Home > Cultura > Giorno della Memoria e la psichiatria

Giorno della Memoria e la psichiatria

scritto da: Scientology Brescia | segnala un abuso

Giorno della Memoria e la psichiatria

Il Comitato di Cittadini per i Diritti Umani Sabato 26 Gennaio celebrerà la Giornata della Memoria ricordando la terribile tragedia dell'olocausto ed informando sulla influenza che la psichiatria ebbe nel legittimare una tale "selezione razziale".

Il tavolo informativo

I volontari del CCDU, Comitato di Cittadini per i Diritti Umani, Sabato 26 Gennaio saranno presenti, con un tavolo informativo, in piazzetta Vescovado, in occasione del Giorno della Memoria.

In particolare, vogliono ricordare che il terribile sterminio di 6.000.000 di Ebrei, trovò il suo supporto "scientifico" nelle teorie psichiatriche dell'Eugenetica, la cui etimologia risale ad una parola greca che significa "di buona nascita" (Dizionario Treccani).

Il Nazismo rappresenta una pagina terribile della recente storia umana, ed il CCDU desidera ricordare che purtroppo, alla sua base, c'era il progetto di selezione della razza sostenuto dai maggiori psichiatri dell'epoca. La loro teoria eugenica portò infatti a legittimare scientificamente lo sterminio di 6.000.000 di persone di fede Ebraica. In "Mein Kampf" Hitler stesso parla della Eugenetica come della scienza che avrebbe ricostruito la nazione tedesca.

Partirono molti anni prima, esattamente nel 1883 con lo psichiatra Francis Galton che introdusse la pratica della sterilizzazione delle persone socialmente non accettate come i malati mentali e le persone non sane. Successivamente, nel 1905, gli psichiatri Alfred Ploetz assieme al cognato Ernst Rudin, tristemente famoso per aver sostenuto il Nazismo nel suo folle progetto, fondarono la prima organizzazione per l'igiene razziale in Germania.

Ben presto venne fornita dalla psichiatria la giustificazione terapeutica per passare dalla sterilizzazione al genocidio. Furono anche diffusi i cosiddetti "Film sullo sterminio" per spiegare al popolo tedesco quale opera di bene fosse, interrompere quelle che loro chiamavano "esistenze senza vita".

Lo stesso Ernst Rudin, in un documento, parla esplicitamente di "mezzi razionali per le riproduzione della specie". Lo sterminio iniziò in Germania con l'uccisione di 70.000 persone malate di mente, emotivamente disturbate o con handicap fisici. Questo costituì una sorta di collaudo che venne poi esportato nei campi di concentramento della Seconda guerra mondiale.

Nonostante questa terribile tragedia della storia, durante il processo di Norimberga, solo pochi psichiatri vennero incolpati ed Ernst Rudin se ne poté tornare in Svizzera senza scontare nemmeno un giorno di prigione, così come altri psichiatri poterono tornare a lavorare nelle loro sedi sia in Germania che negli Stati Uniti.

A tutti gli interessati verrà lasciato in dono il DVD "Psichiatria: Un industria di Morte" dove il capitolo 4: "Psichiatria: gli Uomini Dietro l’Olocausto" illustra nei dettagli storici come si strinse questa tragica collaborazione.

La campagna informativa

Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) Onlus, è un'organizzazione di volontariato non a scopo di lucro, finalizzata a investigare e denunciare le violazioni psichiatriche dei diritti umani.

Il CCDU è stato fondato in Italia nel 1979 ed è diventato una Onlus nel 2004. Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) Onlus è una organizzazione indipendente ed è collegato ideologicamente al CCHR (Citizen Commission on Human Rights), che ha sede a Los Angeles.

Il CCHR International è stato fondato nel 1969 dalla Chiesa di Scientology e dal Professor Thomas Szasz, professore emerito di psichiatria all'Università di Syracuse, Stato di New York e autore di fama internazionale. A quel tempo le vittime della psichiatria erano una minoranza dimenticata, segregate in condizioni terribili nei manicomi sparsi nel mondo. In seguito a ciò, il CCHR elaborò una dichiarazione dei Diritti Umani sulla Salute Mentale che è diventata la linea guida per le riforme nel campo della salute mentale.

I volontari del CCDU, con questa campagna informativa, si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.
Dal sito della campagna: "ccdu.org" è possibile richiedere un kit informativo gratuito.

Fonte notizia: https://www.ccdu.org/comunicati/riflessioni-sulle-origini-olocausto

Informazione | Prevenzione | Scientology | Psicofarmaci | Depressione | Stragi | Follia | Psichiatri | Mente | Psicologia | Trattamento | ADHD | Discalculia | Dislessia | Minori |

DOVE STA ANDANDO LA PSICHIATRIA ?

Il TSO e la commemorazione della Shoah: com’è iniziata?

La giornata della memoria e gli scienziati dell'epoca

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio

Scientology nel Giorno della Memoria

Intervista a Gianfranco Bernes autore di un interessantissimo libro su Franco Basaglia e sull’esperienza di Trieste.

Scientology celebra la Giornata della Pace

La Giornata della Pace, indetta dall'ONU, è stata celebrata ieri nella Chiesa di Scientology di Via Bronzetti a Brescia, con un incontro di dialogo con rappresentanti di altre fedi. La Pace, obiettivo comune tra le fedi.Ieri sera, alle 20, presso la Chiesa di Scientology bresciana, si sono incontrati rappresentanti di diverse fedi per dialogare sulla Pace, in particolare dopo l'esperienza della recente chiusura della vita sociale per combattere il contagio.Il rappresentante di Scientology ha dato inizio alla cerimonia leggendo un passo dallo scritto "Le Mete di Scientology" d (continua)

Scientology: Molti rifiuti al Parco Tarello

Continua l'iniziativa dei Ministri Volontari di Scientology che oggi si sono recati al Parco Tarello di Brescia per raccogliere, fra siepi e arbusti, plastica ed in generale rifiuti, che i fruitori del parco, hanno abbandonato senza depositarli negli appositi raccoglitori. Al Parco Tarello per diffondere un civile comportamento.Oggi i Ministri Volontari di Scientology si sono recati al Parco Tarello per raccogliere rifiuti abbandonati fra le siepi e gli arbusti. L'iniziativa aveva l'intento di educare i bambini delle famiglie partecipanti e restituire pulizia ad un parco, molto ben curato nella parte erbosa. I volontari hanno però trovato una lunga serie di rif (continua)

La mente, una grande sconosciuta

La mente è uno strumento straordinario, che utilizziamo dal primo istante della nostra esistenza fino all'ultimo, senza soluzione di continuità. In realtà non siamo nemmeno in grado di metterla a riposo o di spegnerla. Ciò nonostante non abbiamo la benché minima conoscenza ne della sua sostanza ne del suo funzionamento. Strano no ? La mente che usiamo ogni istante.Dianetics è una metodologia in grado di aiutare ad alleviare sensazioni ed emozioni indesiderate, paure irrazionali e malattie psicosomatiche (cioè le malattie causate o aggravate da stress mentale).Volendola definire più precisamente, potremmo dire che Dianetics si occupa di ciò che l’anima fa al corpo attraverso la mente.Prima del 1950, il pensiero scientifico pr (continua)

La serie televisiva: Incontra uno Scientologist.

Nel palinsesto del canale televisivo Scientology Network, è disponibile una serie di episodi dal titolo "Incontra uno scientologist". Chiunque può vedere persone che stanno aderendo a Scientology e che lo condividono con entusiasmo. Il canale vide che ti fa incontrare uno scientologistE' disponibile sull'ampio Network di Scientology una sezione dal titolo "Incontra uno Scientologist". Sono disponibili numerose testimonianze di diverse persone.Loro hanno in comune l'aver utilizzato Scientology nelle loro vite.Si possono seguire le storie di persone affascinanti, all'avanguardia nell'arte, nella scienza, negli sport, nella medi (continua)

Scientology - Conoscenza dell'uomo e sviluppo tecnologico

Può l'uomo migliorare la conoscenza di se stesso concentrandosi sugli avanzamenti tecnologici ? Può la tecnologia dare risposte alle domande della filosofia ? La risposta di Scientology. I due fronti di approfondimento.Filosofia e tecnologia sono due aree di studio e conoscenza molto diverse. Dall'inizio del secolo scorso abbiamo vissuto uno straordinario progresso scientifico. Questo non è stato eguagliato da un avanzamento nell'ambito degli studi umanistici e filosofici. L’Uomo ha ben approfondito lo studio dell’universo fisico ma ha trascurato di conoscere se stesso. Le p (continua)