Home > Altro > DeFast tricolore a Cogne nella 15 Km

DeFast tricolore a Cogne nella 15 Km

scritto da: Nicklandmedia | segnala un abuso

DeFast tricolore a Cogne nella 15 Km


Titolo italiano nella 15 Km con partenza a cronometro in tecnica classica e secondo posto alle spalle del campione del mondo Federico Pellegrino nella Sprint in tecnica libera.

 

Cogne, Italia – 02 Feb. 2019 • È stato un week-end impegnativo per Francesco De Fabiani che, sulle nevi di Cogne ha chiuso la rassegna tricolore con una medaglia d’oro nella gara distance e una d’argento nella sprint.

De Fabiani ha dimostrato ancora una volta il suo valore in una località che sin dalla giovane età lo ha visto impegnato in gare nazionali: a Cogne partecipò al suo primo campionato italiano, categoria ragazzi, a Cogne vinse il titolo italiano aspiranti nel 2010, a Cogne parteciperà, tra soli 15 giorni alla prova di coppa del mondo.

Nella Perla delle Alpi, De Fabiani (CSE) ha chiuso al secondo posto la Sprint in tecnica libera disputatasi sabato, preceduto solo dal campione del mondo in carica Federico Pellegrino (Polizia) e davanti al sempre più convincente Mirco Bertolina (Carabinieri). 

«Il secondo posto nella sprint è senza dubbio positivo, diciamo che rispecchia sostanzialmente l’andamento della stagione – dice Francesco – e chiaramente battere Chicco in una sprint è davvero molto difficile, se non impossibile. La pista era particolarmente dura perchè piuttosto lunga. Va aggiunta la problematica della neve, appena caduta, che non ha facilitato la performance».

Nella 15 km in classico con partenza ad intervalli, l’alfiere del Centro Sportivo Esercito non ha deluso le attese e ha dominato la gara precedendo proprio Pellegrino, in grande spolvero anche sulle distanze e il primierotto Giandomenico Salvadori (Fiamme Gialle).

«Sono molto felice, ancora una volta Cogne mi ha portato fortuna. Ho spinto sull’acceleratore sin dai primi metri e ho portato a casa il titolo tricolore nella “mia gara”, la 15 Km. Mi aspettavo di andare forte, ma nello sport non è sempre così semplice trasformare le ambizioni in realtà».

DeFast traccia un bilancio positivo della due giorni: «Diciamo che sono assolutamente soddisfatto dei risultati, che alla fine sono in linea con gli obiettivi. Arrivo da un periodo di carico effettuato a Seefeld in vista dei mondiali e nonostante questo ero abbastanza brillante, nonostante un po’ di affaticamento dovuto ai carichi di lavoro».

Per De Fabiani la stagione proseguirà con la prova di Coppa del mondo a Lahti, prima di rientrare in Valle per la tanto attesa gara di Coppa: «Ho in programma altri tre giorni di allenamento a Cogne, poi andremo in Finlandia dove correrò con Pellegrino una Team Sprint tutta rossonera, per tornare ancora a Cogne e cercare di dare il massimo nell’attesissimo appuntamento di metà febbraio». 

 
________________________________
Paolo Mei, PaoloMeiSpeaker
Nicolò Caneparo, Nickland Media
Ufficio Stampa di Francesco De Fabiani

 


Fonte notizia: http://www.francescodefabiani.it/index.php/news/18-19/104-cogne


defast | iamfrancidefa | francesco de fabiani | sci nordico | sci di fondo | fondisti italiani | defa | defabiani |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

CAMOSCI E MARMOTTE SUL PERCORSO, GRANPARADISOBIKE DA NON PERDERE!


45 KM NEL PARCO IN VALLE D’AOSTA, LA GRANPARADISOBIKE CHIAMA!


COGNE RILANCIA CON LA COPPA DEL MONDO. A FEBBRAIO LA SPRINT CON CHICCO PELLEGRINO


De Fabiani pronto per il Mondiale a Seefeld


IN PARADISO A CAVALLO DELLE MTB, GRANPARADISOBIKE SEMPRE PIÙ VICINA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Lisa Vittozzi e Giuseppe Montello, Biathlon, si raccontano

Lisa Vittozzi e Giuseppe Montello, Biathlon, si raccontano
Il Biathlon, uno dei più spettacolari tra gli sport invernali. Due campioni di fama mondiale, Lisa Vittozzi e Giuseppe Montello. Un giornalista enciclopedico come Giorgio Capodaglio. Ecco che l'intervista perfetta è servita. Lisa Vittozzi, classe 1995, è friulana, di Sappada per l'esattezza. É una delle punte di diamante della squadra nazionale italiana di Biathlon (continua)

Elisa Brocard si racconta aprendo le porte di casa ai suoi fans!

Elisa Brocard si racconta aprendo le porte di casa ai suoi fans!
 Una lunga intervista durata più di un'ora ha visto protagonista Elisa Brocard.   La portacolori del Centro Sportivo Esercito Courmayeur ha aperto le porte di casa ai suoi tifosi e, assieme al suo compagno di vita e preparatore atletico Erik Benedetto, si è raccontata: dalle impressioni relative alla particolare stagione che ha visto una chiusura anticipata e forzata, (continua)

De Fabiani 13° allo Ski Tour

De Fabiani 13° allo Ski Tour
Francesco De Fabiani chiude in crescendo la prima edizione dello Ski Tour, rispolverando le doti da sprinter con un 8° posto e una splendida 30 Km finale da Top 10.   Trondheim, Norvegia – 24 Feb. 2020 • Il neonato Ski Tour di Svezia e Norvegia regala due Top 10 a Francesco De Fabiani, chiudendo 8° nella Sprint in classico e 9° nella classifica di giornata della (continua)

Chanoine e Caminada dominano la MarciaGranParadiso

Chanoine e Caminada dominano la MarciaGranParadiso
Tutti in tecnica classica, sfidando neve lenta e una leggera pioggia che ha accompagnato i concorrenti da metà gara in avanti. Le difficili condizioni meteo non hanno però rovinato lo spettacolo della 37a MarciaGranParadiso (inserita nel circuito Euroloppet), la grande classica di fondo che si è corsa oggi a Cogne e che ha visto al via circa 500 concorrenti. A vincere la (continua)

Quasi 400 giovani in festa per la Mini Marcia - A Cogne anche il Vitalini Nordic Speed Contest

Quasi 400 giovani in festa per la Mini Marcia - A Cogne anche il Vitalini Nordic Speed Contest
È stata un’autentica festa degli sci stretti oggi - sabato - sui Prati di Sant’Orso di Cogne, presi d’assalto da quasi 400 giovani fondisti che hanno partecipato alla Mini MarciaGranParadiso, manifestazione del calendario Asiva organizzata dallo sci club Gran Paradiso. Un pomeriggio di sano agonismo e di grande divertimento a Cogne, dove si è svolto anche il (continua)