Home > Ambiente e salute > AMORI a 4 zampe: viaggio nell'affetto per l'animale domestico

AMORI a 4 zampe: viaggio nell'affetto per l'animale domestico

articolo pubblicato da: ufficiostampatorelli | segnala un abuso

AMORI a 4 zampe: viaggio nell'affetto per l'animale domestico

 Un viaggio nel mondo dell'amore per l’animale domestico. Con l’incontro gratuito dal titolo “Amori a 4 zampe”, domenica 10 marzo dalle 15.00 alle 16.00 la rassegna “Amori 4.0” farà tappa alle Ex Scuderie di piazza Napoli 41 a Padova per l’evento “What Women Want” organizzato dall’associazione culturale Meraki e dedicato al femminile (e non solo). Una manifestazione che nella stessa giornata propone ben 40 attività gestite in contemporanea, tra cui miniconferenze e workshop gratuiti, consulenze e trattamenti ad offerta libera ed un gran finale di esibizioni artistiche.

La psicologa e psicoterapeuta padovana Amalia Prunotto, ideatrice della rassegna “Amori 4.0” dedicata alle relazioni del Terzo Millennio, porterà dunque al “WWW” una tematica di grande attualità. L’affetto per Fido e Micio è infatti considerato anche dagli esperti uno dei più solidi in questi tempi liquidi. “L'animale domestico – spiega la dottoressa – ci segue, ci ama incondizionatamente, non ci tradisce, non ci umilia, ci ama nonostante tutto. Per questo noi psicologi interveniamo non tanto per curare o patologizzare, ma per favorire la relazione, affinché non diventi sostituto degli esseri umani, ma al contrario possa favorire nuovi apprendimenti relazionali capaci di guarire ferite o modulare gli eventi stressogeni”.

Un’attenzione particolare, durante l’incontro, verrà data poi alle dinamiche relazionali che si attivano quando Fido o Micio entrano nella coppia o in famiglia: “È importante – prosegue Prunotto – considerarlo uno dei membri ma non “la famiglia” poiché può farci scoprire tratti di noi, sollevarci da ansie e depressioni, custodirci, difenderci, senza diventare uno strumento che ci allontana dagli umani”. Infine quando muore un animale occorre imparare a lasciarlo andare, magari “imparando e insegnando anche ai bambini un rito di saluto che renda meno traumatico il distacco”.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite il sito: 
www.merakipadova.it/www.html

Per altre info: info@merakipadova.it; tel. 393 0549665 oppure 347 0559125

animali | psicologia | Amori 4 0 | Amalia Prunotto | Padova | Meraki |



Commenta l'articolo

 
 

Stesso autore

Visitare la "Regina" a primavera: ecco le offerte dell'Hotel Aragosta

Visitare la
   A primavera germogliano gli eventi plastic free nella “Regina dell’Adriatico”, dove dallo scorso febbraio l’Amministrazione comunale ha messo al bando l'utilizzo di stoviglie in plastica monouso nell’ambito delle manifestazioni pubbliche. A pochi passi dal mare e dall’Acquario di Cattolica (RN), si può soggiornare all’Ho (continua)

Quello che gli Uomini non dicono (e le Donne non riescono a comprendere)

Quello che gli Uomini non dicono (e le Donne non riescono a comprendere)
 Nell’ambito del progetto “Le ferite di Ercole”, venerdì 15 febbraio 2019, dalle ore 18.00 alle 19.30, l’associazione Lidap Onlus (Lega Italiana contro i Disturbi d'ansia, d'Agorafobia e da attacchi di Panico) sez. di Parma e il Gruppo “Amori 4.0”organizzano negli spazi del Circolo Parma Vela (Borgo 20 Marzo, 6) a P (continua)

Torna la rassegna nazionale "Amori 4.0"

Torna la rassegna nazionale
  Una fitta rete di psicologi, psicoterapeuti ed altri professionisti nel mondo delle relazioni del Terzo Millennio, per il secondo anno consecutivo metteranno la loro esperienza e le loro competenze a disposizione di cittadini e colleghi, incontrandoli sui temi degli affetti nell’era digitale. Dal 14 febbraio al 7 aprile 2019 la rassegna “Amori 4.0: viaggio nel (continua)

Gestire le emozioni: a Parma arriva il corso “Qui ed IRA”

Gestire le emozioni: a Parma arriva il corso “Qui ed IRA”
 Si assiste oggi ad una crescente difficoltà comunicativa ed emotiva che non consente alle persone di vivere relazioni serene. Martedì 27 novembre 2018 alle ore 20.30 prenderà il via il corso di gruppo “Qui ed IRA”, negli spazi del Centro Quintessenza di via Parigi 19/C a Parma, che proseguirà con altri due a (continua)

Il tradimento nel terzo millennio. Per sesso o per amore? Seminario gratuito a Bologna

Il tradimento nel terzo millennio. Per sesso o per amore? Seminario gratuito a Bologna
Tradire in amore significa rompere un equilibrio che è stato accordato, che è stato voluto, che è stato costruito dall’azione congiunta di due persone. All'interno della manifestazione "Robe da Matti 2018 - Psicologia per tutti", lunedì 29 ottobre 2018 alle ore 19.45, la psicologa e psicoterapeuta Maria Letizia Rotolo terrà l’incontro dal ti (continua)