Home > Cultura > Biscia al MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma

Biscia al MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma

articolo pubblicato da: michelazanarella | segnala un abuso

Biscia al MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma

Female in March, la rassegna romana nata nel 2008 in occasione della giornata internazionale della donna e dedicata alla musica e alla fotografia al femminile, sabato 9 marzo invade gli spazi del Macro Asilo all’interno della serata After Party Female in March 11th Edition, organizzata dalla FemaleCut. Come da tradizione, oltre 50 tra le più rappresentative dj e artiste romane si alternano in una staffetta di musica, arte e video non stop. Un appuntamento unico per dar voce alle donne attraverso nuovi linguaggi dalle mille sfumature artistiche, per celebrare insieme il talento e la creatività del mondo femminile. Dalle ore ore 22 al MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma la performance "Biscia" di Alessandra Caputo, Flora Contoli con l’attrice Chiara Pavoni. Biscia è una “creatura”, un Essere ultraterreno, un corpo di Donna nel tempo, fatto di pelle tessile, tessuto organico prezioso che si muove su musica e suoni. Nasce da un bozzolo, la sua prima pelle, ed esce per esplorarsi nel mondo, domanda di sé a alle sue parti profonde, si espianta le viscere procurandosi una ferita nel manto dell’epidermide e ascolta le parole del Cuore, il Signore del Ritmo e del Polmone, il Signore del Soffio, e le scopre luce. Poi cambia ancora pelle, abbandona il grande abito fisico che la incarna e si ritrova nell’ultimo strato, una scarnificazione nella quale i centri del suo essere sono esclusivamente energia di luce, spina dorsale, serpe cosmica, origine di tutto. Biscia muta in continuazione, cresce per non morire, ma per rigenerarsi. Un’installazione di suoni, effetti vocali, tessuti preziosi, ricami fatti a mano, illuminazioni di differenti fonti di luce che provengono direttamente dai vestiti e dal corpo di un essere violento, misterioso, spirituale.

biscia | performance | Macro | Chiara Pavoni |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

La nuova favola di Amore e Psiche alla Galleria Artheka 32

La nuova favola di Amore e Psiche alla Galleria Artheka 32
 Giovedì 18 luglio alle ore 18.30 alla Galleria Artheka 32 a Ostia la presentazione del romanzo di Liliana Manetti "La nuova favola di Amore e Psiche" edito da L'Erudita, marchio indipendente della Giulio Perrone Editore. Kiyomi è una giovane laureanda assistente alla cattedra di Storia dell’arte della professoressa Ayuki Yamamoto. Si innamora di Den Loto, bel (continua)

Transtiberim a Lungo il Tevere

Transtiberim a Lungo il Tevere
Mercoledì 17 luglio alle ore 20.30 appuntamento alla Libreria in Itinere per la rassegna "Un fiume di cultura" lungo il Tevere con il saggio di Giuseppe Lorin "Transtiberim" edito da Bibliotheka Edizioni. Presenta la giornalista Fiorella Cappelli. Con la partecipazione dell'attrice Chiara Pavoni che si esibirà ne "Le Mantellate" e Michela Zanarella che l (continua)

Colori e Parole ad Interno 4

Colori e Parole ad Interno 4
L’11 luglio 2019 Interno 4 di Chiara Pavoni presenta l’evento artistico Colori e Parole. Saranno esposte le opere della pittrice Benedetta Guidi. La sua arte mostra la bellezza della sensualità attraverso “l’incontro" di due elementi. Questo incontro è fruttuoso, rigenerativo, crea cooperazione sociale e somiglianze tra gli opposti. L’uni (continua)

‘Dossier Isabella Morra’ e ‘L’istinto altrove’ da Mondadori Store Jenner

‘Dossier Isabella Morra’ e ‘L’istinto altrove’ da Mondadori Store Jenner
Venerdì 12 luglio alle ore 18 “Dossier Isabella Morra” e “L’istinto altrove” da Mondadori Store Jenner, via Jenner 56, Roma. Presenta la giornalista Fiorella Cappelli. Segue corto teatrale “Parlate della mia poesia” in ricordo di Isabella Morra, diretto da Giuseppe Lorin. In scena Chiara K Pavoni, Carmelita Luciani, Pierluigi Gangitano, Giulio Ecche (continua)

Ad Ariccia la mostra collettiva "I 5 sensi"

Ad Ariccia la mostra collettiva
Dal 1 al 13 giugno 2019 alla Galleria Art Saloon di Ariccia la mostra colletiva 'I cinque sensi'. In questa nuova collettiva d'Arte si parla dei nostri 5 sensi, nelle diverse accezioni che acquistano, attraverso l'interpretazione di ogni disciplina artistica con cui sono stati interpretati. E come sempre sculture, pitture, ceramiche e fotografie a raccontare le storie di ogni artista, in una (continua)