Home > Cultura > Bracigliano-Conclusa 4^ ediz. del Concorso artistico sulla Tombola napoletana- I vincitori

scritto da: Redarte | segnala un abuso

Si è conclusa con successo il 19 gennaio 2019 nella splendida location dello storico Palazzo De Simone in Bracigliano (SA) la 4^ ediz. del premio internazionale “Reinterpretazione della Tombola napoletana dal n° 1 al n° 90” . Evento ideato dall’ associazione Onlus “Thule non solo doposcuola”, curato da Laura Bruno, allo scopo di rivalutare il tradizionale ed intramontabile gioco natalizio della tombola napoletana. Oltre 70 gli artisti partecipanti che hanno proposto, ciascuno nella tecnica e con lo stile che lo contraddistingue opere di altissimo livello. Ad arricchire la mostra-concorso le 90 tele sul tema del gioco degli artisti svizzeri Peter Fraefel e Barbla e le opere vincitrici delle precedenti edizioni. La mostra si è confermata dunque in una vera e propria fucina di idee, colori ed emozioni che hanno permesso al visitatore di calarsi in una moltitudine di linguaggi, molti dei quali veramente affascinanti, che si esprimono nella pittura e nella scultura, nella ceramica e nella fotografia. Alla presenza di un nutrito ed attento pubblico, della rappresentanza istituzionale di Bracigliano Antonio Rescigno, ugualmente con diversi assessori, di numerose autorità del territorio: Sindaco di Siano, Giorgio Marchese, assessore del Comune di Castel San Giorgio,Justine Galluzzo, la delegata provinciale di Parità on.Anna Petrone e la consigliera della Consulta femminile della Regione Campania MariaRosaria Meo, la Giuria, presieduta dalla critica d’arte Gabriella Taddeo, composta dai professori Gabriele Pulli, Paolo Petraccaro, Laura Bruno e Concetta Caputo, e quella della Stampa con i Giornalisti: Assostampa Salvatore Campitiello, Battista Rescigno, Rita Occidente Lupo, Pina Pisacane, Marilia Parente, Anna Cicalese, hanno assegnato i riconoscimenti: 1° PREMIO Pittura -Santino Trezza 2 premio - Achille D’Onofrio 3 premio - Loredana Spirineo 1° PREMIO Scultura ex-aequo Laura Marmai e Annamaria Panariello 2 premio Adriana Ferri – Angelo Fortunato 3 premio – - Ida Mainenti 1° PREMIO Fotografia Felice Soriente 2 premio - Igor Badescu 3 premio – Raffaele Evangelista Premio Giovani Serena Busiello -Francesca Santoro- Concilio- Oliva- PREMIO ALLA CARRIERA Alida De Silva Premio Stampa Pittura - Regina Senatore Ceramica - Anna Sessa Fotografia: Felice Soriente Premio critica Ceramica: Benedetta Del Monaco Pittura: Francesco Tortora Menzione speciale Associazione Auser, Gesuino Pinna, Anna Maria Gammaldi, Gerardo Del Regno

arte | cultura | eventi | mostra | premio | tombola napoletana | Thule | Bracigliano | santino Trezza | Adriana Ferri | Laura Bruno | Loredana Spirineo | Angelo Fortunato | Castel San Giorgio |

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA

Aida Satta Flores in concerto al PalaFiori di Sanremo l’ 11 febbraio ore 18,30

La tombola virtual social è l’evento del Natale 2020

IL COVID NON FERMERA’ LA TRADIZIONALE TOMBOLA NATALIZIA

SANREMO PER IL SOCIALE

"Educare al bello" Siano -Villa Spinelli -galleria d'arte a cielo aperto

Educare alla bellezza con la bellezza che solo l'arte, la conoscenza e la cultura possono dare. In una prospettiva educativa, l'associazione THULE non solo doposcuola con sede in Castel San Giorgio (SA) ha presentato nell' ambito del programma attuato nella città di Siano (SA) “ Estate insieme”, fortemente voluto dal sindaco Giorgio Marchese e dalla consigliera alla pubblica istruzione Fortuna Albano, il progetto “Educare al bello". In un momento di grave  crisi come l'attuale in cui lo (continua)

“Poiéin ˮ pause creative

“Poiéin ˮ  pause creative
Il giorno 10 gennaio 2020 ore 17 presso il maestoso Arco Catalano di Palazzo Pinto a Salerno, nel cuore antico della città, in via dei Mercanti, con il patrocinio della Provincia di Salerno, apre la mostra d’arte contemporanea “POIÉIN”. Circa 40 le opere in esposizione di 4 artisti uniti in un unico progetto :Adriana Ferri, Angelo Fortunato, Santino Trezza e la giovane ma già promettente Enrica (continua)

"IL MARE COME ESPRESSIONE DI VITA E DI OPEROSITA'" expo d'arte contemporanea per il XX Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Salerno ospita dal 23 al 29 settembre il XX Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. L’evento propone un ricco programma di manifestazioni: la presenza in porto della nave scuola Amerigo Vespucci, il Concerto della Banda della Marina Militare, la sfilata di domenica 29 che concluderà il Raduno. La Cerimonia Inaugurale si terrà Mercoledì 25 settembre p.v. alle ore 17,00 pre (continua)