Home > Arte e restauro > Infissi in legno: contro il degrado serve un trattamento antitarlo

Infissi in legno: contro il degrado serve un trattamento antitarlo

scritto da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Infissi in legno: contro il degrado serve un trattamento antitarlo


 

Caldo e accogliente, il legno rimane uno dei materiali più impiegati in ambito edilizio grazie alla sua peculiarità di conferire elevata esteticità agli ambienti interni. Un concetto che vale non solo per le strutture lignee come ad esempio parquet, travi ecc, ma anche per gli infissi esterni. I serramenti in legno sono sicuramente più costosi di altre tipologie come PVC, alluminio, eppure rappresentano la prima scelta per molti. Ovviamente, non è difficile comprendere quanto importante sia preservarlo nel corso degli anni e quanto efficace sia un trattamento antitarlo ecologico mirato.

Proprio perché prodotti con un materiale naturale come il legno, anche per gli infissi in legno non si può escludere un problema infestazione dei tarli (soprattutto gli insetti xilofagi), la cui azione è quella di scavare dei tunnel al loro interno. Ma a causarne il degrado possono essere anche altri fattori come gli agenti atmosferici: un clima abbastanza umido può favorire la proliferazione dei funghi in grado di provocare marcescenza e, appunto, deterioramento.

E il problema non si pone solo per gli infissi in legno antichi, il cui recupero contribuirebbe a conferire maggior valore storico all’edificio, ma anche per quelli di recente fabbricazione, soprattutto nel caso di stagionatura non adeguata. Ma c’è di più: l’attacco fungino o dei tarli non risparmia nemmeno altri componenti di arredo come persiane, tapparelle, scuri ecc.

Insomma, tutto ciò che è legno richiede un’attenzione particolare e una manutenzione accurata nel corso del tempo per scongiurare che si arrivi a uno stato di degrado tale da dover sostituire totalmente gli infissi. Anche in questi casi, una disinfestazione tarli che sfrutti la potenza delle microonde rappresenta indubbiamente un intervento più efficace e mirato, contrariamente ad improvvisate soluzioni fai da te che impiegano dannose quanto improduttive sostanze antiparassitarie.


Fonte notizia: http://www.trattamentoantitarlo.net


trattamento antitarlo puglia | trattamento antitarlo basilicata | trattamento antitarlo calabria |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Guida alla scelta degli infissi in PVC per la nostra casa


Sear Infissi, produzione di serramenti e vendita di infissi in pvc


Guida del serramentista: qual è la differenza tra serramenti e infissi?


Monasterodue - Il Top Degli Infissi In PVC a Lecce


Infissi in pvc o alluminio?


Infissi in pvc: prezzi e preventivi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Omofobia, spray peperoncino salva ragazzo da pestaggio

Omofobia, spray peperoncino salva ragazzo da pestaggio
Violenza e omofobia: un ragazzo riesce a salvarsi da un’aggressione veemente grazie allo spray urticante. Essere vittima di un linciaggio perché omossessuale, un fenomeno sociale che, assieme alla violenza sulle donne, dilaga ormai inesorabilmente in ogni parte del mondo. Non a caso, l’omofobia è un tema centralissimo nel dibattito politico-sociale di oggi. E uno spray antiaggressione, anche in questo caso, può salvare davvero la vita delle persone. Questo è successo qualche giorno fa ad un rag (continua)

Immobili: la pandemia non lascia ripercussioni sui mercati

Immobili: la pandemia non lascia ripercussioni sui mercati
Effetti della pandemia e prospettive del comparto immobiliare: cosa pensano gli agenti immobiliari in Italia. La pandemia da Covid-19 e la ripresa della curva dei contagi in Italia non sembrano mutare in peggio il quadro relativo al settore immobiliare. A dirlo è l’indagine congiunturale sul mercato condotta da Banca d’Italia, Agenzia delle Entrate e TecnoBorsa su un campione di 1425 agenti immobiliari, al fine di comprendere lo stato di salute del comparto nel periodo fine 2021 e inizio 2022. Per (continua)

Ristrutturazione casa: il Bonus Mobili con la sostituzione infissi

Ristrutturazione casa: il Bonus Mobili con la sostituzione infissi
Infissi esterni: quando la loro sostituzione dà diritto all’agevolazione fiscale Bonus Mobili. Con la Legge di Bilancio 2022 sarà prorogato fino al 2024 il Bonus Mobili e grandi elettrodomestici, ovvero uno degli incentivi fiscali più richiesti dai contribuenti italiani negli ultimi anni, ma tra quelli ad essere più vincolati ad altri interventi per la riqualificazione della casa. Un bonus legato anche alla sostituzione infissi. E a chiarire questo importante aspetto ci ha pensato l’Ag (continua)

Coleotteri parassiti del legno: milioni di anni fa furono ad un passo dall’estinzione

Coleotteri parassiti del legno: milioni di anni fa furono ad un passo dall’estinzione
Tarli del legno: le cause dell’estinzione di massa degli insetti xilofagi di 250 milioni di anni fa. Immaginare oggi un eco-sistema senza la presenza dei tarli del legno è difficile, eppure in un passato remoto questo è avvenuto sul nostro pianeta. Il periodo è quello del Permiano, ossia 250 milioni di anni fa, un’era durante la quale c’è stata una vera e propria estinzione di massa dei coleotteri. Un team di ricercatori, analizzando alcuni fossili e l’evoluzione di questi insetti fino al (continua)

UMAREX Walther Pro Secur: lo spray peperoncino potente ed ultra tascabile

UMAREX Walther Pro Secur: lo spray peperoncino potente ed ultra tascabile
Spray peperoncino Umarex Walther Pro Secur: la soluzione per autodifesa tascabile, potente e discreta in solo 8 cm. È lo spray peperoncino più piccolo e compatto disponibile su Sprayantiaggressione.it, ma non per questo meno potente ed efficace. Stiamo parlando di una delle ultimissime novità del nostro e-commerce, ovvero di Umarex Pro Secur, un prodotto ideale per chi è alla ricerca di un dispositivo di autodifesa discreto. In effetti, le prestazioni che esso è in grado di garantire sono davvero eccel (continua)