Home > Cibo e Alimentazione > Protesta del Sindaco di Cancello ed Arnone per l’infelice battuta sulla Mozzarella di Bufala

Protesta del Sindaco di Cancello ed Arnone per l’infelice battuta sulla Mozzarella di Bufala

articolo pubblicato da: peppebar | segnala un abuso

Protesta del Sindaco di Cancello ed Arnone per l’infelice battuta sulla Mozzarella di Bufala
Lettera del sindaco ai protagonisti del film “Non ci resta che il crimine” Comune di Cancello ed Arnone Provincia di Caserta decorato con medaglia di bronzo al merito civile Stimatissimi sigg. Gassman Alessandro Giallini Marco Leo Edoardo Tognazzi Gianmarco Gentili signori, ho avuto modo di assistere al vostro ultimo lavoro cinematografico “Non ci resta che il crimine” che, peraltro, ho molto apprezzato, come, del resto, tante altre vostre fatiche. Devo, però, stigmatizzare, non fosse altro che per il ruolo istituzionale che mi proietta naturalmente verso la difesa della mia terra d’origine, una battuta contenuta all’interno della pellicola, credo non esilarante, che si riferisce alla “mozzarella di bufala di Caserta” in modo assolutamente dispregiativo. È del tutto comprensibile che l’imbarazzo e il disappunto del sottoscritto risultino direttamente proporzionali al prestigio e alla valentia delle vostre persone. Non avrei avuto, cioè, pari solerzia a vergare questo testo, se a pronunciarsi sulla qualità del nostro prodotto, che con fierezza mostriamo e offriamo al mondo intero, fossero stati quattro sconosciuti e sfigati professionisti. La mozzarella di bufala di Cancello ed Arnone, ma, in generale, quella della provincia di Caserta, vanta tradizioni secolari, annovera tra i suoi estimatori palati sopraffini delle migliori e celebrate tavole internazionali. E, tutt’ora, la nostra mozzarella di bufala rappresenta un’ambitissima prelibatezza, unica nel suo genere, con fatturati da capogiro. Orbene, signori, sapienti maestri di comunicazione, voi conoscete bene l’esaltazione e, nel caso specifico, il danno che, ad un comparto, può arrecare simile infondata e infelice battuta seppure profferita in un contesto artefatto quale quello cinematografico. Esprimo, perciò, in modo non polemico, una garbata protesta, figlia di una viscerale e spontanea, certamente partigiana, appartenenza. Nel contempo mi pregio invitarvi alla 42° edizione della Festa della Mozzarella di Bufala che si svolgerà a Cancello ed Arnone nella prima decade di Agosto, cosicché possiate gustare la delicatezza, la bontà, la genuinità e la tracciabilità del nostro prodotto simbolo, che ci rende orgogliosi e positivamente apprezzati in Italia e all’estero. Confido nella vostra cavalleresca e proverbiale scanzonatezza e vi aspetto per una “tenzone” all’ultima mozzarella e chissà che non ne esca una esclamazione del tipo “non ci resta che la mozzarella di bufala di Caserta”. Cordialità. Cancello ed Arnone, lì 15.01.2019 Il Sindaco Avv. Raffaele Ambrosca Elisa Cacciapuoti Portavoce Sindaco Raffaele Ambrosca

mozzarella |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Grande successo per la presentazione del libro dell’ex magistrato Nuzzo


Sofficini Findus presenta… i nuovi Sofficini extra croccanti anche al forno!


“Bufala Fest 2018” è dedicata al #Territorio. Dal 7 al 15 luglio l’evento che promuove e valorizza la filiera bufalina. Chef, Pasticcieri e Pizzaioli in gara con il contest: “I Sapori della Filiera”


Debutto perfetto per gli organizzatori della pizzata Escoffier


Successo a Cancello ed Arnone per il Concerto di Capodanno


Adriana Caprio presenta il suo libro


 

Stesso autore

Partiti a Pozzuoli i Corsi Aibes per ragazzi Speciali

Partiti a Pozzuoli i Corsi Aibes per ragazzi Speciali
L’istituto “Multicenter” ospiterà l’iniziativa dell’AIBES, iniziata con la presenza delle Istituzioni Dopo i vari successi di iniziative messe in campo e realizzate con ottimi risultati dalla sezione Campania dell’Associazione Italiana Barman e Sostenitori, fra le quali ricordiamo il Concorso Regionale che porterà il vincitore della nostra regione (continua)

ALESSIO LIVE con “Tutto iniziò da me”

ALESSIO LIVE con “Tutto iniziò da me”
Venerdì 10 maggio 2019 da “MASTUNICOLA” NAPOLI. Un appuntamento da non perdere con uno dei più apprezzati interpreti della canzone napoletana moderna. Alessio (nella foto), infatti, venerdì 10 maggio 2019 è l’atteso protagonista di uno spettacolo musicale che è stato programmato nel locale “Mastunicola”, diretto da Luigi Errico, sito in via Pallucci 160 a Pianura. Alessio (al secolo Gaetano Car (continua)

I prossimi eventi dell’AMIRA

I prossimi eventi dell’AMIRA
Iniziative di Solidarietà e Prestigio della Campania in campo nazionale Nel corso della recente riunione dei soci dell’Associazione Maître Italiani Ristoranti & Alberghi, ospitata dall’Hotel Paradiso di Napoli, in una delle splendide sale dalle quale è possibile godere una visione completa dell’incantevole golfo partenopeo, son stati svelati ai soci Amira, ai soci dell’Associazione Italiana Barma (continua)

Anteprima su “Tv2000” del singolo “COME PIOGGIA”, di ANNA CAPASSO

 Anteprima su “Tv2000” del singolo “COME PIOGGIA”, di ANNA CAPASSO
La cantautrice ne anticipa l’uscita dell’Ep lunedì 6 maggio 2019, ORE 19.30 E Da venerdì 10 maggio 2019 SU TUTTI I DIGITAL STORE Lunedì 6 maggio 2019 arriva - in anteprima su “Tv2000” (alle ore 19.30 sul canale 28 del digitale terrestre e sul 157 di Sky) – il singolo “Come pioggia” della cantautrice Anna Capasso che anticipa l’uscita dell’Ep ad ottobre. Il brano (firmato a quattro mani con M (continua)

Una serata d’eccezione quella organizzata a Tenuta D’Ausilio

Una serata d’eccezione quella organizzata a Tenuta D’Ausilio
Successi di gusti decretati dall’opera di Arturo Fusco E’ stata una idea geniale e vincente quella di Arturo Fusco, executive chef di Tenuta D’Ausilio, e Presidente regionale campano della Associazione Professionale Cuochi Italiani, che ha organizzato insieme ai proprietari della struttura, una degustazione di prodotti di eccellenza dell’enogastronomia, invitando produttori e promotori di prodott (continua)