Home > Siti web e pubblicità > Chatbot italiano, la rivoluzione che passa dai Bot: come vendere di più risparmiando tempo e denaro

scritto da: Antoniaverasso | segnala un abuso

Hai tirato su la tua azienda con tanti sacrifici, cercando di prendere le decisioni migliori per te e per i tuoi dipendenti. Sei sempre pieno di lavoro e sebbene questo sia un aspetto positivo, inizi a sentire di non farcela più. Con il crescere del lavoro, crescono anche le attività di contorno ma allo stesso tempo fondamentali per vendere. Una di queste, ad esempio, è la comunicazione e il customer support. Scommetto che non ci hai mai investito né tanto tempo né il giusto denaro. Non sei né il primo né l’ultimo. Tantissimi imprenditori fanno l’errore di sottovalutare questo importante aspetto del business costituito di tante ore al telefono e tante altre a gestire e scrivere sui principali canali utilizzati per la comunicazione esterna. Quello che puoi fare per non uscire matto da questa situazione è affidare almeno una parte della comunicazione a un’agenzia di web marketing. Essa sarà in grado di offrirti tutta una serie di servizi interessanti; servizi che hanno l’obiettivo di darti maggiore visibilità e quindi farti guadagnare giorno per giorno potenziali clienti. Uno di questi servizi, che allo stato attuale rappresenta ancora una “ novità ”, è dato dal chat bot. Immagino che tu non abbia mai digitato su un motore di ricerca le parole “chatbot italiano” : questa è la tua occasione per far fare un salto di qualità alla tua azienda.

Chat bot italiano: cosa sono i bot e come utilizzarli

Perché dovrebbe esser importante per un’impresa utilizzare le funzionalità del chatbot? E soprattutto, cosa sono i bot? In primo luogo dobbiamo dire che il chat bot italiano è uno strumento innovativo che se applicato alle giuste aree del business può veramente dare uno slancio alle vendite, con una conseguente crescita consistente del fatturato. I chat bot sono dei programmi che simulano delle conversazioni reali con gli utenti. Generalmente si considera che il chat bot è migliore quando l’utente ha la percezione non di chattare con un robot, ma di farlo con un una persona vera e propria. Quanto più le risposte del chat bot saranno precise e puntuali, tanto più si avrà tale percezione. Veniamo alla parte interessante. A cosa servono i chat bot e perché contribuiscono ad innalzare le vendite? Il chat bot profila gli utenti chiedendo loro cose precise e vende loro prodotti e servizi con proposte personalizzate in base alle risposte ricevute. Esso gestisce la comunicazione col cliente in modo quasi impeccabile, rapido ed economico.

Chat bot italiano: perché è utile a fini commerciali e non solo

Il punto di forza del chat bot sta nel poter interagire a tutte le ore con l’utente (e con più utenti contemporaneamente), tutti i giorni dell’anno, e soprattutto è un sistema completamente automatizzato. Comunicare in tempo reale e senza alcun limite temporale è sicuramente uno dei grandi vantaggi del chat bot italiano, cosa che ovviamente non è valida sempre se si parla di normale customer support, limitato certamente a degli orari prestabiliti. Il chat bot è pensato per rispondere a domande piuttosto semplici e standardizzate a titolo informativo e a proporre un certo tipo di offerta all’interlocutore, profilato in precedenza. Per questo motivo possiamo affermare che il chat bot italiano assolve a due funzioni in contemporanea: sia quella puramente commerciale che quella di customer support. In parole semplici, la prima farà aumentare i guadagni, la seconda ti farà risparmiare un sacco di tempo ed energie. Cosa aspetti ad affidarti a questo nuovo strumento? Non si tratta solo di acquisire un sistema di vendita automatizzato, ma anche di fare lead generation e creare un prezioso database di utenti che possono essere contattati in qualsiasi momento e con una certa frequanza nel tempo.

Chatbot italiano | chatbot | cosa sono i bot | chattare con un robot |

Le potenzialità dei chat bot di Facebook Messenger

Chatbot per Messenger: la rivoluzione per il tuo marketing

Che Cosa Sono i Bot e Perchè Dovresti Già Utilizzarli Per la Tua Azienda