Home > Altro > Rischio siringhe: bonifica alle mura di Ravenna

Rischio siringhe: bonifica alle mura di Ravenna

articolo pubblicato da: Tiziana Bonazza | segnala un abuso

Continuano le iniziative di raccolta siringhe abbandonate per la campagna di prevenzione La verità sulla droga. I volontari dell'associazione "La via della felicità Cervia - Amici di L. Ron Hubbard", lunedì 21 effettueranno una raccolta di siringhe abbandonate alle mura di Ravenna. Nell'arco della raccolta di siringhe verrà fatta anche una distribuzione di volantini contenenti delle informazioni sull'iniziativa e i recapiti per la segnalazione di aree da ripulire. "Sta ritornando anche l'uso di eroina che attualmente non viene solo iniettata, ma sniffata o fumata. E questa sostanza crea un'elevata dipendenza e si diffonde rapidamente nel tessuto cerebrale rallentando i pensieri e le reazioni. Oltre a queste conseguenze, anche il "riciclaggio" delle siringhe usate per iniettarsi l'eroina può apportare dei rischi. C'è il rischio di contrarre l'HUV, l'epatite e altre infezioni provocate da aghi infetti. Continua la Boschetti: "Il fatto che noi raccogliamo le siringhe abbandonate è uno dei metodi per prevenire quegli effetti "collaterali", non solo per coloro che ne fanno uso, ma anche per i cittadini, i bambini e gli animali che venendo a contatto con questo tipo di rifiuto speciale potrebbero incorrere negli stessi problemi d'infezioni, contagio ecc.." Oltre a questo tipo di interventi, i volontari sono attivi anche con una campagna informativa, La verità sulla droga che prevede la distribuzione di 13 opuscoli contenenti i dati sulle principali droghe di uso comune e sui danni fisici e mentali ad esse collegate. Per informazioni, richieste di opuscoli o per richiedere l'intervento dei volontari contattare il numero 0544. 30080.

droga | siringhe | prevenzione | L Ron Hubbard | Ravenna |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

RACCOLTA SIRINGHE A RAVENNA ALLE MURA


ALLA SCOPERTA DI MURA E CASTELLI


Azione di bonifica al parco 5 Pep di Rimini


FRANCESCO SFORZA: L’IMPRESA DEL POTERE


PIACENZA 1547: COME AMMAZZARE UN DUCA


PIZZIGHETTONE 1449: INTRIGO AL CASTELLO


 

Stesso autore

Prevenzione: La verità sulla droga permea la costa della Romagna

Concerti, serate in disco, party in spiaggia: ancora più facile imbattersi in droghe di ogni tipo mascherate da caramelle o drink. E proprio perché il rischio è alto, in riviera si trovano tutti i tipi di droga, anche quelle più subdole che trovi in circolazione. Per esempio c’è chi si sballa di anfetamine. Ma quali sono i danni che possono causare? E come riconoscerli? Si tratta di un (continua)

Volontari a Cervia partecipano all’iniziativa “Cervia Città giardino”

Continua per il diciannovesimo anno consecutivo l’impegno dei volontari “La via della felicità - Amici di L. Ron Hubbard” - di allestire e prendersi cura di un’area verde nel centro di Cervia per l’iniziativa Cervia Città Giardino. L’impegno inizia dall’allestimento delle aree verdi, realizzata ogni anno a maggio, e prosegue con la sua cura per tutto il periodo estivo. Inoltre la cura si estende (continua)

Padova: le famiglie devono conoscere per sapere come aiutare i propri figli.

Padova: le famiglie devono conoscere per sapere come aiutare i propri figli.
Si è tenuta nei giorni scorsi una conferenza sul tema delle violazioni dei diritti umani in ambito della salute mentale, ospitata nella sala della comunità della Chiesa di Scientology. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani. Durante la setata in particolare si è trattato del soggetto dell’allontanamento non appropriato dei bimbi dalle famiglie (continua)

FOGGIA: DARE VITA AI DIRITTI UMANI

Da lunedì 13 maggio, arriva anche a Foggia il Pacchetto Educativo “Dar vita ai diritti umani” disponibile, gratuitamente, ad insegnanti, professori ed altri educatori. Il percorso verso l’obiettivo di un mondo dove le persone si trattano con rispetto e dignità avviene attraverso l’istruzione efficace. Molte organizzazioni per i diritti umani si concentrano sulla ricerca e sulla difesa (continua)

La verità sull’abuso di farmaci prescritti

Raggiungere i giovani prima delle false informazioni in merito all’uso delle sostanze è l’obiettivo della campagna internazionale La verità sulla droga. L’utilizzo di farmaci per sballarsi è un problema serio tra gli adolescenti e i giovani. Studi nazionali dimostrano che un adolescente ha più probabilità di abusare di farmaci anziché droghe illegali da strada. Molti adolescenti pensano che (continua)