Home > Altro > La personalità del Maggiolino

La personalità del Maggiolino

scritto da: Ideare Communication di Simone Zoppi & C. S.a.s. | segnala un abuso

La personalità del Maggiolino


La comunicazione è brand, le persone sono brand.
Cosa intendiamo oggi per brand?
Secondo molti esperti un brand carismatico è un prodotto o servizio per il quale le persone credono non ci possa essere nessun sostituto ai propri occhi.
 
Con lo sviluppo delle tecnologie e l’apertura di una competizione a livello mondiale si è sviluppato nel mondo della creatività l'effetto Dunning-Kruger. Questa è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in quel campo.
Come corollario di questa teoria, spesso gli incompetenti si dimostrano estremamente supponenti. Per esempio il solo fatto di possedere un programma di photoshop o altri servizi fa pensare a molti di avere abilità che invece non hanno.
 
Negli anni 70/80 i designer erano delle figure che sviluppavano immagini creative anche diverse, avevano in comune una base culturale simile. Perché questi creativi avevano magari degli studi o percorsi formativi identici.
Oggi il mondo è completamente cambiato perché i designer di oggi non si riconoscono più nei percorsi formativi comuni e si tende a pensare che il semplice sviluppo di una grafica possa essere un lavoro creativo.
Secondo il parere di alcuni studiosi, il contributo unico alla società dei designer non è mai cambiato. C’è sempre il bisogno di creare delle idee visive che nessuno, incluso noi stessi, abbia mai pensato prima e la necessità di eseguirle in modo sorprendente. Inoltre la stessa soluzione non può essere usata due volte.
 
Oggi esistono dei servizi online che abbracciano la tecnologia e offrono a basso prezzo soluzioni per fare dei prodotti grafici e non solo. Questi service non saranno mai in grado di risolvere una sfida di design. Sono costruiti secondo il concetto di assemblamento e non di ideazione.
 
Un esempio di ideazione per un brand è il lavoro che è stato fatto per il design del maggiolino volkswagen.
L’auto più venduta della casa wolkswagen è stata antropomorfizzata. Se ci fate caso il muso dell’auto ricorda un sorriso ed i fari fanno pensare agli occhi di una persona.
Chi non ricorda il film del Maggiolino Erbie che si comportava in maniera affettuosa.
Creare per le cose e i prodotti delle personalità che interagiscono con i clienti è sicuramente un modo originale ed efficace che non scomparirà mai. Quindi invece di parlare di processo uomo/macchina si instaura un processo molto più forte ed emozionale con le persone attraverso la creazione di personalità che attivano le interazioni uomo/uomo.
 
Simone Zoppi
Marketing Manager
Ideare Communication, Agenzia pubblicitaria di Roma e Milano.
 
 

ideare communication | agenzia pubblicitaria | agenzia comunicazione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

THE 21ST CENTURY HERBIE


-Germania Volkswagen über alles con l’Ottava Generazione Golf. Antonio Castaldo e rimembranze migranti. (Scritto da Antonio Castaldo)


NAPOLI A WOLFSBURG UNA PARTITA DI CALCIO MA NON SOLO GIOCATA SUL SACRO SUOLO DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA IN GERMANIA. di Antonio Castaldo


Wolfsburg-Napoli l’amichevole di calcio che richiama la storia dei popoli e delle culture lungo il cammino verso gli Stati Uniti d’Europa. (Scritto da Antonio Castaldo)


“Limite” Official Videoclip di Lorena Zampano


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Arriva in libreria la biografia di Oliver Stone "Cercando la luce"

Arriva in libreria la biografia di Oliver Stone
Profondo illuminato implacabile. Il nuovo libro di Oliver Stone in edicola da giovedi 27 agosto Oggi giovedì 27 agosto è in edicola il nuovo libro di Oliver Stone "Cercando la luce".Inizialmente questa mattina presto sono corso in edicola per acquistarlo e in rete ho sentito dire che alcuni non volendo attendere hanno cominciato ad acquistarlo su amazon passata la mezzanotte.Il libro è scritto molto bene e narra le vicende e peripezie che un giovane squattrinato ha dovuto affrontare per ragg (continua)

Product placement su Netflix

Product placement su Netflix
Il famosissimo film originale Netflix del 2018 "A tutti i ragazzi che ho amato prima" e il product placement con l'azienda di panini Subway. Ecco alcune battute: Chris: Non possiamo avere queste tazze di contrabbando Subway allo scoperto. PS, quel sottomarino è stretto, giusto? Il product placement è un tipo di pubblicità occulta che viene utilizzata nelle scene di film e serie Tv. In primo luogo ci teniamo a dire che Netflix si è espressa sempre in modo molto chiaro riguardo alla pubblicità e agli aspetti commerciali. Come ci ricorda il cofondatore e CEO Reed Hastings: "Prometto agli utenti che Netflix non ospiterà mai pubblicità".Tuttavia il product placement è mo (continua)

Cominciata la campagna Acli nelle metro e sui giornali

Cominciata la campagna Acli nelle metro e sui giornali
E' cominciata la nuova campagna pubblicitaria della Acli curata da Ideare Communication, agenzia pubblicitaria di ideazione e realizzazione campagne pubblicitarie. Il soggetto della campagna è la compilazione del 730 e i mezzi utilizzati sono le metropolitane con la Go Tv e i giornali. Lo stile della creatività è molto fresco con l'uso delle vignette e del fumetto. La compila (continua)

Bricoman ancora avanti

Bricoman ancora avanti
 Per l'uscita del nuovo catalogo Bricoman, il più grande specialista di prodotti tecnici professionali per la costruzione e ristrutturazione della casa con vendita sia all'ingrosso sia al dettaglio ha deciso di affiancare al canale outdoors anche la dinamica. Ideare Communication agenzia pubblicitaria di ideazione e realizzazione campagne pubblicitarie ha curato l'uscita per tutto il m (continua)

Le possibilità offerte dal Web : la storia di Filip Tysander

Le possibilità offerte dal Web : la storia di Filip Tysander
Daniel Wellington è ormai riconosciuto ovunque. In meno di 5 anni arriva a fatturare 170 milioni di dollari: più di 1 milione di orologi venduti, 3500 rivenditori autorizzati in oltre 60 paesi, 5 sedi in tutto il mondo e più di 100 persone alle sue dipendenze.  Come? 🕑 A) Campagne di Influencer Marketing – Ha proposto a centinaia di influencer di (continua)