Home > Sviluppo sostenibile > Bioedilizia: il legno protagonista assoluto della fiera Legno&Edilizia

Bioedilizia: il legno protagonista assoluto della fiera Legno&Edilizia

articolo pubblicato da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Bioedilizia: il legno protagonista assoluto della fiera Legno&Edilizia

 

Progettare e realizzare edifici secondo i criteri della sostenibilità ambientale allo scopo di limitare il più possibile l’impatto dell’intervento umano sull’ambiente: in altri termini, Bioedilizia, ovvero il tema al centro della 11ma edizione di Legno&Edilizia, l’unico evento fieristico in Italia dedicato all’impiego del legno in edilizia, tenutosi dal 7 al 10 febbraio 2019 presso VeronaFiere, dove si è parlato anche di infissi in legno ed efficientamento energetico.

Un settore in costante crescita negli ultimi anni in grado di coniugare innovazione tecnologica ed ecologia in virtù di nuove tecniche di costruzione edilizia e l’impiego di materiali ecocompatibili e di provenienza certificata. Ben 180 aziende espositrici del settore hanno esaltato pregi e qualità di questo materiale presentando case prefabbricate, tetti, pareti, pavimenti e, soprattutto, le ultime tecnologie in fatto di macchine e impianti per la sua lavorazione.

Ma la kermesse è stata anche l’occasione per sottolineare lo stretto connubio tra sostenibilità strutturale e sostenibilità energetica e i tantissimi vantaggi che ne scaturiscono in termini di risparmio energetico. Legno&Edilizia, che ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di Università, aziende e professionisti del settore, ma anche di organismi accreditati come ad esempio ENEA,  Legambiente, FIRE ecc, conferma ancora una volta il legno come materiale naturale d’eccellenza per quanto riguarda il contenimento del consumo energetico, anche nell’ambito della produzione di serramenti.

Prodotti come finestre in legno e in generale gli infissi esterni fabbricati in legno, oltre a non gravare in alcun modo sull’ecosistema, sono idonei a conferire qualità agli ambienti interni, sia dal punto di vista estetico che da quello di un perfetto isolamento termico e acustico.

infissi in legno | finestre in legno | portoni blindati |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Mutui per bioedilizia: sono appena lo 0,47% delle richieste


Come mettere in sicurezza le strutture scolastiche


Immobilgreen.it lancia la nuova sezione Legno & Prefabbricati


Introduzione all'edilizia


SAIE, la storica fiera delle Costruzioni, raddoppia e punta su Bari per supportare la crescita delle imprese. Presentato il Rapporto Federcostruzioni: mercato interno ancora fermo, ripresa solo per export e i settori con


Nuova Guida alle Case in Legno di Immobilgreen.it: tutto quello che devi sapere sulla Bioedilizia in Italia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Trasporto merci in Italia, Confcommercio: rallenta la crescita ma l’autotrasporto resiste

Trasporto merci in Italia, Confcommercio: rallenta la crescita ma l’autotrasporto resiste
  Nei primi sei mesi del 2019 il trasporto merci ha assistito ad un rallentamento significativo della crescita rispetto ai due anni precedenti. A dirlo sono i dati dell’Osservatorio Congiunturale Trasporti dell’Ufficio Studi in collaborazione con Conftrasporto. Ad eccezione dell’autotrasporto, la crescita registrata nel periodo è stata di appena 0,5% rispetto all&rsq (continua)

Il miglior investimento? Per gli italiani restano gli immobili

Il miglior investimento? Per gli italiani restano gli immobili
 Gli italiani, si sa, sono un popolo di risparmiatori, ma in che modo preferiscono investire i propri risparmi? Su questo gli abitanti del Bel Paese sembrano avere le idee chiare: gli immobili. La conferma arriva ancora una volta dai dati del report sul mercato immobiliare del 1° semestre 2019 di Fiaip – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali – nonché dal (continua)

Porte e finestre: dal mercato arrivano ottimi segnali

Porte e finestre: dal mercato arrivano ottimi segnali
 Il mercato serramenti in Italia continua ad essere un volano di sviluppo fondamentale per la nostra economia. I dati contenuti nel 2° Rapporto congiunturale e previsionale sui serramenti in Italia – redatto dall’Istituto di ricerca Cresme in collaborazione con Consorzio Legnolegno e CNA – oltre ad essere incoraggianti per il futuro, dimostrano ancora una volta l’o (continua)

Macchine per giardinaggio: top delle vendite nel primo trimestre 2019

Macchine per giardinaggio: top delle vendite nel primo trimestre 2019
  La cura del verde e l’arte della botanica sono attività sempre più praticate dagli italiani, e a dimostrarlo sono i numeri che riguardano le vendite di macchinari ad esse dedicate. Secondo i dati elaborati da COMAGARDEN – l’Associazione costruttori macchine per il giardinaggio – sulla base dei rilevamenti del gruppo statistico Morgan, il mercato delle (continua)

Bostrico Tipografo: il piccolo scarabeo mangia foreste

Bostrico Tipografo: il piccolo scarabeo mangia foreste
  Un minuscolo coleottero in grado da solo di decimare intere foreste in tutto il mondo: può sembrare assurdo ma è ciò che accade effettivamente in alcune parti del nostro pianeta. Il responsabile di questo fenomeno naturale si chiama Bostrico Tipografo (nome scientifico Ips Typographus) o Bostrico dell’abete rosso, ovvero la preda preferita di questo microscopico (continua)