Home > Cultura > GRAN GALÀ CON PAROLE E MUSICA ALL’AUDITORIUM POLLINI DI PADOVA

GRAN GALÀ CON PAROLE E MUSICA ALL’AUDITORIUM POLLINI DI PADOVA

scritto da: Pietrocasetta | segnala un abuso


   

“Il Tramonto” di Respighi cantato da Dominika Zamara e recitato da Alessandro Romano. Liriche contemporanee composte e dirette da Robert W. Butts

 

 

Parole, musica e artisti nazionali e internazionali nello spettacolo che l’Associazione Compagnia della Ricreazione offrirà all’Auditorium del Conservatorio Pollini (Via Carlo Cassan 17, Padova) mercoledì 30 gennaio 2019 alle ore 20.30.

 

La stella della serata sarà la cantante lirica Dominika Zamara che eseguirà arie tratte da opere di Mozart, Rossini, Pergolesi, oltre al Tramonto di Respighi, poemetto lirico per soprano e quartetto d'archi tratto dal celebre testo di Percy Bysshe Shelley. Si tratta di un un’aria di elevato contenuto musicale, che richiede particolari doti canore e maestria, nella quale pochi cantanti lirici si cimentano.

La cantante sarà accompagnata dall’Orchestra dei Colli Morenici (Mantova) con la direzione del maestro bolognese Michele Bui.

Il testo della Shelley verrà inoltre recitato dall’attore Alessandro Romano della compagnia teatrale Amour Braque. Lo spettacolo adotta infatti una formula originale che prevede un’attenta dosatura tra musica, parola recitata e canto.

Assieme ad Alessadro Romano vi sarà l’attore brillante Pietro Ghislandi e la giovane attrice Veronica Galeazzo, che daranno vita a scenette, intermezzi, interventi comici e ironici su testi originali del padovano Vincenzo Faggiano, ideatore e regista dello spettacolo.

 

Accanto alla lirica tradizionale si collocherà anche l’esecuzione di liriche contemporanee, composte e già dirette con successo dal maestro Robert W. Butts a New York nel dicembre 2017 all’Opera House di Broadway con la Baroque Orchestra del New Jersey di cui è direttore. Il maestro Butts arriverà appositamente dagli Stati Uniti.

La parte contemporanea dello spettacolo si comporrà di canto, con le voci di Dominika Zamara, Claudia Della Giustina, Alessandro Penso, e di recitazione con l’interpretazione di Pietro Ghislandi, Alessandro Romano, Veronica Galeazzo, Lahire Tortora, Alessandro Vecchiato e ancora la cantante-attrice Della Giustina

 

Programma

 

Prima parte

“Il Tramonto” di O. Respighi, poemetto lirico per soprano e quartetto d'archi su testo Percy Bysshe Shelley

Dominika Zamara, soprano

Arie da W. A. Mozart, G. Rossini, G. B. Pergolesi

Direttore d'Orchestra M° Michele Bui

Orchestra dei Colli Morenici

 

Seconda parte

“La Serva di Padova” Testi di Vincenzo Faggiano, musiche di Robert W. Butts. La trama si sviluppa tra presente e passato nella città di Padova, con adattamenti teatrali e musicali.

Con Dominika Zamara, Cladia Della Giustina, Alessandro Romano, Alessandro Vecchiato, Lahire Tortora, Veronica Galeazzo, Pietro Ghislandi

Direttore d'Orchestra M° Robert W. Butts

Orchestra dei Colli Morenici

 

Ideazione e regia di Vincenzo Faggiano

 

Biglietto di ingresso € 22,00 al botteghino dalle ore 20.00

 

L’intero ricavato sarà devoluto al progetto di solidarietà alle popolazioni dei territori della montagna del Veneto colpiti da calamità, individuando in particolare un intervento per il rimboschimento.

 

L’iniziativa è sostenuta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Padova con l’adesione di club service e associazioni del territorio veneto quali: Lions Club Padova Graticolato Romano, Anaci - Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, Assoarma, Associazione Dante Alighieri.

 

Padova graticolato romano |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

CISP 2021, Pollini e Molinaro si dividono la vittoria delle due gare a Monza


Prospettive ed aspettative per i pizzaioli, trovano successo per il loro futuro


Reactine, una risposta tempestiva al problema stagionale dell’allergia da pollini


CISP a Misano, Molinaro domina il weekend e prende il largo


Nuovo test per le allergie e le intolleranze


TRICOPIGMENTAZIONE DONNA: L’INFOLTIMENTO CAPELLI NON CHIRURGICO CON UN RIMEDIO SEMPLICE ED EFFICACE.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Autori più attivi
Dicembre

Recenti

Stesso autore

Il Lions Club Padova Graticolato Romano premia Azzurro Digitale

Il Lions Club Padova Graticolato Romano premia Azzurro Digitale
 Jacopo Pertile è la nuova Giovane Eccellenza Patavina 2019 La menzione di Giovane Eccellenza Patavina è il riconoscimento che il Lions Club Padova Graticolato Romano assegna ai giovani del territorio padovano che si sono distinti nel campo dell’impresa, della cultura, del sociale e, naturalmente, dell’innovazione. Ma questa volta l’innovazione è dovuta (continua)

Villafranca Padovana - Fatigroup in crescita, sceglie il welfare dei dipendenti

Villafranca Padovana - Fatigroup in crescita, sceglie il welfare dei dipendenti
  L’azienda di Villafranca Padovana condivide coi propri addetti il netto miglioramento del 2018 e le ottime prospettive del 2019: buoni spesa, benefit, scoutistica. Il sindaco Luciano Salvò incontra il CEO Luca Segalina    Welfare aziendale e benessere delle persone, sono queste le parole che guidano le scelte imprenditoriali di Fatigroup srl, storico gruppo padovan (continua)

"La Riviera del Brenta – Guida in barca e in bici" di Pietro Casetta


 Tracciati Editore, 2018   Una Guida dai caratteri innovativi quella intitolata “La Riviera del Brenta – Guida in barca e in bici”. Non soltanto le Ville sono infatti le protagoniste del percorso proposto, anzi dei percorsi, considerando che il tragitto in bici si allontana da quello in battello per osservare cose diverse, ma non meno interessanti. Si tratta innanzi (continua)

Idrovia Padova-Venezia Gizip: “Governo e Regione non possono ignorare le richieste del territorio”

  Gizip aderisce alla richiesta di completamento espressa dai 30 Comuni. Valutati positivamente l’interrogazione parlamentare della senatrice padovana Roberta Toffanin, l’ordine del giorno del senatore Roberto Caon, l’emendamento del consigliere regionale Piero Ruzzante. Incontrati i vertici del Consorzio Zip     “Non è ammissibile che la recente (continua)

Idrovia Padova-Venezia - ROVOLETTO (GIZIP) DAL SINDACO DANIELETTO (VIGONOVO): POSIZIONI UNIVOCHE: VA COMPLETATA

 Idrovia Padova-Venezia   ROVOLETTO (GIZIP) DAL SINDACO DANIELETTO (VIGONOVO): POSIZIONI UNIVOCHE: VA COMPLETATA   In vista dell’imminente incontro Sindaco-Ministero il Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova si unisce ai Comuni che chiedono il completamento dell’opera   Il presidente del Gruppo Imprenditori della Zona Industriale di Padova (Gizi (continua)