Home > Cultura > Troppo abuso di alcol

Troppo abuso di alcol

articolo pubblicato da: Scientology Brescia | segnala un abuso

Troppo abuso di alcol

Consegnati 50 opuscoli di prevenzione dall'alcol agli esercenti che sostengono l'iniziativa con l'obiettivo di diffondere una sempre maggiore competenza su un argomento troppo spesso evitato dalle famiglie stesse.

Il commerciante distribuisce prevenzione

Il commerciante di un centro commerciale è a contatto ogni giorno con molte persone. E' il suo lavoro. Dialoga con chiunque e gli offre i suoi prodotti o servizi.

Un volontario dell'Associazione "Mondo libero dalla droga", ha deciso di coinvolgere qualche esercente. Ha consegnato a Palazzolo i libretti informativi "La verità sull'Alcol" presso alcuni esercizi del centro commerciale. Ha così dato loro l'opportunità di offrire anche prevenzione gratuita. All'interno dei negozi le persone hanno potuto acquistare i prodotti e ricevere in dono un opuscolo.

Il libretto dà una informazione completa quanto oggettiva ed affronta argomenti come: "Bere e guidare", "Comprendere come l'alcol influisce sul corpo", "Cosa significa ubriacarsi", "Le vittime più giovani" ed altri aspetti poco conosciuti.

L'abuso di Alcol è in forte crescita e, secondo uno studio, su 490 milioni di persone nell’Unione Europea, più di 23 milioni sono dipendenti dall’alcol.

Curiosamente la prevenzione è lasciata spesso all'iniziativa di volontari di associazioni come "Mondo libero dalla droga". Essi riescono a portare informazione e cultura là dove spesso è carente quanto necessaria. In particolare ai giovani che fanno uso di sostanze per procurarsi lo "sballo".

Informare per dare autonomia di risposta

L’informazione è la pietra angolare del cambiamento. Per questo motivo un’ampia serie di materiali educativi, basati su fatti reali e di forte impatto, viene distribuita gratuitamente alle persone tramite i volontari di "Mondo Libero dalla Droga".

Questi semplici opuscoli permettono di esaminare le proprie scelte in modo libero e senza l'influenza di persone verso le quali spesso nasce un senso di rifiuto.

Gli interessati possono trovano una informazione completa, quanto oggettiva, che affronta gli argomenti in modo semplice, ma non banale.

Attingendo a decenni di esperienza nel campo della prevenzione alla droga, il programma "La Verità sulla Droga" comunica in modo efficace i fatti reali relativi all’uso di droga, sia su base individuale sia tramite comunicazioni ad ampio raggio.

La campagna "La verità sulla droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività della associazione sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare.

Si possono utilizzare per contribuire alla prevenzione sui giovani.

Loro cresceranno nella consapevolezza della piaga che l'uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite.

I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.

Droga | Prevenzione | Hubbard | Scientology | Marijuana | Cocaina | Hashish | Ecstasy | Sostanze | Alcool | Farmaci | legalizzazione |

Alcolismo malattia o no?

Le origini dell'alcol

Chi è l'alcolista?