Home > Musica > Andrea Gioe’ “Premura” è il quarto scanzonato singolo estratto dall’album “L’Ottimista”

Andrea Gioe’ “Premura” è il quarto scanzonato singolo estratto dall’album “L’Ottimista”

scritto da: Laltoparlante3 | segnala un abuso

Andrea Gioe’ “Premura” è il quarto scanzonato singolo estratto dall’album “L’Ottimista”


Un omaggio al concetto di “Carpe Diem” per godersi la vita con più enfasi possibile.

 

“Premura” è il quarto singolo de L’Ottimista!, l’album di Andrea Gioè pubblicato a settembre 2018. Un fresco folk “siculo-pireneico” accompagna un testo importante che invita l’ascoltatore a sfruttare il bello di ogni momento della vita senza prendersi troppo sul serio. Il brano è stato presentato alle selezioni di Sanremo Giovani e Musicultura 2018.


Il videoclip è stato girato in Francia ad Agosto 2017 in una particolarissima Campan (in provincia di Lourdes), città delle “mounaques” (marionette).


Guarda il video su Youtube

https://www.youtube.com/watch?v=8WOu8BLzIgA



Il disco intitolato “L’Ottimista!”, fuori da settembre 2018, è un progetto pop-rock che disegna un cantautore più maturo, deciso e consapevole delle sue scelte vocali.

Un viaggio tra le sue composizioni dal 2002 ad oggi tra nuove canzoni come "XXL Man!", "Premura", "Nel bene e nel male" e "Tu seras le Midi"; e brani storici appositamente ri-arrangiati e ricantati come "Andrea! (...sto rinascendo)", "Balla amore" e "Yara & Sara". A novembre 2018 L'Ottimista! raggiunge i 70.000 streams su Spotify mantenendo una media di 11000 ascoltatori mensili.


DICONO DE “L’OTTIMISTA!”

“Entusiasmo, rinascita e consapevolezza sono il fil rouge che unisce tutte le canzoni, legate tra loro anche da arrangiamenti pop rock variegati e cuciti perfettamente ad ogni tematica affrontata nel disco”. LaMusicaRock


“Il cantautore palermitano propone un rock leggero, tanto gioioso quanto concreto”. Musica Intorno 


“E’ un pop rock luminoso”. Music Map


“Vario ed eterogeneo mostra tutta la versatilità, la voglia di vivere, di ricordare, ma anche di arrabbiarsi, di Andrea Gioè. Un cantautore che, con questo disco, riesce a trasportare l'ascoltatore assieme a lui nel suo fantastico viaggio dall'assolata Sicilia alla romantica Francia!” Onda Musicale


“L'OTTIMISTA" fa venir voglia di fare solo pensieri positivi, fa sperare, sublima sensazioni che aprono la mente. In un mondo che corre troppo e cerca alibi per scansare i problemi, questo disco squarcia una prospettiva molto interessante”. VivaLowCost


“È un disco sincero, di un uomo prima ancora che di un artista affamato di successo”. Radio Tweet Italia



ETICHETTA: Pirames International s.r.l.


Pubblicazione album: 14 settembre 2018

Radiodate: 11 dicembre 2018


BIO


Andrea Gioè, cantautore Palermitano. 

Scrive canzoni dal 1994. Ad oggi ha composto 267 canzoni.

Dal 2003 da autodidatta suona la chitarra e dal 2011 suona anche l'ukulele.

Le sue radici musicali provengono da Claudio Baglioni, Moses, Litfiba, Umberto Maria Giardini (ex Moltheni), Ligabue, Simona Molinari, Mark Knopfler, Johnny Hallyday, Iz'Kamakawiwo'ole e Fabrizio Moro.

Nel 2004 studia canto con Tosca, Fabiana Rosciglione, Maria Grazia Fontana e Gabriella Scalise presso Cinecittà Campus.

Nel 2007 con "Stringerti di più" partecipa al Festival di Castrocaro; e con "Il canestro Sognato" vince il Premio Miglior Testo "Sport Musica e Medicina" al Teatro Politeama di Palermo.

Il 13 giugno 2009 pubblica il suo 1°album "A testa alta!" (Distribuzione digitale Pirames International s.r.l). Raccolta dei suoi primi cinque anni di attività musicale.

Il 18 Ottobre 2010, per la prima volta Andrea Gioè entra nell'importante classifica di Youtube "#92 - I più visti (in assoluto) - Partner". 

Il 17 Marzo 2011 L'EP "La mia unica follia" sale al 3°posto degli album più venduti su Mondadori.

Il 24 Marzo 2011 L'EP "La mia unica follia" è tra gli album consigliati da Mondadori e si mantiene al 10°posto degli album più venduti per più di un mese. 

Amore, vita, religione ed attualità sono alcuni dei temi che raccontano, il secondo lavoro discografico di Andrea Gioè, "Tempo al tempo" (2012) distribuzione digitale Pirames International s.r.l. che entra a fare parte della prestigiosa cerchia degli "Album più scaricati di TV Sorrisi e Canzoni Music Shop" piazzandosi al 14°Posto in classifica.

Il 16 Giugno 2013 esce "Andrea Gioè & Friends - Istinto Paterno", un triplo disco che racchiude nuove canzoni, Bootleg e canzoni del cantautore Palermitano interpretate da altri artisti emergenti tra Italia, Francia, Russia e Costa Rica.

Dal 16 al 19 Ottobre 2014 Andrea per la prima volta partecipa alla prestigiosa Accademia di "Area Sanremo". 

Il 12 Novembre 2014 presso il Palafiori di Sanremo, Andrea esegue per la prima volta "Ritrovarsi o Retroversi" davanti l'attenta giuria di Area Sanremo composta da Roby Facchinetti, Giusy Ferreri e Dargen D'Amico. 

"Ritrovarsi o Retroversi" è anche il quinto lavoro discografico di un Andrea Gioè molto introspettivo, duro e diretto. 

Il 24 Dicembre 2015 esce Senza te (canzone presentata a Sanremo Giovani 2016) scritta insieme ad Angelo Avarello dei Teppisti dei Sogni.

L’11 Novembre 2016 esce il “BEST OF Andrea Gioè”. Il brano rappresentativo della raccolta "Aspettandoti (...sulla soglia del mio cuore)" presentato a Sanremo Giovani 2017 ha totalizzato 112.000 visualizzazioni su Youtube.

Andrea ha vissuto per cinque anni a Lourdes in Francia, esibendosi in giro per i Pirenei, Le Gers e La Spagna, totalizzando più di 120 concerti; è stato nominato dal pubblico francese il "Johnny Hallyday Italiano".

Il 30 Ottobre 2017 col brano "Premura" ha partecipato alle selezioni di Sanremo Giovani 2018. 

L’11 Gennaio 2018 - Con i brani "Papà" e "Premura" ha partecipato alle selezioni di Musicultura 2018. 

L' 8 Aprile 2018 Andrea si esibisce per l'RDS Music Marathon di Milano presso i Giardini Indro Montanelli. 

Il 20 Maggio 2018 corona uno dei suoi sogni, poter cantare "Borgu Nuavu Mia" nel suo quartiere Borgo Nuovo a Palermo. Il servizio è stato trasmesso su TGR Sicilia.

Il 23 Maggio In occasione della commemorazione della morte di Giovanni Falcone, Andrea è stato presente in veste di Speaker per Radio Cento Passi, affiancando Danilo Sulis. Il servizio è stato trasmesso dal TG1 in diretta dall'aula Bunker dell'Ucciardone di Palermo.

Il 16 Giugno non c'è stato miglior modo per festeggiare i suoi 34 anni che non quello di poter suonare per il MEI a Piazza S. Domenico a Palermo per la Festa della Musica insieme alla Teccà Band.

Il 28 Giugno Nel bene e nel male sale alla 54°posizione su INDIE MUSIC LIKE.

Il 9 Luglio Balla amore entra alla 154°posizione su INDIE MUSIC LIKE.

Il 17 Luglio Balla amore entra alla 113°posizione su INDIE MUSIC LIKE. Grande record per Andrea che scala ben 41 posizioni in poco tempo!

Il 30 Luglio Balla amore sale alla 105°posizione su INDIE MUSIC LIKE.

13 Settembre 15h - "Andrea!(...sto rinascendo)" è stata inserita nel palinsesto di RAIPLAY per la rubrica RaiRadioTuttaItaliana.

Il 14 Settembre esce "L'Ottimista!" è il 7°disco pop rock di un Gioè più maturo, deciso e consapevole delle sue scelte vocali.

Un viaggio tra le sue composizioni dal 2002 ad oggi tra nuove canzoni come "XXL Man!", "Premura", "Nel bene e nel male" e "Tu seras le Midi"; a brani storici appositamente riarrangiati e ricantati come "Andrea!(...sto rinascendo)", "Balla amore" e "Yara & Sara".

Prodotto da Marco Bianchetti per A.G. Production. A.G. Production

Arrangiato e registrato presso la "AEKO Recording" di Palermo e "Le Relais d'Isaby" di Villelongue in Francia, tra Marzo 2017 ed Agosto 2018.

Edizioni: Magilla Spettacoli. 

Distribuzione digitale: Pirames International.

Ufficio Stampa: L'Altoparlante.

Fotografia: STORIES di Davide De Santis.

1 Ottobre - Andrea Gioè è stato inserito come "artista della settimana" sulla home page di "MEIweb". 

L' 8 Novembre con "Picciriddu", partecipa alla 9'edizione di "Musica Contro le Mafie". 

Il 30 Novembre L'Ottimista raggiunge i 70.000 streams su Spotify mantenendo una media di 11000 ascoltatori mensili. « Yara & Sara » sale a 12k Streams. « XXL Man! » e « Nel bene e nel male » salgono a 10k Streams a due mesi dall’uscita de « L’ottimista! ».

Il 19 Novembre "Andrea!(...sto rinascendo)" sale alla 49” su Indie Music Like. É 1° su Classifica Indipendenti "Emergenti Web" e 16° su Classifica Indipendenti Web. 

Il 1 Dicembre - Il canale ufficiale Youtube di Andrea Gioè supera le 520.000 visualizzazioni. 

Il 3 Dicembre "Andrea!(...sto rinascendo)" sale alla 46° su Indie Music Like. 



Contatti e social


Sito: www.andreagioe.it

Facebook:www.facebook.com/AndreaGioeCantautorePalermoLourdes/

Youtube: www.youtube.com/user/andreagioe?feature=mhee

Instagram: www.instagram.com/andrea.gioe/

Spotify: https://open.spotify.com/artist/6k9yMJV47Kg01heORpVVKt

musica | pop | singolo | promo | radio |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


ANDREA GIOE’ “ANDREA! (…STO RINASCENDO)” è il terzo singolo estratto dall’ album “l’ottimista!”


ANDREA GIOE’ “BALLA AMORE” è il nuovo singolo del cantautore palermitano che celebra l’amore in chiave rock


ANDREA GIOE’: “NEL BENE E NEL MALE” è il nuovo singolo radiofonico del cantautore palermitano


LA MUSICA DEL SALENTO CORRE IN AIUTO ALLA COMUNITÀ LECCESE


MARCO GIOÈ presenta l’album d’esordio CENTOMILA NESSUNO


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Ippolito “Quando” è il quarto brano estratto dal disco di cover “Piano Pop”

Ippolito “Quando” è il quarto brano estratto dal disco di cover “Piano Pop”
Il cantautore campano rielabora in versione piano e voce la storica ed eterna canzone di Pino Daniele. In radio dal 20 settembre«La grandezza di un artista si valuta quando quest’ultimo non c’è più. A me è successo esattamente così con Pino Daniele. La particolarità della mia reinterpretazione di “Quando” sta nel rielaborare al piano un brano originariamente costruito con la chitarra». Ippoli (continua)

Fulvio Effe “Punto” è il primo album da solista del cantautore alessandrino

Fulvio Effe “Punto” è il primo album da solista del cantautore alessandrino
Chiusa l’esperienza con la sua ex band “Mivanez”, insieme alla quale nei primi 2000 aveva aperto i tour di Irene Grandi e Stadio, l’artista pubblica un disco musicalmente poliedrico (si va dal cantautorato all’elettronica), sancendo una nuova era del proprio percorso musicale.Fuori dal 15 settembre 2020 “Punto” è il primo album da solista di Fulvio Effe. I sette brani che lo compongono, di cu (continua)

BEPPE CUNICO “SILENT HEROES” è il singolo d’esordio del cantautore e batterista vicentino

BEPPE CUNICO “SILENT HEROES” è il singolo d’esordio del cantautore e batterista vicentino
Anticipando l’album “Passion, Love, Hearth & Soul” in uscita a novembre 2020, il pezzo prog rock rende tributo alle vittime del disastro di Černobyl'.In radio dall’11 settembre“Silent heroes” è un brano di Beppe Cunico sul disastro di Černobyl', incidente nucleare avvenuto in Unione Sovietica nel 1986 - «Il pezzo è dedicato a quei 600.000 uomini e donne russi, bielorussi ed ucraini c (continua)

BANCHELLI “FUORI E DENTRO ME” è il nuovo singolo del poliedrico cantautore fiorentino

BANCHELLI “FUORI E DENTRO ME”  è il nuovo singolo del poliedrico cantautore fiorentino
Noto per la sua partecipazione a Sanremo ‘84 con “Madame” e per la sua nutrita carriera di cantante, attore e ballerino di musical e teatro, l’artista presenta ora in radio un brillante e coinvolgente pezzo swing dalle atmosfere folk.In radio dal 4 settembreDopo anni dedicati alla musica e diversi dischi alle spalle, Banchelli torna con il singolo “Fuori e dentro me”.  Il brano swing dalle ve (continua)

NANCO “MARCINELLE” è il nuovo singolo del cantautore abruzzese che ricorda il disastro nella miniera belga

NANCO “MARCINELLE” è il nuovo singolo del cantautore abruzzese che ricorda il disastro nella miniera belga
Il brano, arrangiato dal direttore d’orchestra Enrico Melozzi, racconta la storia del bisnonno dell’artista che fu protagonista del tragico evento e di tutti gli altri minatori italiani coinvolti. A ridosso dell’anniversario del disastro di Marcinelle, avvenuto la mattina dell'8 agosto1956 nella miniera di carbone Bois du Cazier di Marcinelle in Belgio, il cantautore Nanco presenta un brano c (continua)