Home > Altro > Federico Motta Editore: un racconto innovativo della storia

Federico Motta Editore: un racconto innovativo della storia

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


Federico Motta Editore è un esempio di continua ricerca e attenzione per l'innovazione e le nuove tecnologie. Negli anni '80, infatti, ha lanciato il Sonobox, un vero e proprio lettore di dischi portatile. Il Sonobox era in grado di riprodurre l'audio registrato su alcune particolari pagine in plastica inserite nei volumi dell'opera Decenni. Su questi inserti "speciali" erano stati impressi a caldo dei mini dischi, sui quali erano stati registrati importanti contributi audio come interviste, resoconti o telecronache.

Federico Motta Editore

Federico Motta Editore: la storia contemporanea e il Sonobox

I volumi di storia contemporanea rappresentano uno dei più grandi successi della casa editrice Federico Motta Editore. Negli anni '80, Federico Motta Editore ha deciso di fare un salto nel futuro e di associare ai sette volumi, un nuovo accessorio: il Sonobox. Questo dispositivo, se applicato sulle pagine realizzate in formato plastico, consentiva la lettura audio per un tempo complessivo di circa dodici ore. Grazie a tale iniziativa, la casa editrice si è aggiudicata il Premio Letterario dell'Innovazione.

Il primo decennio del terzo millennio

L'ultimo volume della collana dei Decenni è stato pubblicato nel 2011. Così come i precedenti, anche il volume dedicato al Primo decennio del terzo millennio era suddiviso in tre parti, che approfondivano diversi aspetti del decennio. La prima, denominata "Le tendenze", analizzava i trend socio-politici e culturali, la seconda dal titolo "Le cronologie" si concentrava sugli avvenimenti principali, mentre l'ultima, "Gli stati del mondo", era focalizzata sui confini nazionali e sulla nascita di nuovi stati.

Federico Motta Editore: dalla fondazione alla contemporaneità

Federico Motta Editore viene fondata nel 1929e adotta da subito il logo del Torcoliere. Negli anni '50 la casa editrice inizia la sua opera principale, la realizzazione della prima enciclopedia a carattere divulgativo che verrà venduta a fascicoli in edicola, , in modo tale da divulgare lapropria opera alle famiglie italiane, da sempre target di riferimento. Negli anni la Federico Motta Editore ha ampliato il proprio catalogo editoriale e si è dedicata anche a collane di architettura, editoria per i ragazzi più giovani e riviste di moda. Già negli anni '90, Federico Motta Editore ha mostrato una particolare attenzione verso l'innovazione tecnologica, e ha iniziato ad utilizzare CD-Rom e Videocassette per migliorare la divulgazione didattica. La costante ricerca verso l'innovazione ha portato allo sviluppo di progetti come la Internet TV e l'Internet Motta Club, la cui fruizione si basava sull'uso delle prime reti web.
. Nel corso della propria storia, si è aggiudicata diversi riconoscimenti come il Premio Speciale per la Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2010 o il premio Pirelli InterNETional Awards nel 2007.


Fonte notizia: https://www.originalcontents.eu/i-volumi-dei-decenni-e-il-sonobox-federico-motta-editore-e-la-modernita/


federico motta editore |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Milano, Federico Motta Editore nella poesia di Michele De Luca


Paperino: la narrazione di Federico Motta Editore nell’Enciclopedia Motta Disney


Da Cliché Motta a Federico Motta Editore: la storia della Casa Editrice milanese


Federico Motta Editore: corsi di lingua inglese pensati per bambini


I volumi dei Decenni di Federico Motta Editore, tra storia e innovazione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

SG S.p.A. commercializzerà più prodotti Apple

SG S.p.A. commercializzerà più prodotti Apple
Il 29,4% del fatturato di SG S.p.A. deriva da prodotti Apple: la società aumenta il numero di articoli con la mela distribuiti ai rivenditori italiani Nonostante il leggero calo di vendite registrato da Apple, il brand californiano continua a rappresentare un'importante fetta di mercato nel settore di riferimento: SG S.p.A. decide di aumentare il numero di prodotti distribuiti.SG S.p.A. annuncia l'ampliamento della gamma di prodotti Apple distribuitiLa società di distribuzione e commercializzazione di prodotti elettronici di consumo, il cui fatt (continua)

Intermediazione rifiuti e gestione impianti: il modello Ares Ambiente

Intermediazione rifiuti e gestione impianti: il modello Ares Ambiente
La gestione dei rifiuti è una responsabilità verso le persone e verso l’ambiente: la filosofia di Ares Ambiente, l’azienda guidata da Marco Domizio leader nel settore dell’intermediazione dei rifiuti Efficienza, economicità e trasparenza sono i principi intorno a cui Ares Ambiente orienta da sempre le proprie attività: l'azienda guidata da Marco Domizio gestisce in tutto il Paese lo smaltimento, il recupero e il trasporto di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi.Ares Ambiente: focus su attività e serviziIscritta presso l'Albo Nazionale Gestori Ambientali - Sezione Regionale d (continua)

Pietro Colucci: Innovatec, Sostenya diventa azionista di riferimento con il 45,68%

Pietro Colucci: Innovatec, Sostenya diventa azionista di riferimento con il 45,68%
Innovatec: l’azionista di maggioranza Pietro Colucci ha ceduto le proprie azioni alla holding di famiglia Sostenya L'azionariato di Innovatec ha come azionista di riferimento il Gruppo Sostenya, la controllata di Pietro Colucci detiene la maggioranza relativa e il restante delle azioni resta sul mercato.Pietro Colucci: operazione Innovatec, i numeri della cessionePietro Colucci ha ceduto lo scorso 27 dicembre le azioni di Innovatec S.p.A. al Gruppo Sostenya, la holding di famiglia fondata nel 20 (continua)

Andrea Mascetti: la strategia di Fondazione Cariplo per il 2022 tra aumento di risorse e nuovi progetti

Andrea Mascetti: la strategia di Fondazione Cariplo per il 2022 tra aumento di risorse e nuovi progetti
Andrea Mascetti spiega le motivazioni che hanno portato Fondazione Cariplo ad aumentare per il 2022 le risorse destinate alle attività filantropiche Andrea Mascetti: per "l'anno della ripartenza" Fondazione Cariplo punta su giovani, salute e clima.Andrea Mascetti: "Bisogna lavorare insieme per evitare di vanificare gli sforzi"Contrasto alle povertà, benessere dei giovani, cambiamenti climatici, economia circolare, ricerca multidisciplinare: sono alcuni degli obiettivi chiave di Fondazione Cariplo per il 2022. Un impegno testimoniato dall'aumen (continua)

Ideal Standard: i.life, il nuovo programma completo di soluzioni bagno

Ideal Standard: i.life, il nuovo programma completo di soluzioni bagno
Ideal Standard: la collezione bagno i.life offre semplicità e linee pure per dare forma a un ambiente bagno sempre più rilassante e funzionale In i.life l'impegno di Ideal Standard nel migliorare la vita dei propri clienti attraverso un'offerta di prodotti innovativi e funzionali anche in termini di design.i.life: Ideal Standard lancia un nuovo programma di soluzioni bagnoi.life è il nuovo programma completo di soluzioni bagno proposto da Ideal Standard, da oltre cento anni impegnata nel migliorare la vita delle persone. N (continua)