Home > Arte e restauro > Il moderno stile naif di Graziano Ciacchini

Il moderno stile naif di Graziano Ciacchini

articolo pubblicato da: elenagolliniartblogger | segnala un abuso

Il moderno stile naif di Graziano Ciacchini

Nel vasto e variegato campo applicativo dell'arte si può creare un interessante confronto tra la pittura di Graziano Ciacchini e la lunga e sempre attuale tradizione pittorica naif. Graziano si può considerare incline a questo genere espressivo e da moderno naif attinge spunti e riferimenti da inserire dentro le sue raffinate trame narrative. Come la tradizione naif vuole è artista dell'amarcord, pittore del dettaglio e del particolare scenico studiato con attenzione, innamorato dei colori vivaci e vitali, ma mai aggressivi e della dimensione prospettica di veduta paesaggista, che guarda e riproduce attraverso la lente d'ingrandimento del suo animo sensibile e fortemente percettivo. Come un naif dipinge romanticamente, guidato dal pathos e dal sentimento accorato, non grida la sua arte ma la sussurra con garbo pacato. Come un naif ci conduce dentro un'atmosfera serena e gioiosa, che trasmette una sensazione piacevole di favolistica irrealtà. Come un naif si avvale di una tecnica precisa, definita, pulita da elementi inquinanti e depurata da inutili orpelli. Come un naif non è mai schiavo di formulette accademiche standardizzate, ma si conquista una matura formula comunicativa efficace e sostanziata da significati e messaggi pregnanti. Come un naif cerca un linguaggio originale restando però ancorato agli insegnamenti basilari, che nobilitano la storia dell'arte. La sua è un'originalità lievitante e oscillante tra antico e nuovo, che si fonda su una componente mai uguale a se stessa, pascolianamente fanciullesca e bretoniamente smaliziata: la fantasia. Perché come diceva il Maestro Cesare Zavattini "I naif nei loro più minuti particolari sono capaci di fare la conta di tutte le cose, grandi o piccole che siano, con un proprio insostituibile significato, da comprendere e da rispettare".

Graziano ciacchini | ciacchini | artista | italiano | pittore | pittura | poesia | poeta | cromatismo | colori | sogni | dipinto | quadro | elena gollini | art blog | arte | realismo magico | realismo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il senso profondo dell'azione creativa di Graziano Ciacchini


Alla Marciagranparadiso Rossignol Race arriva Naif Herin e le nazioni salgono a 15


Carta Da Parati in Stile Moderno, Trova Quella Migliore E Usala Per La Tua Casa


Graziano Ciacchini artista sempre in evoluzione


Emozioni allo stato puro nella pittura di Graziano Ciacchini


L'immediata espressività della pittura di Graziano Ciacchini


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Grande attesa per la mostra personale di Matteo Fieno a Milano

Grande attesa per la mostra personale di Matteo Fieno a Milano
L'artista Matteo Fieno conferma la sua intraprendenza e determinazione con la mostra personale, la prima, che lo vedrà protagonista nel cuore di Milano presso la rinomata Milano Art Gallery in via Galeazzo Alessi 11 a due passi dal centro storico cittadino. La mostra dal titolo significativo "Declinazioni al femminile" verrà inaugurata in data Venerdì 22 Novembre all (continua)

L'anticonformismo artistico di Marco Merulla

L'anticonformismo artistico di Marco Merulla
Artista eclettico dallo spiccato spirito anticonformista, Marco Merulla si dimostra un talentuoso e intraprendente creativo, che si cimenta con passione e dedizione e si muove con destrezza nel variegato e multiforme panorama attuale della scultura informale non convenzionale. La dottoressa Elena Gollini lo ha selezionato per entrare nel circuito di qualità degli artisti del suo blog www.e (continua)

Le velature oniriche del reale nella pittura di Graziano Ciacchini

Le velature oniriche del reale nella pittura di Graziano Ciacchini
Nei dipinti di Graziano Ciacchini emerge la piena consapevolezza, padronanza e coerenza del gesto pittorico. Per lui la componente emozionale è un tassello fondamentale della sua ispirazione, poiché instaura un rapporto di stretta relazione con quanto raffigurato. Le immagini figurali di impronta paesaggistica vengono riprodotte in una proiezione personalizzata travalicando i confini (continua)

La potenza espressiva nelle opere di Mauro Maisel

La potenza espressiva nelle opere di Mauro Maisel
"Mauro desidera dal fruitore la comprensione spontanea di quello che c’è in lui, la condivisione delle emozioni pure e incontaminate, la partecipazione interattiva a valorizzare la bellezza e la grazia dell’arte". Così scrive la Dott.ssa Elena Gollini, curatrice, critica e giornalista d'arte parlando dell'arte di Mauro Maisel e continua: "Il suo ego creativ (continua)

Rosanna Gaddoni: arte di poetica realtà

Rosanna Gaddoni: arte di poetica realtà
Il linguaggio artistico per Rosanna Gaddoni diventa il riferimento privilegiato e lo strumento preferenziale per entrare in contatto con il mondo circostante e la conduce ad un'approfondita indagine interiore. L'arte è un mezzo di intima conoscenza di sé e di scandaglio analitico di quanto la circonda. Gli effetti di luce e i riflessi luminosi sapientemente dosati e calibrati liberan (continua)