Home > Altro > Federico Motta Editore: un racconto innovativo della storia

Federico Motta Editore: un racconto innovativo della storia

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


Federico Motta Editore è un esempio di continua ricerca e attenzione per l'innovazione e le nuove tecnologie. Negli anni '80, infatti, ha lanciato il Sonobox, un vero e proprio lettore di dischi portatile. Il Sonobox era in grado di riprodurre l'audio registrato su alcune particolari pagine in plastica inserite nei volumi dell'opera Decenni. Su questi inserti "speciali" erano stati impressi a caldo dei mini dischi, sui quali erano stati registrati importanti contributi audio come interviste, resoconti o telecronache.

Federico Motta Editore

Federico Motta Editore: la storia contemporanea e il Sonobox

I volumi di storia contemporanea rappresentano uno dei più grandi successi della casa editrice Federico Motta Editore. Negli anni '80, Federico Motta Editore ha deciso di fare un salto nel futuro e di associare ai sette volumi, un nuovo accessorio: il Sonobox. Questo dispositivo, se applicato sulle pagine realizzate in formato plastico, consentiva la lettura audio per un tempo complessivo di circa dodici ore. Grazie a tale iniziativa, la casa editrice si è aggiudicata il Premio Letterario dell'Innovazione.

Il primo decennio del terzo millennio

L'ultimo volume della collana dei Decenni è stato pubblicato nel 2011. Così come i precedenti, anche il volume dedicato al Primo decennio del terzo millennio era suddiviso in tre parti, che approfondivano diversi aspetti del decennio. La prima, denominata "Le tendenze", analizzava i trend socio-politici e culturali, la seconda dal titolo "Le cronologie" si concentrava sugli avvenimenti principali, mentre l'ultima, "Gli stati del mondo", era focalizzata sui confini nazionali e sulla nascita di nuovi stati.

Federico Motta Editore: dalla fondazione alla contemporaneità

Federico Motta Editore viene fondata nel 1929e adotta da subito il logo del Torcoliere. Negli anni '50 la casa editrice inizia la sua opera principale, la realizzazione della prima enciclopedia a carattere divulgativo che verrà venduta a fascicoli in edicola, , in modo tale da divulgare lapropria opera alle famiglie italiane, da sempre target di riferimento. Negli anni la Federico Motta Editore ha ampliato il proprio catalogo editoriale e si è dedicata anche a collane di architettura, editoria per i ragazzi più giovani e riviste di moda. Già negli anni '90, Federico Motta Editore ha mostrato una particolare attenzione verso l'innovazione tecnologica, e ha iniziato ad utilizzare CD-Rom e Videocassette per migliorare la divulgazione didattica. La costante ricerca verso l'innovazione ha portato allo sviluppo di progetti come la Internet TV e l'Internet Motta Club, la cui fruizione si basava sull'uso delle prime reti web.
. Nel corso della propria storia, si è aggiudicata diversi riconoscimenti come il Premio Speciale per la Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2010 o il premio Pirelli InterNETional Awards nel 2007.


Fonte notizia: https://www.originalcontents.eu/i-volumi-dei-decenni-e-il-sonobox-federico-motta-editore-e-la-modernita/


federico motta editore |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Milano, Federico Motta Editore nella poesia di Michele De Luca


Paperino: la narrazione di Federico Motta Editore nell’Enciclopedia Motta Disney


Da Cliché Motta a Federico Motta Editore: la storia della Casa Editrice milanese


Federico Motta Editore: corsi di lingua inglese pensati per bambini


I volumi dei Decenni di Federico Motta Editore, tra storia e innovazione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Moby Spa, Tirrenia e Toremar (Gruppo Onorato Armatori): l’approccio green alla navigazione

Moby Spa, Tirrenia e Toremar, le tre compagnie di navigazione del Gruppo Onorato Armatori, da tempo portano avanti iniziative per il benessere degli animali in mare e a bordo delle navi, unite a progetti di salvaguardia ambientale.Moby Spa, Tirrenia e Toremar: l'attenzione verso il mare e l'ambienteProteggere gli ecosistemi naturali significa avere a cuore il benessere dell'intero pianeta: di ques (continua)

Andrea Mascetti: lo Studio Legale illustra l’art. 264 del D.L. “Rilancio”

Andrea Mascetti: lo Studio Legale illustra l’art. 264 del D.L. “Rilancio”
L'Avvocato Nicolò F. Boscarini (Studio Legale di Andrea Mascetti) descrive le misure previste dal D.L. n. 34 del 19 maggio 2020, il cosiddetto "Decreto Rilancio", in tema di liberalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi. Andrea Mascetti: art. 264 D.L. "Rilancio", procedimenti amministrativi e autocertificazioniCome illustrato nel focus dello Studio Legale di Andrea Mascetti, t (continua)

“Il Foglio”, intervista a Vito Gamberale: il manager come “trofeo di caccia” dei PM

"I risvolti d'una malattia italiana tra pregiudizio e protagonismo giudiziario": le indagini che coinvolgono i manager tra giustizia ed esposizione mediatica nell'intervista de "Il Foglio" a Vito Gamberale. Vito Gamberale: le indagini sui manager non diventino trofei di caccia grossa per i PMParla di "moda del massacro" Vito Gamberale, intervistato lo scorso 11 luglio per "Il Foglio" sul caso Auto (continua)

Gruppo Riva: la strategia dedicata alle fermate estive

Gruppo Riva: la strategia dedicata alle fermate estive
Per prepararsi alla ripresa post fermate, Gruppo Riva ha eseguito numerosi interventi nei cinque stabilimenti dislocati sul suolo italiano.Gruppo Riva: gli interventiGli stabilimenti siderurgici vengono sottoposti ad una forma di manutenzione straordinaria generalmente due volte l'anno. Vengono infatti sfruttate le cosiddette "fermate" estive o natalizie, periodi dove gli impianti non so (continua)

Da Cliché Motta a Federico Motta Editore: la storia della Casa Editrice milanese

Da Cliché Motta a Federico Motta Editore: la storia della Casa Editrice milanese
La storia di Federico Motta Editore è strettamente legata al fulcro dell'editoria milanese: fondata nel 1929, la Casa Editrice ha affermato la propria autorevolezza attraverso collaborazioni importanti, tra le quali si annoverano figure di primo piano come Margherita Hack e Umberto Eco. Federico Motta Editore: le origini della Casa EditriceMarchio di qualità e simbolo della fervente attività edito (continua)