Home > Eventi e Fiere > PREMIO MACULAN 2019: NICOLA PORTINARI PRESIDENTE

PREMIO MACULAN 2019: NICOLA PORTINARI PRESIDENTE

articolo pubblicato da: studiocru | segnala un abuso

PREMIO MACULAN 2019: NICOLA PORTINARI PRESIDENTE

 Sarà lo chef del ristorante La Peca di Lonigo a presiedere una giuria di critici gastronomici. C'è tempo fino al 28 febbraio per partecipare

Dopo il successo della prima edizione torna il Premio Maculan, miglior abbinamento salato-dolce. Presidente di giuria sarà Nicola Portinari, chef del ristorante due stelle Michelin La Peca di Lonigo.

La sfida, ideata da Fausto Maculan insieme alle figlie Angela e Maria Vittoria, si ripete per la seconda edizione. Il premio quest’anno è rivolto a chef di tutte le età - professionisti e non - e sarà assegnato a chi si distinguerà per il miglior abbinamento di un vino dolce ad un piatto salato. A fiancheggiare Portinari nella scelta del vincitore, oltre allo stesso Fausto Maculan, ci sarà una giuria composta da grandi firme del settore dell'enogastronomia. 

Durante la finale diversi esperti saranno chiamati a decretare la proposta più interessante tra i quattro finalisti: Andrea Radic, Andrea Grignaffini, Marco Colognese, Gigi Costa, Antonino Padovese, Maurizio Bertera, Morello Pecchioli, Renato Malaman e Mauro Buffo, chef del ristorante 12 Apostoli di Verona, nonché vincitore della scorsa edizione e da poco insignito della sua prima stella Michelin. La serata della finale si terrà alla Cantina Maculan il 25 marzo 2019, ma c’è ancora tempo fino al 28 febbraio per presentare la propria candidatura.

Intanto l'azienda svela i dettagli della sfida: i quattro finalisti – che saranno selezionati da un comitato tecnico sulla base delle proposte pervenute – si sfideranno nella preparazione dei piatti di fronte alla giuria. Ogni ricetta sarà esaminata attraverso quattro parametri: creatività della proposta, esecuzione, presentazione del piatto e abbinamento al vino. Al fortunato vincitore verrà consegnato il Premio Maculan, un'opera realizzata dall’artista friulano Giulio Menossi, celebre per i suoi mosaici. Tutte le ricette pervenute saranno pubblicate in un ricettario dedicato all'iniziativa.

Per partecipare è sufficiente compilare il form all’indirizzo premiomaculan.net inviando la propria ricetta, entro il 28/02/2019.
Regolamento e altre informazioni sul sito.


Press info:
Michele Bertuzzo
347 9698760
michele@studiocru.com

Giada Azzolin
371 1135535
giada@studiocru.com



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

IL PREMIO MACULAN A MAURO BUFFO DEL RISTORANTE 12 APOSTOLI CON UN PICCIONE ALLE ERBETTE


IL PREMIO MACULAN 2019 A SIMONE GOTTARDELLO DEL RISTORANTE EVO DI BARDOLINO


MACULAN: UN VINO PER FESTEGGIARE 40 VENDEMMIE


MACULAN: IL CAMBIO GENERAZIONALE SPIEGATO DA MARIA VITTORIA AL CUOA DI ALTAVILLA


MACULAN: FRATTA VOLA IN AMERICA CON LA CRU NIGHT


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

RABOSO WINE EXPERIENCE 2019: IL MALANOTTE ALLA GALLERIA D'ARTE DI VILLORBA

 AIS Veneto presenta la nuova annata di Malanotte, vino simbolo del territorio del Piave. Appuntamento domenica 27 ottobre a Il Cantiere Art Gallery di Lancenigo (TV)   In galleria d'arte per scoprire l'ultimo Malanotte. Domenica 27 ottobre, negli spazi de Il Cantiere Art Gallery di Lancenigo di Villorba (TV), AIS Veneto presenterà Raboso Wine Experience e l'evento Malanotte: la (continua)

OLIO GARDA DOP: RICHIESTO LO STATO DI CALAMITÀ

 Il grido d’allarme del Consorzio di Tutela: calo di produzione stimabile intorno al 95%. Causa principale il cambiamento climatico   Il Consorzio di Tutela Olio Garda DOP ha chiesto lo stato di calamità naturale ai Presidenti delle Regioni Veneto e Lombardia e al Presidente della Provincia Autonoma di Trento. La stagione olivicola del 2019 si prospetta infatti difficile: (continua)

BREGANZE DOC: 25 ANNI DI PRIMA DEL TORCOLATO

 Domenica 19 gennaio 2020 torna la cerimonia di spremitura pubblica del Primo Torcolato DOC Breganze con taglio della torta in piazza. Fruttaio Tour nelle cantine   Domenica 19 gennaio 2020 a partire dalle 14.30 la D.O.C. Breganze celebrerà nella piazza principale del paese la XXVª edizione della Prima del Torcolato. Un traguardo importante, quello dei venticinque anni, per (continua)

ALBA VITÆ: NEL MALANOTTE 2010 LA SOLIDARIETÀ DI AIS VENETO

 AIS Veneto mette in vendita 700 magnum di Malanotte 2010 di Bonotto delle Tezze. Il ricavato sarà destinato a Oltre il Labirinto, fondazione che si occupa di persone affette da autismo   AIS Veneto rinnova il suo impegno nel sociale con la bottiglia di Alba Vitæ 2019, l'iniziativa benefica che ogni anno nel periodo natalizio si occupa di mettere in vendita una tiratura li (continua)

#BARDOLINOCRU E IL CHIARETTO CHE VERRÀ: LE DUE GIORNATE DEL VINO SULLA SPONDA VERONESE DEL GARDA

Due eventi per scoprire i vini simbolo del territorio bardolinese a poche settimane dalla fine della vendemmia. Appuntamento a sabato 7 e domenica 8 dicembre alla Loggia e alla Barchessa Rambaldi, sul lungolago di Bardolino   Due giorni dedicati alla scoperta del Bardolino e del Chiaretto, i vini della sponda orientale del lago di Garda, veri e propri simboli del territorio, ottenuti preval (continua)