Home > Cultura > Cividale del Friuli:Inaugurazione Monumento ai Cacciatori delle Alpi.17 marzo 2019

articolo pubblicato da: antonelloquattrocchi | segnala un abuso

Nella giornata del g. 17 Marzo 2019, a Cividale del Friuli si inaugurera' il Monumento dedicato al Corpo dei Cacciatori delle Alpi,Scultore:Giovanni Sicuro Minto, ispiratore iniziativa sig.Vincenzo Verdino,nella area verde denominata "Giardino dei Cacciatori delle Alpi",ritrovo presso l'area antistante della vecchia stazione ferroviaria,ora museo, sempre in Cividale.

Saranno celebrate: Giornata dell'Unità Nazionale, Inno della Bandiera e 160° Anniversario della Fondazione del Corpo dei Cacciatori delle Alpi 1859-2019.

da Wikipedia:"I Cacciatori delle Alpi fu il nome che prese una brigata di volontari, agli ordini di Giuseppe Garibaldi, che combatté una campagna di liberazione nella Lombardia settentrionale, nel corso della seconda guerra di indipendenza italiana, contro l'esercito imperiale austriaco.

Successivamente tale denominazione fu trasmessa a reparti dell'Esercito Italiano che ne perpetuarono le tradizioni, un Corpo includente reparti di Fanteria e di Artiglieria Semovente e da Campagna contraddistinti nell'uniforme ordinaria e di gala dalla cravatta rossa."

Tutta la Cerimonia sara' coordinata dalla Presidenza Nazionale dei Cacciatori delle Alpi rappresentata dal Suo Presidente Sig. Verdino Vincenzo.

cacciatori delle alpi | giuseppe garibaldi | verdino | quattrocchi | fidca udine | monumento ai cacciatori delle alpi |

TROFEO TOPOLINO SCI ALPINO SELEZIONA GLI AZZURRINI: ECCO I NOMI DEI 20 ATLETI PER LA NAZIONALE

#GlobalServiceSolutions: Team Pedercini Racing prima prova in Australia

TRICOPIGMENTAZIONE DONNA: L’INFOLTIMENTO CAPELLI NON CHIRURGICO CON UN RIMEDIO SEMPLICE ED EFFICACE.

TOPOLINO CALZA GLI SCI A FOLGARIA. DESIGNATI I “MAGNIFICI” 20 AZZURRI

Livigno, a due passi dalla Svizzera, sport e divertimento

-GIORNATA INTERNAZIONALE PER I BAMBINI INNOCENTI VITTIME DI AGGRESSIONE (4.VI)

MERCOLEDI’ 5 GIUGNO 2019 - ORE 17.00 Aula T2 del Palazzo di Toppo Wassermann Via Gemona 92 - Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Udine Renata Capria D’Aronco Presidente del Club per l’UNESCO di Udine: Introduzione Francesca Romana Rossi Giornalista, Presidente Provinciale della LIDU (Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo), Membro FIDH ( (continua)

Giornata Internazionale d'Azione ONU: CONTRO LE MINE!

Giornata Internazionale di Azione ONU contro le Mine,g.2 Aprile 2019 ore 18,00 stanza T5  Palazzo Wassermam,Via Gemona 92 in Udine.  Università di Udine. Introduce:Renata Capria d'Aronco   Relatori:   Antonio Pipere: ex operatore di Forza Armata,   Antonello Quattrocchi: presidente FIDCA di Udine,giornalista pubblicista,Iscritto Lidu.:LA lidu e LE (continua)

Il premio Donna di valore a Marina Cerne Klauser!

È la scrittrice Marina Cerne Klauser la vincitrice del primo premio “Donna di valore”, promosso dalla sezione di Gorizia dell’Unione nazionale cavalieri (Unci) su iniziativa della sua referente per le donne Rita De Luca.Un riconoscimento che intende valorizzare e sostenere personalità femminili di spicco dell’Isontino. Come Marina Cerne Klauser, appunto, (continua)

FIDCA Udine Azione di solidarietà!

Nella giornata dell'8 Marzo c.a. la FIDCA di Udine ha voluto sottolineare l'importante compito svolto dai Volontari della Parrocchia di San Domenico sottolineando l'impegno sociale e di assistenza rivolto alle Persone meno abbienti.   E' stata colta l'occasione della Festa della Donna per valorizzare il contributo dato dalle Volontarie.   In questa occasione la FIDCA di Udine (continua)

Premio :DONNE DI VALORE

PREMIO DONNE DI VALORE "CITTA' DI GORIZIA" IL PREMIO " DONNE DI VALORE" intende promuovere ed incentivare e sostenere personalità femminili di spicco della Provincia di Gorizia in tutti gli ambiti della Società che con intuito e coraggio si sono distinte nei diversi settori,economia,cultura,ambito socialeed artistico-creativo.   Finalità (continua)