Home > Spettacoli e TV > Un paese di sana e robusta costituizione

Un paese di sana e robusta costituizione

articolo pubblicato da: silviadecesare | segnala un abuso

Un paese di sana e robusta costituizione

E' questo il titolo della rappresentazione che andrà in scena mercoledì 6 marzo alle 17 nel teatro del Genovesi. Protagonisti saranno gli alunni dell’istituto comprensivo Barra/ Abbagnano, diretto da Anna Maria Grimaldi. In quattordici, guidati dalla loro tutor, la professoressa Maria Pia Corniola, daranno vita ad uno spettacolo che avrà come filo conduttore la Costituzione Italiana. Il lavoro, patrocinato e sostenuto della Fondazione della Comunità Salernitana, è stato proposto alla dirigente dell’istituto Barra dalla Compagnia dell'Eclissi con la collaborazione del Soroptimist International Club di Salerno, le cui socie Giulia De Marco, Dina Gabriele, Anna Luisa Giuliano, Angela Guerra (presidente), Pina Russo, Lissie Tarantino ne hanno curato la realizzazione. Sviluppo del senso civico, accrescimento del senso di appartenenza, acquisizione di nuovi mezzi espressivi, autocontrollo e rispetto degli altri: questi gli obiettivi a cui mira il progetto. I ragazzi, dopo aver approfondito il contesto socio-politico della fase costituente (1946/1947), con l’utilizzo di filmati storici dell’ Istituto Luce, daranno vita ad uno spettacolo nel quale, tra recitazione, canti e rappresentazioni cercheranno di esprimere il senso della Costituzione Italiana.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Quali Capsule Compatibili Bialetti è Meglio Comprare?


Caffè: amore a primo chicco


dieta sana


A Dieta: Alimentazione sana per un peso sano


Incontro Napoli – Bangladesh, alla CCIA di piazza Bovio


Capsule Lavazza Espresso Point per Ogni Momento della Giornata


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Si apre il set di “Un premio per la vita”, fra danza e disagio sociale

Si apre il set di “Un premio per la vita”, fra danza e disagio sociale
Sono iniziate le riprese di due mediometraggi a sfondo sociale firmati DGPhotoArt Cinema, la casa cinematografica presieduta dal videomaker e regista Davide Guida, da  sempre impegnato in temi profondi dai drammi dello spettacolo, allo stalking, al bullismo, alla violenza alle donne. Davide Guida, dopo anni di esperienza nella produzione di tecnologie multimediali, ha esordito come sceneggi (continua)

Festival di Napoli New Generation

Festival di Napoli New Generation
Ritorna, con la quinta edizione, il “Festival di Napoli New Generation", giunto alla quinta edizione. Il direttore artistico del festival è il maestro Massimo Abbate, figlio di Mario Abbate il più grande interprete della canzone Napoletana dal dopo guerra ad oggi. Massimo è un artista poliedrico, organizzatore di eventi, direttore artistico, regista, attore e canta (continua)

Dall’architettura al teatro: è la vita (di Francesco Maria Siani) che riparte

Dall’architettura al teatro: è la vita (di Francesco Maria Siani) che riparte
Da ragazzo suonava il pianoforte da grande sognava di diventare un musicista, scrivere canzoni, ma non ebbe il coraggio di tentare e intraprese gli studi in architettura. Quando era tempo di costruire il suo futuro, perse il suo migliore amico: “Continua a batterti – gli disse – quando un giorno ti sarai realizzato, io sarò lì con te”.  Il dolore fu talme (continua)

RADUNO DI VESPE D’EPOCA ALL’IRNO CENTER

RADUNO DI VESPE D’EPOCA ALL’IRNO CENTER
Quando la forma del gusto incontra il ciclomotore italiano più amato di sempre. Venerdì 19 luglio alle 18.30 all’Irno Center il Raduno di Vespe d’epoca, appuntamento realizzato con il patrocinio del Comune di Salerno in collaborazione con i Vespa Club di Salerno e Paestum. L’happening dà il via ad un fitto programma di eventi estivi, Le vie del Gusto, calend (continua)

TERSICORE IN ARENA CON CAMPANIA…IN DANZA TERZA EDIZIONE

TERSICORE IN ARENA CON CAMPANIA…IN DANZA TERZA EDIZIONE
Per il terzo anno consecutivo si ripete la magia di “Campania…in Danza”, la terza edizione dell’evento in programma lunedì 8 luglio alle 21, all’Arena del Mare (Piazzale della Concordia) di Salerno. L’appuntamento, che rientra nella ricca e variegata ricca programmazione di eventi e spettacoli di musica, danza, teatro, lirica, cabaret e cinema che si sus (continua)