Home > Altro > Perché le Pmi dovrebbero puntare all’innovazione

Perché le Pmi dovrebbero puntare all’innovazione

articolo pubblicato da: Ricoh Italia | segnala un abuso

Da una ricerca Ricoh emerge come le Pmi di tutta Europa abbiano attraversato un periodo di cambiamenti che continua a perdurare. La maggior parte di queste aziende è convinta che l’innovazione sia una condizione necessaria per avere successo in questo mercato in costante evoluzione. A cura di Edward Gower-Isaac, Vice President, Business Process & Application Services, Ricoh Europe Come conseguenza del contesto normativo, dei cambiamenti economici e degli sviluppi tecnologici, le Pmi di tutta Europa stanno navigando in un contesto in perenne trasformazione. Inoltre, avendo a disposizione risorse e budget ridotti, le Pmi raramente riescono a competere con le aziende di grandi dimensioni. Il mercato si muove velocemente e non aspetta nessuno. Temo quindi che molte Pmi si stiano attardando eccessivamente e pertanto non riusciranno a reagire ai cambiamenti in atto. Così facendo, rischiano però di perdere il controllo sul proprio futuro. È dunque necessario che queste aziende si trasformino rapidamente e in modo efficace per riuscire a stare al passo con le nuove esigenze dei clienti e del mercato. Ricoh vuole aiutare le Pmi ad uscire da questo stato di stallo e a cavalcare i cambiamenti. I consumatori definiscono la direzione del cambiamento Da una ricerca Ricoh che ha coinvolto 3.300 manager di Pmi di tutta Europa, è emerso come il 24% sia convinto che entro i prossimi cinque anni la propria azienda rinnoverà completamente i prodotti e i servizi offerti. Sono i consumatori a dettare la direzione del cambiamento, per cui il 59% delle aziende coinvolte nello studio Ricoh considera l’innovazione una priorità assoluta. La tecnologia gioca un ruolo fondamentale: il 45% del campione vorrebbe analizzare i dati e le informazioni per ripensare i prodotti e i servizi offerti. Vi sono però alcune preoccupazioni: oltre la metà degli intervistati (59%) vorrebbe che le tecnologie per il Digital Workplace venissero utilizzate in modo più pervasivo e il 39% pensa che le normative siano una sfida complessa da affrontare. Le tecnologie al centro della trasformazione Come dovrebbero dunque agire le Pmi? Una cosa da tenere a mente è la correlazione tra efficienza e tecnologie. Le modalità in cui queste aziende possono trasformarsi dipende interamente dal contesto e dagli obiettivi. Per alcune il focus potrebbe essere sui processi interni, mentre per altre sul rinnovamento di prodotti o dell’approccio al mercato. Non esiste un modo giusto o sbagliato di innovare. La cosa importante è favorire il cambiamento, senza dimenticare il ruolo che le tecnologie possono ricoprire nell’innovazione migliorando ad esempio la collaborazione tra team distribuiti. Le innovazioni tecnologiche stanno portando a cambiamenti in tutti i settori. I manager delle aziende coinvolti nella ricerca Ricoh ritengono che il miglioramento della qualità dei prodotti sia un aspetto fondamentale, come anche la riduzione dei costi e la velocizzazione del time-to-market, per cui è necessario trovare un equilibrio tra questi fattori. Il passo successivo riguarda le tecnologie per il workplace digitale, ridefinendo i processi per migliorare la flessibilità e favorire l’innovazione. Questo è il solo modo con cui le Pmi europee possono rispondere alle nuove esigenze dei clienti nell’era digitale.

Innovazione e Pmi: un percorso che parte da oggi

Ricerca Ricoh: innovazione, un concetto poliedrico per le Pmi europee

Innovazione e Pmi: le persone al centro del cambiamento

Ricerca Ricoh: le Pmi e la sfida dell’innovazione

Identikit delle Pmi che crescono al ritmo dell’innovazione

Pmi e innovazione: la parola alle aziende europee

Da Ricoh una nuova serie di multifunzioni a colori A4

I nuovi dispositivi intelligenti mettono a disposizione servizi e funzionalità che accelerano il Digital Workplace grazie ad esempio al collegamento diretto con il cloud.  Ricoh annuncia il lancio di una nuova serie di multifunzione a colori A4 che risponde alle esigenze di ambienti di lavoro sempre più digitali, garantendo scalabilità, sicurezza delle informazioni (continua)

Ricoh a drupa 2020

Ricoh sarà presente alla più importante fiera mondiale dedicata alla stampa presentando un’ampia gamma di soluzioni grazie alle quali i professionisti del settore possono trasformare il loro business.    Il mercato della stampa è in un momento di trasformazione e gli operatori del settore devono riuscire a innovare il business. Questo sarà il fil (continua)

Ricoh Italia premia la creatività degli studenti

I ragazzi dell’istituto Salesiano S. Ambrogio Opera Don Bosco di Milano sono stati protagonisti di un contest grafico per la realizzazione di un calendario. A vincere Gaia Pedretti e Chiara Tabacco, premiate per la qualità del risultato e la capacità progettuale. Ricoh Italia vuole essere fonte di ispirazione per le nuove generazioni di studenti, stimolando la loro capac (continua)

Ricerca Ricoh: la trasformazione digitale passa dalla formazione

Dalla ricerca Ricoh “The Future of Work” emerge come i dipendenti europei considerino le tecnologie digitali una grande opportunità, a patto che le aziende li aiutino ad ampliare le competenze per stare al passo con la trasformazione degli ambienti di lavoro.  I dipendenti europei guardano con ottimismo alle opportunità che la tecnologia porterà negli u (continua)

La gestione documentale diventa servizio: quali vantaggi per le aziende?

I Managed Document Services di Ricoh offrono soluzioni "su misura" per ottimizzare i processi di gestione documentale. La possibilità di accedere alle informazioni quando e dove serve influisce su ogni aspetto dell’attività di una azienda. Per gestire con efficacia i flussi documentali non è sufficiente implementare nuove tecnologie: è necessario valuta (continua)