Home > Altro > Federico Motta Editore: un racconto innovativo della storia

Federico Motta Editore: un racconto innovativo della storia

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


Federico Motta Editore è un esempio di continua ricerca e attenzione per l'innovazione e le nuove tecnologie. Negli anni '80, infatti, ha lanciato il Sonobox, un vero e proprio lettore di dischi portatile. Il Sonobox era in grado di riprodurre l'audio registrato su alcune particolari pagine in plastica inserite nei volumi dell'opera Decenni. Su questi inserti "speciali" erano stati impressi a caldo dei mini dischi, sui quali erano stati registrati importanti contributi audio come interviste, resoconti o telecronache.

Federico Motta Editore

Federico Motta Editore: la storia contemporanea e il Sonobox

I volumi di storia contemporanea rappresentano uno dei più grandi successi della casa editrice Federico Motta Editore. Negli anni '80, Federico Motta Editore ha deciso di fare un salto nel futuro e di associare ai sette volumi, un nuovo accessorio: il Sonobox. Questo dispositivo, se applicato sulle pagine realizzate in formato plastico, consentiva la lettura audio per un tempo complessivo di circa dodici ore. Grazie a tale iniziativa, la casa editrice si è aggiudicata il Premio Letterario dell'Innovazione.

Il primo decennio del terzo millennio

L'ultimo volume della collana dei Decenni è stato pubblicato nel 2011. Così come i precedenti, anche il volume dedicato al Primo decennio del terzo millennio era suddiviso in tre parti, che approfondivano diversi aspetti del decennio. La prima, denominata "Le tendenze", analizzava i trend socio-politici e culturali, la seconda dal titolo "Le cronologie" si concentrava sugli avvenimenti principali, mentre l'ultima, "Gli stati del mondo", era focalizzata sui confini nazionali e sulla nascita di nuovi stati.

Federico Motta Editore: dalla fondazione alla contemporaneità

Federico Motta Editore viene fondata nel 1929e adotta da subito il logo del Torcoliere. Negli anni '50 la casa editrice inizia la sua opera principale, la realizzazione della prima enciclopedia a carattere divulgativo che verrà venduta a fascicoli in edicola, , in modo tale da divulgare lapropria opera alle famiglie italiane, da sempre target di riferimento. Negli anni la Federico Motta Editore ha ampliato il proprio catalogo editoriale e si è dedicata anche a collane di architettura, editoria per i ragazzi più giovani e riviste di moda. Già negli anni '90, Federico Motta Editore ha mostrato una particolare attenzione verso l'innovazione tecnologica, e ha iniziato ad utilizzare CD-Rom e Videocassette per migliorare la divulgazione didattica. La costante ricerca verso l'innovazione ha portato allo sviluppo di progetti come la Internet TV e l'Internet Motta Club, la cui fruizione si basava sull'uso delle prime reti web.
. Nel corso della propria storia, si è aggiudicata diversi riconoscimenti come il Premio Speciale per la Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2010 o il premio Pirelli InterNETional Awards nel 2007.


Fonte notizia: https://www.originalcontents.eu/i-volumi-dei-decenni-e-il-sonobox-federico-motta-editore-e-la-modernita/


federico motta editore |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Milano, Federico Motta Editore nella poesia di Michele De Luca


Paperino: la narrazione di Federico Motta Editore nell’Enciclopedia Motta Disney


Da Cliché Motta a Federico Motta Editore: la storia della Casa Editrice milanese


Federico Motta Editore: corsi di lingua inglese pensati per bambini


I volumi dei Decenni di Federico Motta Editore, tra storia e innovazione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Paolo Campiglio annuncia il lancio del sito che omaggia Antenna 3

Paolo Campiglio annuncia il lancio del sito che omaggia Antenna 3
Paolo Campiglio parla in un suo articolo del sito che ripercorre i primi 10 anni di vita di Antenna 3, la TV locale che inventò un nuovo linguaggio televisivo Paolo Campiglio riporta sul suo blog la notizia del lancio di un sito internet completamente dedicato al decennio 1977-1986 dell'impresa televisiva di Antenna 3, il canale locale fucina di nuovi talenti e fondato da Renzo Villa.Paolo Campiglio ricorda Renzo Villa: il lancio del sito dedicato ad Antenna 3Paolo Campiglio annuncia, in un articolo pubblicato sul suo blog, il lancio del sito (continua)

Circular economy e acciaio: l’esempio di Gruppo Riva

Circular economy e acciaio: l’esempio di Gruppo Riva
Gruppo Riva è pioniera nel riciclo dell’acciaio e tra le aziende al momento più performanti nel settore siderurgico Gruppo Riva è protagonista in Italia nel settore siderurgico e tra i principali attori a livello europeo: di recente il nostro Paese ha scalato la classifica di Federacciai, affermandosi come leader UE nel riciclo dell'acciaio. Tale materiale è infatti 100% riciclabile senza che perda le sue proprietà.Italia leader europea per il riciclo dell'acciaio: l'esempio di Gruppo RivaL'Italia è al pri (continua)

Andrea Mascetti sul ruolo delle Fondazioni: “Punto di riferimento per il rilancio della cultura”

Andrea Mascetti sul ruolo delle Fondazioni: “Punto di riferimento per il rilancio della cultura”
Andrea Mascetti, Coordinatore della Commissione Arte e cultura di Fondazione Cariplo, evidenzia l’importanza di lasciare alle Fondazioni il compito di sostenere attività e progetti culturali Per Andrea Mascetti la pandemia rischia di snaturare il fine ultimo delle Fondazioni. Sulla cultura chiede uno sforzo alle Istituzioni.Fondazioni tra cultura ed emergenza: l'opinione di Andrea MascettiDiamo a Cesare quel che è di Cesare. Si può riassumere così il pensiero di Andrea Mascetti sul futuro delle Fondazioni ex bancarie. Il Coordinatore della Commissione Arte e Cultur (continua)

Crisi di Governo, Lorenzo Mattioli (Confindustria Servizi HCFS): “C'è bisogno di stabilità”

Crisi di Governo, Lorenzo Mattioli (Confindustria Servizi HCFS): “C'è bisogno di stabilità”
Confindustria Servizi HCFS: instabilità politica e crisi economica, i temi al centro dell’intervista al Presidente Lorenzo Mattioli “Questa crisi di Governo non aiuta: crea ulteriore incertezza. Questo è un momento davvero complicato e difficile che non si può gestire in un clima politico precario”: così Lorenzo Mattioli, Presidente di Confindustria Servizi HCFS.Lorenzo Mattioli: cruciale dare risposte urgenti, non più derogabiliL’instabilità dell’attuale scenario politico sta mettendo a dura prova le imprese in Italia, g (continua)

Superbonus 110%: la proposta di Gruppo Green Power per l’efficientamento energetico

Superbonus 110%: la proposta di Gruppo Green Power per l’efficientamento energetico
Casa Efficiente di Gruppo Green Power permette a famiglie e aziende di risparmiare sui costi dell’energia e diminuire le emissioni approfittando del Superbonus Fondato nel 2010, Gruppo Green Power è uno dei maggiori operatori nazionali nell'ambito dell'efficientamento energetico.Gruppo Green Power: Superbonus, un iter semplificatoRisparmiare sui costi dell'energia e allo stesso tempo contribuire al miglioramento della qualità dell'aria: con Gruppo Green Power è possibile. Grazie al servizio dedicato al Superbonus 110%, tutti coloro ch (continua)