Home > Sviluppo sostenibile > Legno da foreste certificate: una risposta eco per l'arredo

Legno da foreste certificate: una risposta eco per l'arredo

articolo pubblicato da: RobyA | segnala un abuso

Legno da foreste certificate: una risposta eco per l'arredo

 

Tra gli elementi di arredo eco più in voga degli ultimi anni per la zona notte troviamo sicuramente il letto a castello in legno certificato.

Un trend iniziato come una moda (pensiamo ad esempio alla tipologia oramai iconica della camera da letto scandinava così ben tratteggiata in numerose riviste di interior design) ma che nel tempo si è saputo sempre più conquistare un pubblico di estimatori con spiccata sensibilità ambientale e amante della naturalità dei materiali, anche in Italia.

 

I vantaggi di scegliere il legno sono numerosi.

Prima di tutto il legno è dotato di un’intrinseca bellezza (pensiamo al calore delle sue colorazioni ma anche alle venature che ne valorizzano la texture).

In secondo luogo il legno è un materiale sostenibile e rispetto dell’ambiente e della persona.

 

Con la specifica “legno certificato” si va in realtà a descrivere una particolare filiera produttiva rispettosa della sostenibilità e dei ritmi ecologici dove gli alberi impiegati, solitamente abeti, provengono direttamente da foreste certificate.

 

- FSC, un marchio, una garanzia -

 

Una delle certificazioni più diffuse è la “Certificazione FSC” riconoscibile per il marchio costituito da un rettangolo verticale dagli angoli smussati campito con un bel verde bandiera e accompagnato dal logo bianco di un albero collegato ad un segno di spunta (check).
E’ universalmente conosciuto come “il marchio della gestione forestale responsabile” e viene associato a quei prodotti frutto di alti standard qualitativi, attenti all’ambiente e alla riduzione dell’impatto ambientale.

A garantire la serietà del marchio basti ricordare che tra le associazioni ambientaliste fondatrici troviamo Greenpeace ma anche studiosi e tecnici forestali che hanno a cuore gli aspetti ambientali e che si impegnano attivamente a trovare alternative alla distruzione sistematica delle foreste.

 

- Provenienza del legname FSC -

 

I prodotti di arredo disponibili sul mercato italiano e che si rifanno a questa visione provengono da foreste europee sostenibili, solitamente localizzate nel nord europa (Scandinavia naturalmente, ma anche abeti e larici in Italia, querce e faggi nei Paesi dell’Est).

A livello mondiale esistono poi foreste certificate nelle aree tropicali (Brasile, Indonesia e Messico in primis) con legnami tipici di quelle latitudini.

 

- E in Italia come siamo messi? -

 

Una curiosità per l’Italia: nel nostro Paese abbiamo oltre 43.000 ettari di foreste certificate!

E l’attenzione per questo settore è in continua crescita.

 

Nel mercato dell’arredo casa sempre più spesso troviamo quindi prodotti muniti di Certificazione FSC. Tra i primi arredamenti che hanno abbracciato questa filosofia troviamo quelli della zona notte (un esempio è il letto a castello in legno che possiamo trovare sul sito www.lettoacastello.eu dove si presta particolare attenzione a questi modelli di design sostenibile).



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Un comodo letto per la casa vacanze con poco spazio

Un comodo letto per la casa vacanze con poco spazio
Sia che la casa vacanze tipo sia utilizzata per la settimana bianca nel periodo invernale, sia che invece sia pensata per la stagione estiva da passare al mare, c'è un aspetto che la caratterizza quasi ovunque: lo spazio spesso ristretto e la necessità di avere un'abitazione flessibile capace di adattarsi velocemente ad un numero variabile di persone. In particolar modo l'esigenza p (continua)

Le nuove proposte di camere da letto a imm cologne 2019

Le nuove proposte di camere da letto a imm cologne 2019
Proprio in questi giorni è in corso a Colonia (Germania) la imm cologne 2019, ovvero la prima fiera dell'anno esclusivamente dedicata all'arredamento d'interni. Con imm cologne si apre di fatto la nuova stagione di interior design e si presentano in anteprima i nuovi trend che caratterizzeranno il 2019 (i ragazzi di www.lettoacastello.eu seguono per noi, con particolare interesse, l'arredam (continua)

Camere e letti a castello al Salone Internazionale del Mobile di Milano

Camere e letti a castello al Salone Internazionale del Mobile di Milano
Per gli appassionati dell'arredamento casa l'appuntamento italiano a cui non mancare è il Salone Internazionale del Mobile - Milano (9-14 aprile 2019, orario 9.30 - 18.30) che, per sabato 13 e domenica 14 sarà tra l'altro aperto al pubblico oltre che ai professionisti del settore. Sono ben 11 le categorie di arredo presenti alla 58° edizione (la fiera è nata nel 1961), tr (continua)

Il letto a castello bianco che arriva da Stoccolma

Il letto a castello bianco che arriva da Stoccolma
Buone notizie per gli amanti dell’arredo scandinavo e per chi è alla ricerca del classico letto a castello bianco in legno per la propria camera da letto! Sono oramai pubbliche le date per il prossimo appuntamento fieristico “Stockholm Furniture & Light Fair”: la più grande fiera del mobile e dell’illuminazione del Nord Europa. Da martedì 5 a sa (continua)