Home > Cibo e Alimentazione > Alla Treviso Marathon l’energia in una tazza di caffè Manuel

Alla Treviso Marathon l’energia in una tazza di caffè Manuel

articolo pubblicato da: serenacomunicazione | segnala un abuso

Alla Treviso Marathon l’energia in una tazza di caffè Manuel

 La caffeina aumenta la concentrazione e riduce il senso di affaticamento. Alla 16° edizione della Treviso Marathon, lo sponsor Manuel Caffè invita gli atleti e il pubblico a fare il pieno di energia prima del “via”.

Ai blocchi di partenza della storica maratona di Treviso, che si svolgerà domenica 31 marzo, Manuel Caffè sarà in prima linea per dare la giusta carica di energia a tutti i partecipanti.

La caffeina è un composto chimico naturale che si trova nel caffè e non solo. È una sostanza in grado di migliorare l’effetto ergogenico (delle performance) e anche in dosi basse aumenta del 14%[[1]] la resistenza alla fatica sulla lunga durata, garantendo prestazioni più alte.

Gli effetti benefici della caffeina sugli sportivi sono già stati resi noti nel 1978, dal fisiologo statunitense David Costill che ne sperimentò l’utilizzo su alcuni atleti. Divise il gruppo in due: a una parte degli sportivi vennero somministrati 250g di caffeina un paio d’ore prima della prova; agli altri una sostanza placebo: il gruppo che aveva assunto caffeina riuscì ad ottenere dei risultati migliori.

Stimolare il rilascio di adrenalina, aumentare la concentrazione, ridurre il senso di affaticamento nonchè favorire l’utilizzo di grassi come carburante sono alcuni dei vantaggi riscontrati con l’assunzione di circa 3 tazzine prima dell’attività sportiva, in particolare nelle discipline di lunga durata che richiedono un particolare sforzo, come la maratona.

“Filtro o espresso, purchè sia ben fatto. Per noi la ricerca di un buon caffè comincia sempre dalla selezione delle materie prime migliori - sostiene Cristina De Giusti - anche in queste occasioni competitive cerchiamo di portare la cultura del caffè”.

Dalla Colombia al Mozambico, all’Etiopia, la famiglia De Giusti visita direttamente le fincas (fattorie) dove ancora oggi i chicchi di caffè vengono trasportati a mano e dove non vengono utilizzati macchinari né pesticidi, al fine di garantire la qualità delle miscele.

Eredi di un prezioso patrimonio di conoscenze e valori e depositari della tradizione del territorio, la famiglia si impegna quotidianamente anche nella selezione delle uve provenienti dalle colline di Conegliano e Valdobbiadene, per la produzione del Prosecco De Giusti.

www.manuelcaffe.it



[[1]]  D. L. Costill et al.: “Effects of caffeine ingestion on metabolism and exercise performance”, Med. Sci. Sports, 1978

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il Caffè Kenon oggi su La7


Come realizzare la vostra tazza personalizzata


Ville per matrimoni Treviso: le migliori sul sito LeMieNozze.it


Catalogo di location matrimoni Treviso su LeMieNozze.it


Anteprima Test Match Italia-Australia: Rugby Mob ai Gigli


Riconoscere odori e gusti. I consigli degli esperti CSC in vista delle gare di cup tasting


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

IL BRINDISI AUGURALE A PALAZZO CHIGI SARÀ CON IL PANETTONE MUZZI E LE DONNE DEL VINO

IL  BRINDISI AUGURALE A PALAZZO CHIGI SARÀ CON IL PANETTONE MUZZI E LE DONNE DEL VINO
Quest’anno il brindisi augurale a Palazzo Chigi con il Presidente Mattarella sarà con il panettone classico della Pasticceria Muzzi, l’unico panettone che racconta il vino. Un brindisi all’insegna delle eccellenze italiane, quello che avrà luogo a Palazzo Chigi  come da consuetudine prima delle feste e che riunirà il Presidente Mattarella, i ministri e (continua)

DALLA PRODUZIONE ALLA TAVOLA PIU’ RICCA L’OFFERTA DEL RISTORANTE BECHÈR HOUSE

DALLA PRODUZIONE ALLA TAVOLA PIU’ RICCA L’OFFERTA DEL RISTORANTE BECHÈR HOUSE
 Più ricca l’offerta del ristorante Bechèr House di Ponzano Veneto (Tv). Oltre agli spazi per la ristorazione si aggiungono un ampio giardino estivo ed un’attrezzata sala per meeting aziendali. A tre anni dall’apertura il ristorante è un punto di ritrovo strategico, gettonato per la sua vasta offerta di salumi e affettati a km zero perché prodotti (continua)

IL PANETTONE ARTIGIANALE DEL PASTRY CHEF RUGGIERO CARLI E’ UNO DEI MIGLIORI AL MONDO

IL PANETTONE ARTIGIANALE DEL PASTRY CHEF RUGGIERO CARLI  E’ UNO DEI MIGLIORI AL MONDO
Al Campionato Miglior Panettone del Mondo FIPGC 2019 il Pastry Chef Ruggiero Carli della Pasticceria Emporio Borsari è stato premiato con la medaglia d’argento. Il giovane e talentuoso Pastry Chef Ruggiero Carli, segna un nuovo traguardo conquistando la medaglia d’argento con il Panettone Classico, al contest Mondiale organizzato dalla FIPGC Federazione Internazionale Pasticcer (continua)

BECHÈR SPA: ANTONIO MIGLIOLI NOMINATO NUOVO DIRETTORE COMMERCIALE

BECHÈR SPA: ANTONIO MIGLIOLI NOMINATO NUOVO DIRETTORE COMMERCIALE
 Antonio Miglioli è stato recentemente nominato nuovo Direttore Commerciale di Becher Spa, e più in generale del Gruppo Bonazza. L’azienda veneta leader nella produzione di salumi vuole presidiare i mercati in modo ancora più incisivo. E’ stato nominato Direttore Commerciale di Becher Spa Antonio Miglioli che riporta direttamente all’Amministratore Dele (continua)

L’EVENTO SAPORI SEGRETI ANTICIPA IL DOLCE NATALE A ROMA DAL 30 NOVEMBRE AL 2 DICEMBRE IN DEGUSTAZIONE LA MIGLIORE PRODUZIONE DI PANETTONI DELLE PASTICCERIE GIOVANNI COVA & C. E MUZZI

L’EVENTO SAPORI SEGRETI ANTICIPA IL DOLCE NATALE A ROMA  DAL 30 NOVEMBRE AL 2 DICEMBRE IN DEGUSTAZIONE LA MIGLIORE PRODUZIONE DI PANETTONI DELLE PASTICCERIE GIOVANNI COVA & C. E MUZZI
  Un’anticipazione del dolce Natale a Roma. Dal 30 novembre al 2 dicembre si svolgerà la prima edizione di SAPORI SEGRETI, il più importante evento del 2019 dedicato all’enogastronomia, turismo ed innovazione del made in Italy, che mette in primo piano una importante vetrina di prodotti lievitati delle storiche pasticcerie Muzzi di Foligno e Giovanni Cova & C. d (continua)