Home > Ambiente e salute > Online sulla piattaforma per l’innovazione sociale, ideaTRE60, il nuovo concorso “Forest Skill”

scritto da: FIA | segnala un abuso

Milano, 20/10/2011 – Le aree boschive italiane, che si estendono per oltre 10 milioni di ettari, rappresentano un patrimonio importante e non ancora sufficientemente valorizzato nel nostro Paese. Nuove attività e iniziative legate alla valorizzazione e ad un utilizzo innovativo di questo patrimonio possono però portare a concrete opportunità di sviluppo e occupazione.

Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Collegio delle Università Milanesi, in partnership con FederlegnoArredo e Fondazione Univerde, hanno lanciato lo scorso 12 ottobre la call for solution Forest Skill, un concorso per raccogliere proposte progettuali, che premierà le due idee migliori con un finanziamento di 30.000 euro a progetto finalizzato alla loro realizzazione. Obiettivo è favorire lo sviluppo di competenze e know how e generare nuove opportunità di lavoro per i giovani in un settore in crescita, quale quello “verde”, attraverso l’uso intelligente del patrimonio boschivo italiano.

Possono partecipare al concorso tutti i laureati, italiani e stranieri, in un’Università italiana tra il 2005 e il 2010. Il concorso è aperto sia a singoli partecipanti che a gruppi dove almeno il capo progetto risponda ai requisiti richiesti. I progetti dovranno presentare delle caratteristiche di innovazione, sostenibilità ambientale, favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro e consentire la graduale aggregazione di nuovi soggetti.

Il concorso si svolgerà su ideaTRE60, la piattaforma tecnologica, partecipativa e di networking creata dalla Fondazione Italiana Accenture e dedicata a promuovere e sviluppare iniziative di innovazione sociale. Al link http://ideatre60.it/node/10537 è possibile scaricare il bando di concorso e presentare i propri progetti.

Forest Skill  è il quarto concorso lanciato su ideaTRE60 nel corso del suo primo anno e mezzo di vita. I primi tre concorsi, Alimentarsi bene, Vivere meglio, per valorizzare il patrimonio alimentare italiano, Idee al Futuro, focalizzato sulla rinascita e sullo sviluppo tecnologico dell’Aquila e dell’intera Regione Abruzzo, e, infine, Give Mind a Chance!, volto a diffondere una corretta conoscenza del disagio psichico, hanno registrato ampio consenso con oltre 400 idee progettuali raccolte.

“Il concorso Forest Skill - commenta Bruno Ambrosini, Segretario Generale di Fondazione Italiana Accenture - è un’iniziativa che coniuga la promozione dell’innovazione sociale, mission della nostra Fondazione, e l’approccio partecipativo di ideaTRE60 concretizzandoli in un ambito che offre grandi potenzialità e opportunità per il futuro dei giovani: secondo l’Isfol, infatti, tra il 1993 e il 2008 gli occupati del settore ambientale sono passati da 263.900 a 372.100 unità e per i prossimi anni le stime parlano persino di un raddoppio. Il green è un ambito sul quale investire competenze, innovazione, know how, risorse e talento per inventare nuove professioni e rivalutare quelle già esistenti, rendendo i giovani protagonisti attivi del processo di cambiamento che intendiamo attuare”.

“Questo concorso - dichiara Stefano Blanco, direttore generale della Fondazione Collegio delle Università milanesi- nasce dalla volontà di fornire a giovani studenti e ricercatori italiani non solo un’occasione concreta per sviluppare idee nuove ma anche i finanziamenti necessari per realizzarle. In particolare Forest Skill vuole valorizzare e promuovere i corsi di laurea scientifici, la ricerca e le professioni ad essi collegati potenziando un settore attualmente sofferente in Italia. Sono convinto inoltre che promuovere l’innovazione, per cui l’Italia si colloca ancora al 35° posto secondo il The global innovation Index 2011 dell’Insead, sia un modo per incrementare l’occupazione e per fornire un futuro ai giovani studenti di oggi”.

La Fondazione Italiana Accenture non ha scopi di lucro e si propone esclusivamente di promuovere le più alte e significative esperienze e conoscenze sull’innovazione intesa come valore di ampio vantaggio per la collettività. Tema centrale delle attività della Fondazione è l’innovazione, intesa sia nelle sue articolazioni tecnologiche, scientifiche e manageriali, sia nel suo ruolo positivo, esplicabile a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale. In via operativa, il perseguimento dei fini istituzionali della Fondazione è attuato anche attraverso il forte impegno nella ricerca di forme di networking con altre fondazioni, con istituzioni, imprese e organismi. La Fondazione, infatti, intende svolgere un ruolo di catalizzatore capace di aggregare sforzi, non solo economici ma anche intellettuali, di terze parti, a vantaggio di una maggiore incisività e di un più fattivo contributo ad una reale promozione dell’innovazione e delle sue applicazioni. www.fondazioneaccenture.it

La Fondazione Collegio delle Università Milanesi è un’istituzione promossa dalle sette università cittadine e sostenuta da importanti enti pubblici e privati. Le attività della Fondazione sono volte alla diffusione e promozione della vita di college, alla valorizzazione della cultura del merito e all’internazionalizzazione del sistema universitario; essa si propone inoltre come leva di incentivazione per la mobilità sociale e la cittadinanza attiva. L’istituzione ha ricevuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca il riconoscimento di Collegio d'Eccellenza. La Fondazione Collegio delle Università Milanesi ha dato vita a diverse iniziative: il Collegio di Milano, un campus inter-universitario d’eccellenza delle sette Università milanesi; EXPO College, la prima International students’ accomodation a Milano; il Master in PA Milano per lo Stato – I migliori per la Pubblica Amministrazione. www.collegiodimilano.it

ideaTRE60 - il luogo dove le idee accadono, è la piattaforma tecnologica, partecipativa e di networking creata dalla Fondazione Italiana Accenture e dedicata a promuovere e sviluppare iniziative di innovazione sociale a favore della collettività, attraverso la condivisione di idee e la realizzazione di progetti basati su soluzioni tecnologiche avanzate. ideaTRE60 è a disposizione di singoli individui, aziende, università, fondazioni, associazioni, enti ed istituzioni che si propongono di generare un flusso di idee nuove, realizzabili e dedicate al progresso comune. www.ideaTRE60.it

Fonte notizia: http://ideatre60.it/node/10537

green | fondazione accenture | innovazione | sociale | ambiente | bosco | foreste | giovani | concorso |

Sono 115 le proposte progettuali inviate su ideaTRE60 in risposta alla call for ideas sull’educazione alimentare Alimentarsi bene, Vivere meglio !!

ideaTRE60:Ecco le dieci idee per imparare a mangiare e vivere meglio

Partecipa al video concorso ‘Un attimo di innovazione sociale’

Skill Bill, scala la classifica di Sisal per gli Skill Games

In arrivo FOREST SUMMER FEST 2014!

La scadenza del concorso Linfas è stata prorogata al 17 settembre 2013!

Segnaliamo che Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Collegio delle Università Milanesi, a seguito delle numerose richieste ricevute, hanno deciso di prorogare la scadenza del concorso “LINFAs – Le Nuove Idee Fanno Agricoltura Sostenibile” dal 4 luglio al 17 settembre 2013, per offrire ai proponenti maggiori possibilità di organiz (continua)

Ancora un mese a disposizione per partecipare al concorso "Un attimo di innovazione sociale": puoi caricare il tuo video su ideaTRE60 e vincere fantastici premi Samsung

Che cosa è per te l’innovazione sociale? Come si concretizza?   Scopri e svela attraverso una sensazione, un’azione, un’immagine o un’idea quello che per te la rappresenta meglio.   Realizza un video di due secondi e partecipa al concorso!   Puoi caricare il tuo filmato fino al 14 febbraio 2013: per dare l’opportunità a tutti (continua)

Partecipa al video concorso ‘Un attimo di innovazione sociale’