Home > Internet > Dropshipping vs Affiliate Marketing: si possono abbinare?

Dropshipping vs Affiliate Marketing: si possono abbinare?

scritto da: MichelaGiag | segnala un abuso

Dropshipping vs Affiliate Marketing: si possono abbinare?

Dropshipping vs affiliate marketing: su quale dei due dovresti puntare?

L’ eCommerce è oggi uno dei grandi protagonisti della scena del marketing, in effetti gli esperti del settore prevedono che il suo fatturato entro il 2021, raggiungerà i 4,8 trilioni di dollari. Lanciarsi in questo business offre pertanto fantastiche opportunità di guadagno, visto anche l’ottimo ritorno di investimenti.

Ci sono però alcune decisioni cruciali che devi prendere se vuoi guadagnare in questo settore, tra queste, per esempio, scegliere tra il dropshipping e l’affiliate marketing. Sono entrambi modi di vendere online e tutti e due hanno i propri vantaggi.

Dropshipping vs affiliate marketing, quale sceglieresti? Per conoscere quale tra i due si adatta meglio alle tue esigenze, leggi il nostro articolo: abbiamo approfondito le differenze, le somiglianza e i vantaggi delle due modalità di business, mettendo insieme i loro punti di forza, per creare una strategia di marketing vincente.

Dropshipping Vs Affiliate Marketing: definizioni, pro e contro.

Cos’è l’Affiliate Marketing?

Prima di tutto definiamo cos’è l’affiliate marketing. Essere un affiliate marketer significa sostanzialmente essere un referente che guida il cliente verso le pagine prodotto degli articoli venduti dal suo network di riferimento.

In poche parole, l’affiliate marketer non ha a disposizione un suo inventario, non ha controllo sul prezzo del prodotto finale venduto e non può accettare soldi dai clienti. Il suo guadagno proviene esclusivamente dal network di affiliazione. Ogni volta che un cliente effettua un acquisto presso una delle aziende alle quali è affiliato, ottiene una percentuale sulla vendita.

Diventare un affiliato è davvero facile: basta costruire un sito che si presenti affidabile, ben strutturato e dall’aspetto accattivante, avrai infatti bisogno di presentarti come un professionista ai network con i quali vuoi fare affari.

Per farlo, può essere utile creare un sito mobile-first, ovvero progettarlo e ottimizzarlo per quegli utenti che acquistano da mobile e che stanno diventando sempre di più. In questo modo, chi fa shopping online tramite smartphone apprezzerà sicuramente il suo sito, assicurandoti così il lancio di una campagna di affiliazione di sicuro successo.

Vantaggi di diventare un Affiliate Marketer

Cos’è il dropshipping?

Il Dropshipping è molto simile all’affiliate marketing, ma al contrario di quest’ultimo, l’approccio a questo business è più pratico e operativo. Il dropshipping in sostanza segue le stesse strategie dell’affiliazione, ma con alcuni cambiamenti.

Anche con il dropshipping non hai bisogno di un magazzino, ma anziché rinviare il cliente su una pagina web dove potrà effettuare l’acquisto, si trasmette l’ordine ad un distributore, che si occupa del processo di fulfillment dell’ordine stesso e della consegna al cliente finale. Non dovrai quindi preoccuparti della gestione del prodotto, esattamente come un affiliate, ma sarà tuo compito gestire il customer care. Infatti i clienti comprano sul tuo store, sei te quindi l’interlocutore con cui comunicano ed è la tua reputazione ad essere messa in gioco, non quella del fornitore.

Il Dropshipping è redditizio?

Il dropshipping si sta rivelando sempre più un modello di business redditizio e con bassi rischi d’impresa. I guadagni dal dropshipping dipendono dal fornitore, è lui infatti a stabilire il prezzo del prodotto, mentre a te spetta solo definire il margine di profitto.

In teoria puoi vendere un articolo che vale 5 Euro a 15, ma fai attenzione, un ricarico elevato sui tuoi prodotti può facilmente portarti al fallimento in questo business.

Abbinare Il Dropshipping all’Affiliate Marketing è possibile?

La risposta è sì, puoi combinare insieme questi due modelli di business, per generare ancora più redditi passivi.

Occorre però rimboccarsi le maniche, ma ne sarà valsa la pena, quando vedrai i risultati.

In che modo? Molti addetti del settore prestano particolare attenzione a quei clienti che acquistano attraverso il dropshipping. Una transazione conclusa con questa modalità ti consente infatti di avere i dati e i contatti dei clienti, ai quali potrai indirizzare campagne di marketing per promuovere prodotti di loro interesse. Dovrai però studiare bene le preferenze dei tuoi consumatori affinché questo stratagemma funzioni. Come risultato però, vedrai che la tua rendita passiva, derivante dalla tua attività in dropshipping e dal marketing di affiliazione, salirà notevolmente.

Utilizzare insieme l’Affiliate Marketing e il Dropshipping

Non è una sfida quella tra i due modelli, dropshipping vs affiliate marketing. Scegliere tra i due, tuttavia, può rivelarsi insidioso, per questo la nostra guida ti può aiutare a  trovare il modello più adatto alle tue esigenze di business. Scegli quello giusto per te o usali entrambi per aumentare i tuoi guadagni. Se alla fine opterai per il dropshipping, potresti incontrare difficoltà a scegliere i prodotti da vendere sul tuo store, ma non preoccuparti, leggi il nostro articolo su come trovare i migliori prodotti da vendere in dropshipping, che ti aiuterà a trasformare il tuo business in un successo assicurato.

Fonte notizia: https://yakkyofy.com/it/blog/come-vendere-online-it/fare-soldi-online-it/dropshipping-vs-affiliate-marketing-si-possono-abbinare/?utm_source=press&utm_medium=referral&utm_campaign=blog%20Affiliate%20Marketing%20Vs%20Dropshipping

marketing | ecommerce | dropshipping | affiliatemarketing |

Come trovare i migliori fornitori in dropshipping in Cina

Il dropshipping è legale? Ecco la risposta

Strategie di pricing per dropshipping: come determinare i tuoi prezzi nel 2021

Come guadagnare online nel 2020, aprendo un’attività digitale.

Dropshipping per principianti: come avviare un’attività in dropshipping facilmente

App di Shopify gratuite: le 6 migliori per il tuo dropshipping business.

I Migliori Temi Shopify per il Tuo Store in Dropshipping

Migliori Temi Shopify per il Tuo Store in Dropshipping   Che tu stia cercando un secondo lavoro con cui arrotondare il tuo stipendio mensile o che tu voglia guadagnare anche 12.000 dollari al mese, il dropshipping è sempre una buona idea. Come prima cosa però, per avere successo in questo campo, occorre avere un sito internet che sia sia bello nel desig (continua)

Vendere online senza magazzino: 4 modi che funzionano

Il mondo del web, con i suoi oltre 1.6 miliardi di siti, può scoraggiare chiunque voglia lanciarsi in una nuova attività imprenditoriale online, ancora di più se si decide di vendere attraverso l’eCommerce. “Non ho abbastanza denaro per affittare un magazzino e di certo non posso comprare prodotti da tenere in casa, quali sono le mie opzioni?” Que (continua)

Come Iniziare a Vendere in Dropshipping con WooCommerce

Come Iniziare a Vendere in Dropshipping con WooCommerce   Stai pensando di aprire un tuo e-Commerce? Ottima idea! L’E-Commerce è un settore che sta prendendo sempre più piede e che offre molte opportunità di guadagno. Una volta che hai definito cosa vuoi vendere, a chi e a quale prezzo, devi pensare a costruire il tuo negozio web e hai due po (continua)

3 Influencer ci svelano le migliori App di Shopify per il Tuo Store In Dropshipping

L’e-Commerce ha conosciuto negli ultimi anni una crescita vertiginosa e nel futuro continueremo a vedere questo modello di business sempre più presente nelle vite dei consumatori. Le statistiche rivelano che le vendite online hanno raggiunto i 2842 miliardi di dollari nel 2018 e che il 22% di queste, sono state realizzate attraverso il Dropshipping. Il dropshipping è u (continua)

Prodotti in Dropshipping: come trovare prodotti di valore per i tuoi clienti?

Qual è la chiave di volta per avere successo nel dropshipping? Trovare articoli che abbiano valore per i tuoi clienti. Il dropshipping riveste ormai un’importanza fondamentale nel settore delle vendite al dettaglio, grazie ai bassi costi iniziali, che permettono di abbattere le barriere d’entrata nel mercato e alla facilità con la quale puoi gestire quest’a (continua)