Home > Turismo e Vacanze > Un comodo letto per la casa vacanze con poco spazio

Un comodo letto per la casa vacanze con poco spazio

articolo pubblicato da: RobyA | segnala un abuso

Un comodo letto per la casa vacanze con poco spazio

Sia che la casa vacanze tipo sia utilizzata per la settimana bianca nel periodo invernale, sia che invece sia pensata per la stagione estiva da passare al mare, c'è un aspetto che la caratterizza quasi ovunque: lo spazio spesso ristretto e la necessità di avere un'abitazione flessibile capace di adattarsi velocemente ad un numero variabile di persone.

In particolar modo l'esigenza principale è quella di avere un adeguato numero di posti letto così che anche se non abbiamo camere da letto dedicate, ogni singolo ospite possa avere il suo comodo letto.
Per questo motivo una soluzione brillante può essere sicuramente il letto a castello (su www.lettoacastello.eu si trovano utili recensioni ai modelli più apprezzati) che è formulato anche nella utilissima tipologia a letto a castello estraibile.

Ciò che fa apprezzare a pieno questo modello è appunto la flessibilità del prodotto che prevede, oltre alla presenza dei due letti classici, anche un terzo estraibile in basso.

Infatti se già un letto di questo tipo permette un considerevole risparmio di spazio dato che i due letti superiori sono sovrapposti, tanto più troviamo vantaggiosa l'opzione del terzo posto che possiamo estrarre e richiudere in pochi secondi. Sempre pronto all'uso e all'ospite dell'ultimo secondo.

Il terzo letto estraibile è situato alla base e contenuto in un cassettone apposito che può in alternativa essere utilizzato anche come contenitore per biancheria e abbigliamento (se togliamo il materasso presente).
Inoltre non porta via spazio aggiuntivo ma anzi, ottimizza al meglio quello presente alla base della struttura (risparmiamo persino le pulizie sotto il letto dato che è presente il cassettone che richiude tutto il perimetro in basso.

Sul mercato esistono letti a castello delle più diverse misure dedicati a bambini, ragazzi e adulti.
In linea di massima teniamo presente che il letto estraibile ha dimensioni leggermente inferiori agli altri due letti proprio perché deve essere contenuto all’interno del telaio del cassettone in basso.
Risulta utile quindi prevedere di dedicare questo terzo letto al più giovane o comunque alla persona di statura inferiore.
Questo posto letto ha poi il vantaggio di risultare (nella maggior parte di modelli) mobile e munito di comode rotelline.
Possiamo quindi estrarlo totalmente dal telaio della struttura per spostarlo in qualsiasi punto della stanza.

La configurazione degli spazi della camera da letto diventa in tal modo estremamente flessibile e adattabile di volta in volta.

- I materiali

La quasi totalità dei letti a castello estraibili sono concepiti in legno in quanto questo risulta essere anche il miglior materiale per la realizzazione del contenitore della base (perfetta chiusura alla polvere e robustezza).
Anche l’estetica ne giova in quanto le venature e la fisicità del legno sono molto piacevoli.
Naturalmente sono disponibili sia finiture al naturale che con laccature di diverse colorazioni a partire dal classico bianco.

- Tipologie similari

Tra le varianti a questo modello possiamo accennare al letto a castello matrimoniale che presenta al piano inferiore un materasso a doppia piazza (ideale per una coppia o per particolari stazza/esigenze di spazio) e al piano superiore il terzo letto a piazza singola.

 

camera da letto | letto a castello | letto a castello estraibile | letto a castello matrimoniale | letto a castello a tre posti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Affitti Case vacanze Salento


Fiat lux, il nostro riposo merita una luce speciale


Letti TEAM 7: un dolce riposo nella natura


Case vacanze Salento - salentobestweek.com


Gruppo MIR propone il suo catalogo di divani letto


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Legno da foreste certificate: una risposta eco per l'arredo

Legno da foreste certificate: una risposta eco per l'arredo
  Tra gli elementi di arredo eco più in voga degli ultimi anni per la zona notte troviamo sicuramente il letto a castello in legno certificato. Un trend iniziato come una moda (pensiamo ad esempio alla tipologia oramai iconica della camera da letto scandinava così ben tratteggiata in numerose riviste di interior design) ma che nel tempo si è saputo sempre più con (continua)

Le nuove proposte di camere da letto a imm cologne 2019

Le nuove proposte di camere da letto a imm cologne 2019
Proprio in questi giorni è in corso a Colonia (Germania) la imm cologne 2019, ovvero la prima fiera dell'anno esclusivamente dedicata all'arredamento d'interni. Con imm cologne si apre di fatto la nuova stagione di interior design e si presentano in anteprima i nuovi trend che caratterizzeranno il 2019 (i ragazzi di www.lettoacastello.eu seguono per noi, con particolare interesse, l'arredam (continua)

Camere e letti a castello al Salone Internazionale del Mobile di Milano

Camere e letti a castello al Salone Internazionale del Mobile di Milano
Per gli appassionati dell'arredamento casa l'appuntamento italiano a cui non mancare è il Salone Internazionale del Mobile - Milano (9-14 aprile 2019, orario 9.30 - 18.30) che, per sabato 13 e domenica 14 sarà tra l'altro aperto al pubblico oltre che ai professionisti del settore. Sono ben 11 le categorie di arredo presenti alla 58° edizione (la fiera è nata nel 1961), tr (continua)

Il letto a castello bianco che arriva da Stoccolma

Il letto a castello bianco che arriva da Stoccolma
Buone notizie per gli amanti dell’arredo scandinavo e per chi è alla ricerca del classico letto a castello bianco in legno per la propria camera da letto! Sono oramai pubbliche le date per il prossimo appuntamento fieristico “Stockholm Furniture & Light Fair”: la più grande fiera del mobile e dell’illuminazione del Nord Europa. Da martedì 5 a sa (continua)