Home > Altro > DeFast tricolore a Cogne nella 15 Km

DeFast tricolore a Cogne nella 15 Km

articolo pubblicato da: nicklandmedia | segnala un abuso

DeFast tricolore a Cogne nella 15 Km

Titolo italiano nella 15 Km con partenza a cronometro in tecnica classica e secondo posto alle spalle del campione del mondo Federico Pellegrino nella Sprint in tecnica libera.

 

Cogne, Italia – 02 Feb. 2019 • È stato un week-end impegnativo per Francesco De Fabiani che, sulle nevi di Cogne ha chiuso la rassegna tricolore con una medaglia d’oro nella gara distance e una d’argento nella sprint.

De Fabiani ha dimostrato ancora una volta il suo valore in una località che sin dalla giovane età lo ha visto impegnato in gare nazionali: a Cogne partecipò al suo primo campionato italiano, categoria ragazzi, a Cogne vinse il titolo italiano aspiranti nel 2010, a Cogne parteciperà, tra soli 15 giorni alla prova di coppa del mondo.

Nella Perla delle Alpi, De Fabiani (CSE) ha chiuso al secondo posto la Sprint in tecnica libera disputatasi sabato, preceduto solo dal campione del mondo in carica Federico Pellegrino (Polizia) e davanti al sempre più convincente Mirco Bertolina (Carabinieri). 

«Il secondo posto nella sprint è senza dubbio positivo, diciamo che rispecchia sostanzialmente l’andamento della stagione – dice Francesco – e chiaramente battere Chicco in una sprint è davvero molto difficile, se non impossibile. La pista era particolarmente dura perchè piuttosto lunga. Va aggiunta la problematica della neve, appena caduta, che non ha facilitato la performance».

Nella 15 km in classico con partenza ad intervalli, l’alfiere del Centro Sportivo Esercito non ha deluso le attese e ha dominato la gara precedendo proprio Pellegrino, in grande spolvero anche sulle distanze e il primierotto Giandomenico Salvadori (Fiamme Gialle).

«Sono molto felice, ancora una volta Cogne mi ha portato fortuna. Ho spinto sull’acceleratore sin dai primi metri e ho portato a casa il titolo tricolore nella “mia gara”, la 15 Km. Mi aspettavo di andare forte, ma nello sport non è sempre così semplice trasformare le ambizioni in realtà».

DeFast traccia un bilancio positivo della due giorni: «Diciamo che sono assolutamente soddisfatto dei risultati, che alla fine sono in linea con gli obiettivi. Arrivo da un periodo di carico effettuato a Seefeld in vista dei mondiali e nonostante questo ero abbastanza brillante, nonostante un po’ di affaticamento dovuto ai carichi di lavoro».

Per De Fabiani la stagione proseguirà con la prova di Coppa del mondo a Lahti, prima di rientrare in Valle per la tanto attesa gara di Coppa: «Ho in programma altri tre giorni di allenamento a Cogne, poi andremo in Finlandia dove correrò con Pellegrino una Team Sprint tutta rossonera, per tornare ancora a Cogne e cercare di dare il massimo nell’attesissimo appuntamento di metà febbraio». 

 
________________________________
Paolo Mei, PaoloMeiSpeaker
Nicolò Caneparo, Nickland Media
Ufficio Stampa di Francesco De Fabiani

 

defast | iamfrancidefa | francesco de fabiani | sci nordico | sci di fondo | fondisti italiani | defa | defabiani |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

CAMOSCI E MARMOTTE SUL PERCORSO, GRANPARADISOBIKE DA NON PERDERE!


45 KM NEL PARCO IN VALLE D’AOSTA, LA GRANPARADISOBIKE CHIAMA!


COGNE RILANCIA CON LA COPPA DEL MONDO. A FEBBRAIO LA SPRINT CON CHICCO PELLEGRINO


IN PARADISO A CAVALLO DELLE MTB, GRANPARADISOBIKE SEMPRE PIÙ VICINA


De Fabiani pronto per il Mondiale a Seefeld


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

De Fabiani in Scandinavia per lo Ski Tour

De Fabiani in Scandinavia per lo Ski Tour
Continua la stagione dell’alpino di Gressoney con il neonato Ski Tour in terra scandinava: al via i migliori fondisti del mondo nella gara a tappe che rimane l’obiettivo più importante del 2020.   Östersund, Svezia – 12 Feb. 2020 • Svezia e Norvegia: saranno queste due nazioni a ospitare l’ultima creatura della FIS, un Tour a tappe con ben 6 gare (continua)

Finalmente ci siamo! La 37ma Marciagranparadiso è qui!

Finalmente ci siamo! La 37ma Marciagranparadiso è qui!
 Tra pochi giorni sarà ora di dare fuoco alle polveri: è tempo per i “bisonti” di calcare la neve di Cogne e del Parco Nazionale del Gran Paradiso con i loro sci stretti.    Se fino a poco tempo fa le piste a Cogne erano considerate in ottimo stato, per il weekend della Marcia numero trentasette saranno ancora migliori! Nella notte sono scesi ult (continua)

Buona trasferta tedesca per De Fabiani

Buona trasferta tedesca per De Fabiani
Dalle nevi amiche di Oberstdorf, l’alpino del C.S.E. porta a casa un 18° posto nello Skiathlon e buone sensazioni in classico. Ora sguardo rivolto ai campionati italiani di Bergamo.   Oberstdorf, Germania – 26 Gen. 2020 • Oberstdorf, sede dei Campionati del Mondo 2021 (e di quelli targati 1987) porta bene, ma non benissimo a Francesco De Fabiani. Proprio lì, (continua)

De Fabiani riaggancia la top ten a Nové Město

De Fabiani riaggancia la top ten a Nové Město
L’alpino di Gressoney ritrova il sorriso con due ottime prove in coppa del mondo in Repubblica Ceca, entrando addirittura nella top ten nell’inseguimento in classico.    Nové Město, Repubblica Ceca – 19 Gen. 2020 • Nové Město regala a Defast i primi due risultati di buon livello dell’anno. Dopo il difficile avvio di stagione, con (continua)

Riparte dalla Repubblica Ceca la stagione di Coppa del Mondo di De Fabiani

Riparte dalla Repubblica Ceca la stagione di Coppa del Mondo di De Fabiani
Riprende nel prossimo week-end a Nove Mesto l’avventura internazionale di Francesco De Fabiani con due gare distance.   Nové Město, Repubblica Ceca – 16 Gen. 2020 • É tempo di riaccendere i motori e di ripartire a pieno regime. La stagione di "DeFast", interrottasi a Dobbiaco due settimane fa durante uno sfortunato Tour de Ski, riprender&agr (continua)