Home > Cultura > Mondo Libero dalla Droga a Cascina

Mondo Libero dalla Droga a Cascina

scritto da: Carletta | segnala un abuso

Mondo Libero dalla Droga a Cascina

I volontari toscani della campagna Mondo Libero dalla Droga, saranno impegnati in un progetto di educazione ed informazione sui pericoli delle droghe attraverso lezioni interattive all'Istituto Pesenti di Cascina nei giorni 7,8,9 febbraio. Lo scopo di questo progetto è dare ai ragazzi le giuste informazioni riguardo al soggetto droga, affinché possano prendere decisioni consapevoli e vivere liberi dalla droga. La Fondazione per un “Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione di pubblica utilità, non a scopo di lucro, con sede a Los Angeles, California, dedita alla lotta alla droga, ai suoi abusi e alla criminalità che ne consegue che dà ai giovani e agli adulti informazioni basate sui fatti in merito alla droga. A nessuno, in particolare ai giovani, piace sentire la predica su ciò che si può o non si può fare. Per questo motivo vengono fornite le informazioni che permettono ai giovani di scegliere di non assumere droga in primo luogo. Per di più, la campagna La Verità sulla Droga consiste di attività a cui loro stessi possono unirsi per diffondere un modo di vivere libero dalla droga. Queste attività sono semplici, efficaci e possono coinvolgere persone di tutte le età. Attraverso una rete globale di volontari, sono stati distribuiti 56 milioni di volantini educativi, sono state tenute decine di migliaia di manifestazioni di sensibilizzazione e prevenzione alla droga in 120 paesi e gli annunci di pubblica utilità de La Verità sulla Droga sono stati trasmessi in 275 stazioni televisive. Questi materiali ed attività hanno permesso a persone di tutto il mondo di conoscere gli effetti distruttivi delle droghe e decidere di non farne uso. L’efficacia degli opuscoli della serie La Verità sulla Droga ha portato alla realizzazione degli annunci di pubblica utilità “Dicevano... Mentivano”. Tramite messaggi di grande impatto sugli effetti distruttivi delle droghe più diffuse, i 16 annunci di pubblica utilità si rivolgono direttamente ai giovani con un linguaggio attuale ed efficace. Questi messaggi sono efficaci nel dissuadere i giovani dal cominciare ad assumere droga e costituiscono una componente essenziale del programma La Verità sulla Droga. Gli annunci sono stati ideati per creare una maggiore consapevolezza sugli effetti delle droghe e per ridurre il loro uso. I primi tre annunci riguardano un dato falso che può indurre a sperimentare la droga: l’idea che assumendola diventi più “figo” (“Sarai un Grande”); che uno sballo da droga non porterà alla dipendenza (“Solo Una Volta”) e che un tiro non può fare male (“Solo Un Tiro”). Sfatando i miti più comuni sulla droga, i 16 annunci “Dicevano ... Mentivano” sono disponibili on-line e sono andati in onda in tutto il mondo, raggiungendo milioni di telespettatori. Gli altri annunci descrivono le droghe più diffuse: marijuana, alcol, ecstasy, cocaina, crack, crystal meth, sostanze inalanti, eroina, LSD e antidolorifici. I messaggi hanno lo scopo di presentare fatti e situazioni reali in modo tale da creare comprensione nei giovani e fare in modo che li ascoltino. Ogni annuncio corrisponde a uno degli opuscoli della serie La Verità sulla Droga. Questa Fondazione fornisce le informazioni di cui si ha bisogno per dare inizio ad un’attività di prevenzione e informazione de La Verità sulla Droga nella propria zona. La campagna Mondo Libero dalla Droga si fonda sul fatto, statisticamente provato, che laddove ai giovani viene presentata la pura e semplice “verità sulla droga”, il suo uso cala. Di conseguenza, la campagna di informazione e prevenzione di Mondo Libero dalla Droga presenta tredici opuscoli della Verità sulla Droga: uno per ciascuna delle sostanze di cui si fa più comunemente uso. I materiali della campagna includono anche un “kit per l’insegnante” per fornire ai docenti, alle forze dell’ordine e ai gruppi presenti nella società strumenti efficaci per aiutare i giovani a prendere la giusta decisione. Annunci di pubblica utilità incisivi e video documentari completano la serie La Verità sulla Droga: novanta minuti su ogni singola droga, raccontati da coloro che ci sono finiti dentro. Ad oggi, più di 700 milioni di persone hanno sentito o visto il messaggio La Verità sulla Droga ed i tassi di utilizzo sono drasticamente calati, ovunque i materiali della campagna abbiano raggiunto intere popolazioni L’impatto della prevenzione all’uso di droga è significativo. Chi è informato è nella posizione di poter resistere alle pressioni esercitate su di lui dai suoi simili e di decidere, in modo autodeterminato, di non iniziare mai a fare uso di droga in primo luogo. E c’è un altro risultato: quando le persone, specialmente i giovani, apprendono la verità sulla droga, si attivano in modo spontaneo per fornire queste informazioni ai loro amici e ad altre persone. E così il programma e le sue attività continuano ad espandersi da una persona all’altra, da una comunità all’altra. Si capisce dunque l'importanza di offrire ai giovani la possibilità di conoscere i risvolti tragici dell'uso di droghe, che siano queste droghe da strada, droghe cosidette ricreative, droghe pesanti, farmaci, alcool, droghe sintetiche, tutte queste sostanze alterano l'integrità fisica e psichica di una persona e troppo spesso in modo irreversibile. La cosa più importante è arrivare ai ragazzi,con le giuste informazioni, prima che lo facciano gli spacciatori . “ La ricerca dimostra che le droghe sono l'elemento più distruttivo nella nostra cultura attuale”. L. Ron Hubbard

Fonte notizia: http://www.drugfreeworld.org

prevenzione droga | educazione | pericoli delle droghe |

"Pi.Gia.Ma Party", questa sera (9 giugno) musica live e grande cucina a Cascina Ovi

Il “sindaco” Foursquare di Cascina Ovi cena con il 50% di sconto

ALLA DON GUANELLA UNITI PER IL SOCIALE

Secondo compleanno per Cascina Ovi, un cuore sardo che batte a Segrate

Cascina Ovi è il miglior ristorante di Segrate: lo dice TripAdvisor

Due cene e un pranzo per un gran finale di 2018

I Volontari di una campagna per diffondere programmi di prevenzione dell'uso di droga

Attraverso questa campagna informativa nelle scuole, possiamo affermare che centinaia di migliaia di bambini hanno conosciuto la verità sulle droghe e la maggior parte di loro ha commentato di non immaginare che le droghe potessero avere questi effetti dannosi sul corpo e sulla mente delle persone. I Volontari della Fondazione per Un Mondo Libero dalla Droga consapevoli degli effetti devastanti delle droghe, sono impegnati a risolvere il problema droga in tutti i suoi differenti aspetti. Tra le loro attività vi sono ampie campagne pubbliche di informazione sui danni provocati dalle droghe, rivolte ad ogni tipo di pubblico ma, in modo particolare ai giovani e bambini.A Firenze questi volontar (continua)

Una campagna per unire “gli altri” nella pace

I diritti umani sono un argomento delicato in Israele e parlare apertamente può essere considerato proditorio, quindi la squadra ha dovuto procedere con cautela. Due scientologist con una lunga storia di difesa dei diritti umani stanno aiutando a condurre la carica attraverso la sezione della Gioventù per i Diritti Umani ( YHR) di Tel Aviv.La sezione è stata costituita per il più alto scopo di sensibilizzare i diritti umani istillando i diritti della Dichiarazione Universale. A tale scopo, sono state raggiunte molte comunità diverse fra cui cristiani, musu (continua)

Fare qualcosa a riguardo: informare i giovani sui pericoli delle droghe

Le problematiche legate alla droga sono conosciute, e come ben si sa il suo consumo è in continuo aumento. La droga è il soggetto che sta facendo ammalare una parte della società, con la quale si convive quotidianamente Alcune volte lo sforzo di portare avanti qualsiasi iniziativa di valore sociale sembra vanificato dalle grosse dimensioni del problema, ma rimane il fatto che per quanto esile possa apparire tale sforzo - è nostro compito fare qualcosa al riguardo dell'aiutare i giovani in particolare e la società in generale.

E' appurato che il miglior deterrente contro l'abuso di droghe sia la preve (continua)

La Droga: sapere perchè è un amico che ti tradisce

Per quanto sia difficile affrontare i problemi, le conseguenze dell'uso di droga sono sempre peggiori del problema che uno stava cercando di risolvere con esse. Molte volte si parla di droga nel mondo, nelle strade, a scuola, in Internet, in TV. Qualcosa è vera qualcosa no.Le persone assumono droga perchè cercano di cambiare qualcosa; nello stesso modo in cui si cerca il conforto e la parola di un amico, così, senza compromettersi tanto, si accetta l'amicizia della droga.In effetti le ragioni per le quali una persona vuole cambiare la propria vita sono le (continua)

“ Gioventù per i diritti Umani” una campagna per diffondere i diritti universali