Matteo Campagnoli , Comitato Fita Piemonte (Un PO di Teatro),

-Domenica 3 febbraio 2019, ore 20,00, Torre Annunziata (NA) - Teatro Politeama, Compagnia ‘A cumpagnia ‘e Zazzà (Torre del Greco, NA) , “’A morte ‘e Carnevale” di Raffaele Viviani , regia di Salvatore Pinto , Comitato Fita Campania (Premio Campania Felix).

-Sabato 9 febbraio 2019, ore 21,00 Torre Annunziata (NA) - Teatro Politeama   Compagnia Teatro Accademia (Pesaro) , “La notte dell’uomo nero” di Maury Incen , regia di Giovanni Buresta  , Comitato Fita Marche (Marche in Atti.)

-Sabato 16 febbraio 2019, ore 21,00 Torre Annunziata (NA) - Teatro Politeama, Compagnia CarMa (Reggio Calabria), “1861 La Brutale verità” , tratto dal libro di Michele Carilli, regia di Michele Carilli e Lorenzo Praticò, Comitato Fita Calabria (Premio Bronzi di Riace.)

-Sabato 23 febbraio 2019, ore 21,00 Ercolano (NA) - Teatro MAV Museo Archeologico Virtuale

Compagnia degli Evasi (La Spezia), “Acre odore di juta” di Marco Balma, liberamente ispirato a “Noi, le donne della filanda” di Sondra Coggio, regia di Vanessa Leonini e Mafalda Garozzo, Comitato Fita Liguria (Premio Tre Caravelle).

-Sabato 9 marzo 2019, ore 21,00 Ercolano (NA) - Teatro MAV Museo Archeologico Virtuale

Compagnia Talia Teatro (Matera), “Cristo qui non è disceso” di Antonio Montemurro, regia di Antonio Montemurro, Comitato Fita Basilicata (Gran Premio del Teatro Amatoriale in Basilicata)

-Sabato 23 marzo 2019, ore 21,00 Ercolano (NA) - Teatro MAV Museo Archeologico Virtuale

Compagnia 70cento (Bari),  “Il giorno della tartaruga” di Pietro Garinei e Sandro Giovannini , regia di Gigi Rizzi, Comitato Fita Puglia (Scena.0.)

-Sabato 13 aprile 2019, ore 21,00 Ercolano (NA) - Teatro MAV Museo Archeologico Virtuale  Compagnia Andronauti  (Cinisello Balsamo, MI), “Sicani” di Salvatore Stimolo , regia di Salvatore Stimolo, Comitato Fita Lombardia (Premio F.I.T.A. Lombardia Teatro Itinerante).

-Sabato 27 aprile 2019, ore 21.00 Pompei (NA) - Teatro Di Costanzo Mattiello, Compagnia Quelli del Martedì (Caprarola, VT), “La baionetta e la croce”  di Alessandro Morganti e Angelo Pecorelli, regia di Alessandro Morganti, Angelo Pecorelli e Franco Borgna , Comitato Fita Lazio (Premio Mecenate).

-Domenica 28 aprile 2019, ore 20,00, Pompei (NA) - Teatro Di Costanzo Mattiello, Compagnia Teatro del Corvo (Padova) , “Tre sull’altalena” di Luigi Lunari , regia di Teatro del Corvo Comitato Fita Veneto (Gran Premio Regionale Veneto).

-Sabato 4 maggio 2019, ore 21,00 Pompei (NA) - Teatro Di Costanzo Mattiello , Compagnia C.A.S.T. (Carini, PA)  “Cercasi Tenore” di Ken Ludwig, regia di Antonella Messina, Comitato Fita Sicilia (Premio Ulisse).

-Domenica 5 maggio 2019, ore 20,00 Pompei (NA) - Teatro Di Costanzo Mattiello , Compagnia Teatro delle Forchette (Forlì), “Norma-N”  di Massimiliano Bolcioni , regia di Massimiliano Bolcioni, Comitato Fita Emilia Romagna (Teatro Grande Amore.)

-Sabato 18 maggio 2019, ore 21,00 Pompei (NA) - Teatro Di Costanzo Mattiello , Serata di Gala per la Premiazione del GPTA 2018.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero su invito (informazioni nei siti dei Comuni ospitanti).

Il concorso nazionale della Federazione Italiana Teatro Amatori, per la prima volta quest’anno prende la forma di una rassegna teatrale che dal 19 gennaio al 18 maggio 2019 sarà aperta al pubblico ed avrà come palcoscenico la nostra bella Campania. Tanto trasmesso su gentile richiesta del regista Pasquale Manfredi, già Presidente FITA Campania. Per ogni esauriente informazione accedere al sito https://fitateatro.blogspot.com/2019/01/4-gran-premio-teatro-amatoriale-un.html .

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA -

FITA Campania | Quarto Gran Premio Teatro Amatoriale FITA |

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)

Frode , droga , mobbing

-Brusciano: Giornata della Memoria e Omaggio alle Vittime della Shoah con la partecipazione di Luciano Tagliacozzo della Comunità Ebraica di Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Il contributo del P D alla riflessione della Giornata della Memoria promossa dall'Amministrazione Comunale. (Scritto da Antonio Castaldo)

Arredamento Contemporaneo Coreano: Constancy and Change 2018, Triennale Milano

Brusciano grida “No alla camorra!”. Consiglio Comunale Straordinario, Sindaco Montanile, Istituzioni, Stato, Chiesa e Cittadini in unità di intenti. (Scritto da Antonio Castaldo)

Mariglianella: Positiva Raccolta Sangue AVIS.

Mariglianella: Positiva Raccolta Sangue AVIS.   A Mariglianella c’è stato un positivo riscontro nella raccolta di Sangue promossa dall’Avis che su istanza del Direttore Sanitario, Dott. Leonardo De Rosa, dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue di Casalnuovo di Napoli, ha avuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Mariglianella guidata (continua)

-Mariglianella: La Raccolta Differenziata supera il 70% e segna il successo della nuova impostazione del servizio comunale.

Mariglianella: La Raccolta Differenziata supera il 70% e segna il successo della nuova impostazione del servizio comunale.   A Mariglianella la Raccolta Differenziata dei Rifiuti Solidi Urbani ha registrato negli ultimi tempi un notevole incremento conseguente alla nuova impostazione data al servizio comunale ed al riscontrato impegno della Cittadinanza.  Sono ufficiali i posit (continua)

-Mariglianella: Ventennale della scomparsa dell’Ispettore Superiore della Polizia di Stato Domenico Principato. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Mariglianella, giovedì 16 maggio 2019, è stato commemorato Domenico Principato, Ispettore Superiore della Polizia di Stato nel Ventesimo Anniversario della sua scomparsa. La Famiglia Principato-Russo con la Comunità dei fedeli che chiudeva il 16esimo giorno mariano del “Mese di Maggio” si sono ritrovati, presso l’Insignita Chiesa San Giovanni Evangelista, p (continua)

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale ha riconfermato il sostegno alimentare alle fasce deboli per l’anno 2019.

A Mariglianella cresce il fabbisogno delle fasce deboli con l’aumento dei nuclei familiari cui viene dato accesso al sostegno alimentare che, nell’anno 2017, aveva già raggiunto quota 145, mentre per l’anno 2018 è stata fatta una integrazione in accoglimento delle 170 istanze giunte al Comune. Per il 2019 è stato riconfermato dall’Amministrazione Comu (continua)

-Brusciano: Il gradito ritorno della Questua del Giglio Lavoratori per la 144esima Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo).

Il “Giglio dei Lavoratori”, anno di nascita 1973, ritorna nella Festa dei Gigli di Brusciano. Con la giornata della Questua, sabato 11 maggio 2019, l’associazione giallo-rossa ha ufficializzato la partecipazione alla 144esima edizione della Festa dei Gigli che a Brusciano è dedicata al Sant’Antonio di Padova dal 1875. Nella folta banda musicale, diretta dai Fr (continua)